Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
Per PX200 ARCOBALENO è normale che dopo mesi che è fermo parte con tre quatro pedalate e che per un pò non vada su di giri
No, è proprio il contrario: da prescizioni Piaggio, la tacca A è quella dei motori 200, mente la tacca IT è quella "di default" dei motori 125/150.
Un 125/150 su tacca A è abbastanza anticipato, anche se fino a 21° può lavorare bene (del resto i PX a puntine stavano proprio a 21°) con buono spunto.
In linea di massima, ritardare un poco fa bene, il motore scalda meno a fronte di minimi cali ai bassi; per cui un 200 su IT, specie se destinato a lunghe tratte autostradali, può essere una buona scelta "precauzionale".
Del resto i recenti manuali d'officina dei PX con freno a disco indicavano la sola tacca IT come riferimento per tutte e tre le cilindrate.
Di certo i 125/150 a 23° su tacca A non s'hanno da fare.
Vedi allegato tratto dalla variante manuale al d'officina Piaggio per i PX E.
sfrutto il topic:
ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto?
ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
se anticipo troppo batte scalda, se posticipo troppo batte in testa, giusto?
[QUOTE=andrea4566;349866]sfrutto il topic:
ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto? Giusto
ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
se anticipo troppo batte scalda,Giusto se posticipo troppo batte in testa, giusto? NO tuttalpiu' si ...ammoscia ai bassi,ma rimane raffreddato di piu' e allunghi un pelino![]()
no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima
volevo dire : se anticipo troppo scalda.
perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda)
questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o:
1)
antipiando troppo: batte in testa
posticipando troppo: scalda
o:
2)
anticipando troppo: scalda
posticipando tropppo: batte in testa
ora, è corretta la 1) o la 2) ?
Chiedo venia per l'inversione!!!
In effetti, come giustamente scrive Calabrone, sono condizionato dal mio pinascone in corsalunga, che accende da tutto avvitato...
Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi.