ciao a tutti ho smontato il contachilometri alla mia vespa vba che è ferma da parecchi anni.
iIl contachilometri era completamente bloccato e a forza di svitol e provandolo a forzare con un cacciavitino si è sbloccato.Le cifre salgono,ho provato anche col trapano a fare una ventina di chilometri,il problema è che lancetta non sale,il mio dubbio è riguardo la molla,forzando la lancetta con le dita la molla o è troppo tirata e la lancetta torna indetro alla velocita' della luce oppure facendo un giro indietro alla lancetta diventa troppo molla e non torna indietro,in ogni caso la lancetta col trapano non sale.Puo essere che ho oliato troppo e si è perso qualche attrito che faceva muovere la lancetta insieme alle cifre?oppure ho forzato qualcosa,oppure non so ditemi voi.In tutto questo ho notato che il contachilometri era gia stato smontato poiche' la lancetta era storta come se qualcun altro avesse provato a forzare il precarico della molla per far saltare il piolino che le fa da fermo a vespa ferma.
saluti a tutti
alfio