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Discussione: si è rotto il volano

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  1. #1
    VRista L'avatar di PciccioX
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    Angry si è rotto il volano

    vi è mai capitato di vedere un volano rotto così?







    praticamente si è rotto su tutta la circonferenza segnata in rosso,facendo un rumore assurdo di battito metallico,....cosa mi conviene fare?trovare un volano a puntine come il mio o sostituire tutto con un'accensione elettronica piaggio(volano statore e bobina)? ho letto da qualche parte che si puo fare senza difficoltà,vorrei sapere dalle vostre esperienze i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le accensioni.Ho cercato su internet ma non ne ho trovate piaggio,ho trovato solo quelle ad anticipo variabile,ma non fanno per me,costano troppo....vi ringrazio in anticipo...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Riferimento: si è rotto il volano

    se non vuoi spendere tanto trova solo il volano.
    paragonando le due accensioni , quella elettronica e migliore perche non ha bisogno di manutenzione ,l avviamento a freddo e molto meglio e qualcos altro che ora mi sfugge

  3. #3
    VRista L'avatar di PciccioX
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    Riferimento: si è rotto il volano

    be se con un centinaio di euro riesco a trovare un'accensione piaggio originale usata la prendo.... volevo anche sapere montando l'accensione elettronica si devono fare delle modifiche per regolare l'anticipo o si monta P&P? ci sono dei miglioramenti per quanto riguardano le prestazioni? magari in futuro potrei abbinarci una dalayer volendo

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: si è rotto il volano

    Dalla foto direi che è un volano largeframe pre-PX, o al più PX 125-150 senzafrecce, anche se il cono mi pare piccolo.
    Per inciso, mai visto un volano rotto a quella maniera...

    Nel primo caso adattare un'accensione elettronica è piuttosto complicato, perchè cambia proprio il cono volano, più piccolo sulle pre-PX (ad eccezione delle ultime TS). Esistono delle accensioni elettroniche Bajaj che montano sui vecchi motori.
    Devi comunque modificare l'impianto elettrico ed il devioluci, ed aggiungere un regolatore di tensione.

    Se invece si tratta di una delle ultime TS o di un PX senzafrecce, l'accensione PX elettronica si monta senza problemi sul motore. Anche in questo caso, sempre che non si tratti di un'accensione elettronica 6V (200 senza frecce) devi rivedere l'impianto elettrico, aggiungendo il regolatore e modificando o sostituendo il devioluci.

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: si è rotto il volano

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per inciso, mai visto un volano rotto a quella maniera...
    qualche tentativo di estrazione con leva...

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: si è rotto il volano

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    qualche tentativo di estrazione con leva...



    Secondo me sarebbe dovuto cedere prima il bordo del volano, che su questi modelli è piuttosto sottile.. O comunque penso che si sarebbe diaccoppiato prima il cono, anche se bloccato da eventuale ruggine. Sembrebbe più una cricca originata da qualche difetto di fusione... che poi per lo sforzo di quel punto si è allungata

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  7. #7
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
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    Riferimento: si è rotto il volano

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    qualche tentativo di estrazione con leva...

    identica rottura nel volano del mio pk......
    ahhhh come vespooooooo

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