Non voglio andare troppo off topic, ma mi preme risponderti.

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
Mah, vedi, forse starai pensando alla pignoleria con la quale molti appassionati curano un restauro. La pertinenza con l'originalità storica del mezzo non è mai assurda. E' difficilmente raggiungibile.
Questo, ben inteso, è ciò che interpreto io dalle tue parole. Anche se non capisco cosa intendi con "proposta".

Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.
Questo si era inteso.

Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?
Restaurato al 100% senza ombra di dubbio, perchè la maggiorazione è prevista dal produttore e si rende necessaria con l'inevitabile usura meccanica. In un'ottica di ripristino del mezzo ha più senso mantenere il cilindro originale e sostituire il pistone, che non sostituire tutto in toto. Anche semplicemente perchè non v'è effettivo bisogno di sostituire tutto quanto.
Quanto all'aspetto legale, ho già detto di non avere le competenze necessarie per esprimermi in maniera esatta. Tuttavia, poichè la maggiorazione è prevista e illustrata nella manualistica del produttore, è ragionevole assumere che tale intervento è legalmente ammissibile.