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Discussione: Freno a disco anteriore, si può fare così?

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  1. #1

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    Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Ciao a tutti, ho intenzione di montare il freno a disco sulla mia PX dell'82 elaborata...non mi sento affatto sicuro con i freni attuali...
    Ho pensato di montare manubrio e pompa freno del PX millennium (usati), in modo da avere la leva vicina alla manopola (comodità) ed anche per una questione di estetica. In basso vorrei montare questo freno distribuito da Scootrs: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1530
    Vorrei sapere cosa ne pensate, si può fare o ci sono problemi?
    Dubbio, il tubo del freno secondo voi devo comprarlo a parte?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    mandami mp che ti spiego...comunque sì, si può fare benissimo...anzi...già fatto un macello di volte!!!
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Anzichè via mp, Luca perchè non lo spieghi in questa discussione? Così condiviamo tutte le infromazioni, magari possono essere utili anche ad altri, oggi e nel futuro.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    E' un tuning fattibile solo sui PX?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    E' un tuning fattibile solo sui PX?
    vuoi farlo sul ts eh?

  7. #7

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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...
    Per quanto riguarda il tubo non è compreso con il kit vero? Devo comprarlo a parte?
    Andrebbe bene uno del genere?
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=922
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2094
    Questi che ho linkato passano attraverso la forca?

  8. #8
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...

    io ho fatto così, il tubo sta più protetto e non da fastidio nel tunnel del manubrio ;)

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...
    attendo con ansia foto e spiegazioni

    anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni

    mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale

    grazie
    prova

  10. #10
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    attendo con ansia foto e spiegazioni

    anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni

    mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale

    grazie
    questa non l'ho capita...gli attacchi( nel caso del tubo scootrs rimovibili)hanno lo stesso occhiello degli originali piaggio( o meglio grimeka)
    metto qualche foto random di lavori, su altri telai si può fare...ma ovviamente con forca px...io per esempio l'ho fatto sulla mia gt 1968( oltre che sull'hp!!).





    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto...
    lucaluca

    posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio??

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  12. #12
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    Riferimento: Freno a disco anteriore, si può fare così?

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    lucaluca

    posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio??

    Marcoooooooooo miticooooooooooooooo....il mio incubo peggiore!!!...mi vanto di dire che non posseggo px!!!...quindi non ti posso accontentare...mi aspettavo che mettessi le tue foto( che mi pare volevi proprio fare questa cosa della pompa my, etc.) comunque ragazzi ogni pompa va bene...io sulla hp ho usato una di un' et2...sulla special la forca px ci può anche andare ma poi hai un chopper!!...il lavoro più comodo è prendere una forca pk rush, comunque quelle con biscotto da 20, p&p con la special....oppure hp, et2, zip, etc.
    partendo dall'appoggio del cuscinetto inferiore, misurare 10 Cm verso l'alto e segnare orizzontalmente.
    Dopo aver tracciato in verticale il "davanti" della forcella, su entrambe, tagliarle. (il segno in verticale servirà poi per riallineare correttamente i 2 spezzoni per avere il manubrio dritto e poter usare il bloccasterzo vespa).
    Praticare smussi a 45° su entrambi i monconi, in modo che la saldatura penetri fino in fondo e allinearli aiutandosi con un ferro o qualcosa inserito nel canotto di sterzo per tenere al loro posto i 2 pezzi da unire (ricordarsi di stare attenti a non saldare anche il tondino infilato nel canotto, altrimenti non lo togliete più).
    Puntare i 2 pezzi, assicurandosi dopo ogni punto che la saldatura non "tiri" uno dei 2 pezzi da un lato, imbarcando il nuovo canotto di sperzo, rovinando il lavoro.
    Saldare con più cordoni, partendo dall'interno, a strati, fino al riempimento completo della scanalatura (che avendo accostato i 2 pezzi sarà a V di 90°)
    Con una smerigliatrice angolare (flessibile) e disco da mola, eliminare gli eccessi di saldatura.
    FINITO!
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

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