ciao a tutti...non voglio cambiare la marmitta alla mia vespa 50 voglio però fagli una modifichetta...quale mi consigliate?grazie a tutti
ciao a tutti...non voglio cambiare la marmitta alla mia vespa 50 voglio però fagli una modifichetta...quale mi consigliate?grazie a tutti
Immaggino una modifica per fare andare più veloce la vespa?
Non avendo espansione, mi sa che otterresti solo più rumore svuotandola.
Ciao Gioweb
un bel padellino libero tipo sito!
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
il problema e ricucirla...
ho pensato di comprare una marmitta nuova e svuotarla....che ne pensate??? c'è un metodo per svuotarla senza tagliarla?
grazie a tutti
Prestazionalmente parlando...cosa otterrei?
Il problema (mi corregga sartana se sbaglio) è che il motore due tempi migliora di prestazioni se ad esempio inserisci una marmitta ad espansione, cioè dove i gas di scarico escono dal cilindro in un condotto stretto poi il condotto si allarga nella camera di espansione e poi si restringe per poi uscire dal chiusino.
Il padellino invece non ha l'espansione ma solo un tubo che sfocia nel silenziatore.
Poi incide la cilindrata, 50 cc non penso possano essere spinti più di tanto. Al massimo ottieni una decina di km/h in più in allungo con una marmitta a d espansione come la polini. Forse ti conviene agire più sulla cilindrata con un 75 che sulla marmitta per non dare nell'occhio
Ciao Gioweb
ciao volevo chiedervi una curiosità, ma con marmitte ad espansione voi intendete anche la proma???
Ad esempio la polini
ma anche la proma e molte altre
Ciao Gioweb
non mi permetto di correggere nessuno, per carità - quello che so (poco in realtà) lo dico senza la presunzione di insegnare ma con l'umiltà di chi a 13 anni ha iniziato a sporcarsi le mani con le small
per farla breve: guarda come lavora un motore vespa (senza dirti di andare a leggere la bibbia degli elaboratori), mi sembra di ricordare un bel gif su wiki,
noterai subito una cosa
al PMI quando il pistone permette l'afflusso di gas freschi da bruciare in canna, hai la luce di scarico aperta
nel moto dal PMI al PMSuna parte dei tuoi gas da lì se ne va
cala il rendimento del tuo motore
la marmitta ad espansione ovvia questo problema, per la sua conformazione
non ti dico formule per calcolar le marmitte semplicemente perchè non le sò (o meglio le sò in parte e non le utilizzo neanche io) però il passaggio dei gas di scarico tra cono e controcono crea delle onde di risonanza che procedono in senso contrario allo scarico
vanno verso il cilindro e riportano verso questo (finchè la luce di scarico resta aperta) i gas freschi che altrimenti andrebbero persi
migliora il rendimento
la marmitta ad espansione però necessita di alcuni accorgimenti nella tua elaborazione per rendere al meglio....ma bon, mi dilungherei troppo
Proma, polini, Leovince e compagnia bella son marmitte che noi in gergo chiamiamo semiespansioni
l'espansione è conformata in maniera differente ed ha altri rendimenti
per un motore turistico o turistico-sportivo per me ... una bella proma sotto il sedere e avanti tutta la vita
oltre un certo regimne di rpm però l'espansione si rende necessaria.......
@chi voleva aprire la marmitta: pensaci bene (o magari prova) la tua vespa con la padella nuova di pacca originale e poi riprovala senza marmitta (più aperto di così?) e vedi come va meglio il motore
esattamente è questo:
Motore a due tempi - Wikipedia
Ciao Gioweb
Io ho montato questa strana marmitta che non avevo mai visto ma mi piace...
http://old.vesparesources.com/offici...mitta-far.html