Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elaborare...ma i rischi?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20

    Elaborare...ma i rischi?

    Ciao, possiedo una Special dell'82 col 50 originale; da quando l'ho comprata tre anni fa per pochi soldi l'ho usata non molto a causa delle limitate prestazioni che offre.
    Il 90% delle Special che vedo circolare tengono velocità ben superiori ai 40 km orari consentiti dalla legge e, devo essere sincero, mi vien voglia di metterci un 75 con i rapporti allungati e padellino sito per godermela non solo in città.
    Se mi fermano le forze dell'ordine potrebbero mandarmela al collaudo; ma se causo o vengo coinvolto in un incidente quali potrebbero essere le conseguenze?
    A presto.
    Enrico

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    [QUOTE=Enricopb;348671]ma se causo o vengo coinvolto in un incidente quali potrebbero essere le conseguenze?/QUOTE]
    Potrebbe non succedere nulla, se ti buttano per terra, o se fai una riga alla fiancata di una macchina, ma se le cose diventano serie, e fai del male a qualcuno, la tua assicurazione è tenuta a pagare i danni, ma poi se scoprissero che la tua vespa non è a norma potrebbero rivalersi su di te, grossomodo come succede se causi un incidente e sei alla guida ubriaco.







  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
    Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    a mio opinabile parere se monti un 75cc lasciando tutto il resto originale nonse ne accorgerà mai nessuno; oltretutto una modifica del genere non ti farà fare i 200km/h ma circa i 65 che ti permetteranno almeno di "muoverti" nel traffico

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    parma
    Età
    39
    Messaggi
    767
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    si alla fine l'importante è stare attenti e non far i buoni la vespa si usa per goderla! vai piano , con prudenza e casco ben allacciato e monta il 75 col padellino, goditi la vespetta e non ci pensare ai 40 kmh!!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

  6. #6

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
    Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

    Ciao, Gino
    Quindi IN TEORIA le modifiche si potrebbero legalizzare, semplicemente portando il veicolo al collaudo?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    Citazione Originariamente Scritto da Italiapeppe Visualizza Messaggio
    Quindi IN TEORIA le modifiche si potrebbero legalizzare, semplicemente portando il veicolo al collaudo?
    Non è così semplice. Le modifiche devono essere presentato con progetto di un ingegnere meccanico o un perito meccanico, devono essere approvate e poi si passa al collaudo. Naturalmente, tutti i pezzi in sostituzione devono essere nuovi ed accompagnati da fattura, così come i lavori devono essere certificati da un meccanico autorizzato. Quindi la moto viene immatricolata come modello unico.

    Inoltre, nel caso dei ciclomotori, se le modifiche fanno sì che superino la cilindrata o la velocità massima consentite dal CdS, allora si deve reimmatricolarli come moto.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •