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Discussione: Revisione motore con piccole modifiche

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespista pazzo
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    ti capicso...appunto ti risposi che con un badget limitato non avrei saputo consigliarti!!per i rapporti non ne capisco molto sinceramente..quindi non mi pronuncio.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    allora:
    con i rapporti che monti tu (ideali per un 75) puoi arrivare cambiando il pignone carburo da 19 e polini a banana sui 70km/h con un dr
    sui 75km/h con un polini o top futura
    sugli 80km/h circa con un polini racing
    tieni conto che top futura e polini (non racing) sei piu o meno sulla stessa cifra; il polini se lo sai lavorare puo girare come un 102 il top futura non lo conosco molto...
    @fedeBo: non mi riferivo a i cilindri 75 tre travasi e al 75 dieci travasi tutti e due ottimi e affidabili ma al 75 sei travasi che fa veramente cag..e!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    allora:
    con i rapporti che monti tu (ideali per un 75) puoi arrivare cambiando il pignone carburo da 19 e polini a banana sui 70km/h con un dr
    sui 75km/h con un polini o top futura
    sugli 80km/h circa con un polini racing
    tieni conto che top futura e polini (non racing) sei piu o meno sulla stessa cifra; il polini se lo sai lavorare puo girare come un 102 il top futura non lo conosco molto...
    @fedeBo: non mi riferivo a i cilindri 75 tre travasi e al 75 dieci travasi tutti e due ottimi e affidabili ma al 75 sei travasi che fa veramente cag..e!

    Si ma scusa l'85 dr fa così schifo? ho letto che si può montare una campana dalla 18/67 in poi quindi col pignone 19 allungherei i rapporti un pò, più ruote da 10 e tre marce che ho....che vada meno di un dr 75 3 travasi mi sembra parecchio strano....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    allora andre84 funziona così:
    A parità di rapporti quello che ti farà raggiungere velocità elevate sono i giri per minuto; tu puoi anche mettere su un 1000cc ma se questo mille fa gli stessi giri del tuo 75cc la tua velocità sarà sempre la stessa, l unica difesenza è che avendo molta più potenza la raggiungerai in molto meno tempo...
    Ora questo benedetto 85 dr è stato progettato per l ape e quindi predilige la coppia rispetto ai giri dato che appunto l ape essendo un piccolo motocarro ha bisogno di potenza a i bassi per tirare i carichi che si trasporta e non certo gli interessano le velleità velocistiche...
    Detto ciò se tu hai intenzione di allungare leggermente i rapporti e montare ruote da 10 in luogo di quelle da nove avrai sicuramente miglioramenti in ripresa per l aumento di cilindrata e di coppia e in velocità per l allungo del rapporto finale ma se lasci tutto come hai ora farai se ti va bene la stessa velocità che fai adesso!! Un saluto marco

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    Anche per me con la 18/67 (o 19/67) ti conviene lasciare stare l'85cc perchè sarebbero troppo corte. Oltre ai polini c'è il DR F1 che vendono adesso che non ha più i 10 travasi ma è praticamente la copia del Top Futura con l'alesaggio di 47 e senza testa ad alta compressione, ecc.

    Io sono molto, molto contento del Top e lo ricomprerei subito. Ho fatto un comparativa con un 85cc polini e le differenze sono state minime. Top in vantaggio in accelerazione ma 1-2Km/h in meno di velocità (pari su falsopiano).
    Le configurazioni erano:
    Polini 85cc, carter raccordati, albero anticipato, 19, padellino e 22/63 con 4M e ruote da 10'.
    Top 78cc, carter raccordati, albero anticipato, 18-16, padellino e 18/67 con 4M ruote da 10'.
    Visto che la mia con la 18/67 è corta basterebbe il pignone da 19 (o un carburatore da 19) e l'85 polini rimane indieto pure in velocità...
    Ciao

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    Dunque ok ringrazio marco per i chiarimenti sono daccordo sul fatto che avendo meno giri va di meno...Però se raggiunge quella velocità prima del classico 75 dr è già un vantaggio. Le ruote da 10 le monto già così come carburatore 19 e polini banana che tira ai medio-alti!

    Per Bellafrance: è scontato che il polini non tira hai dei rapporti veramente lunghi pur avendo albero anticipato e travasi raccordati, ad esempio per un 102 polini con quei lavori la campana ideale è la 24/72 che è più corta della 22/63!

    In ogni caso credo che sarebbe più corto il tuo top futura 78cc con tanto di raccordi e anticipo albero con 18/67 perdipiù il padellino accorcia,

    Se dovessi montare l'85 io avrei le 3 marce che risulterebbero più lunghe insomma con ruote da 10, banana che da quel leggero allungo ai rapporti e 19/19. Ma senza lavori di travasi e anticipo albero col 19/67 di rapporti.

    Sto cercando un qualcosina di più rispetto al 75dr ma se già con l'85 ho più spunto mi accontento a parità di velocità...mi è stato detto che arriverei ai 70km senza avere un numero di giri alto, quindi non sarei fuori giri. Poi potrei tirarla ancora per qualche km orario in più. Purtroppo non riesco a trovare ne il top futura nel il dr 10 travasi altrimenti avrei scelto. Il polini costa troppo vorrei evitare.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Revisione motore con piccole modifiche

    Mantenendo i rapporti che hai io punterei ad un cilindro con fasature più alte.
    Con un 85 invece monterei dei rapporti più lunghi altrimenti rischi che vada meno di quello che hai adesso. La 22/63 è lunghetta ma non pensare che quel polini fosse piantato, i 70km/h di tachimetro li supera di un bel po'...
    Ciao

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