Non sono per nulla arrabbiato con VespaSan (ci mancherebbe, per ste "minkiate"), secondo me è assurdo pensare in una Vespa restaurata al 100% se vi è una rettifica al cilindro, allora non la si può considerare 100% originale...
Non sono per nulla arrabbiato con VespaSan (ci mancherebbe, per ste "minkiate"), secondo me è assurdo pensare in una Vespa restaurata al 100% se vi è una rettifica al cilindro, allora non la si può considerare 100% originale...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
è assurdo per te , ma come vedi qualcun altro la può pensare similarmente a me,
può essere pure un pensiero maturato vedendo certe inserzioni che scrivono restaurata come l'originale e poi montano un gt 75 e un'altra marmitta!! o tu continui a pensare che anche in questo caso sia al 100%???
comunque non mi sono arrabiato neanche io, stiamo avendo uno scambio di opinioni...
ma non siamo andati un po OT?
Aggiornamento: la notte scorsa l'ho aperto, ricordate? Sorpresa.....la valvola non è proprio al massimo, ma ho montato albero nuovo e tutti i cuscinetti ecc ecc.... ho fatto la prova tenuta con il solito metodo dell'olio versato nella luce aspirazione ..... il risultato è stato ottimo, la valvola tiene, ho pensato di lasciare così, alla peggiore delle ipotesi ci metto un lamellare. Voi che dite???
Se riuscissi a mettere la foto poi la spiegazione, altra foto poi spiegazione, è possibile?
da come era prima mi sembra che ci sia un miglioramento......
nell'ultima foto si vede uno strano scavo sotto la valvola ma nessun segno di rigatura che compromette la tenuta. Aspetta qualche altro parere.
Ciao Gioweb
in cosa consiste sta prova di tenuta con l'olio?
va fatto ad albero motore montato, si chiude la valvola facendo ruotare la spalla dell'albero sulla sede. si posiziona il blocco in modo che la valvola sia orizzontale, si versa l'olio dentro. Se il livello scende significa chhe perde se resta uguale la valvola è ok.
L'ho visto fare a tony subwoofer
Ciao Gioweb
Per quanto riguarda la centratura dei dischi frizione rispetto alla chiavella campana, c'è qualche metodo o si va ad occhio come ho fatto io, quindi varie prove fino a trovare la corrispondenza corretta????? Scusate ma ra la prima volta che aprivo una small!
Ciao Gioweb
di valvola ce n'è una ......
PS non è che l'olio non deve scendere - se tu lo lasci una notte, al mattino lo trovi vuoto il condotto. Non deve scendere rapidamente
Tieni conto che la tolleranza, la luce tra spalla albero e valvola al carter è di 5 centesimi
@lamula: è corretto come hai fatto
l'importante è chiudere bene il pacco frizione con i dischi allineati tra loro
CONSIGLIO: se il motore è un 4 marce, monta la chiavetta nella sua sede del cestello - se è un 3 marce, necessariamente sull'albero multiplo
se non èntra con un po' di pressione in sede, per farla star lì aiutala con un filo di grasso
Dai LAMULA che i raduni incomincianooooooooooooooo