Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: si è rotto il volano

VRista L'avatar di PciccioX
    Potenza Reputazione
    16

Angry si è rotto il volano

vi è mai capitato di vedere un volano rotto così?

praticamente si è rotto su tutta la circonferenza segnata in rosso,facendo un rumore assurdo di battito metallico,....cosa mi conviene fare?trovare un volano a puntine come il mio o sostituire tutto con un'accensione elettronica piaggio(volano statore e bobina)? ho letto da qualche parte che si puo fare senza difficoltà,vorrei sapere dalle vostre esperienze i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le accensioni.Ho cercato su internet ma non ne ho trovate piaggio,ho trovato solo quelle ad anticipo variabile,ma non fanno per me,costano troppo....vi ringrazio in anticipo...

VRista Senior L'avatar di mrtony2010
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: si è rotto il volano

se non vuoi spendere tanto trova solo il volano.
    paragonando le due accensioni , quella elettronica e migliore perche non ha bisogno di manutenzione ,l avviamento a freddo e molto meglio e qualcos altro che ora mi sfugge

Potenza Reputazione
    16

be se con un centinaio di euro riesco a trovare un'accensione piaggio originale usata la prendo.... volevo anche sapere montando l'accensione elettronica si devono fare delle modifiche per regolare l'anticipo o si monta P&P? ci sono dei miglioramenti per quanto riguardano le prestazioni? magari in futuro potrei abbinarci una dalayer volendo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Dalla foto direi che è un volano largeframe pre-PX, o al più PX 125-150 senzafrecce, anche se il cono mi pare piccolo.
    Per inciso, mai visto un volano rotto a quella maniera...

Nel primo caso adattare un'accensione elettronica è piuttosto complicato, perchè cambia proprio il cono volano, più piccolo sulle pre-PX (ad eccezione delle ultime TS). Esistono delle accensioni elettroniche Bajaj che montano sui vecchi motori.
    Devi comunque modificare l'impianto elettrico ed il devioluci, ed aggiungere un regolatore di tensione.

Se invece si tratta di una delle ultime TS o di un PX senzafrecce, l'accensione PX elettronica si monta senza problemi sul motore. Anche in questo caso, sempre che non si tratti di un'accensione elettronica 6V (200 senza frecce) devi rivedere l'impianto elettrico, aggiungendo il regolatore e modificando o sostituendo il devioluci.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per inciso, mai visto un volano rotto a quella maniera...
    qualche tentativo di estrazione con leva...

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio

Secondo me sarebbe dovuto cedere prima il bordo del volano, che su questi modelli è piuttosto sottile.. O comunque penso che si sarebbe diaccoppiato prima il cono, anche se bloccato da eventuale ruggine. Sembrebbe più una cricca originata da qualche difetto di fusione... che poi per lo sforzo di quel punto si è allungata

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

cmq i chiodi mi sembrano un pò martellati, forse qualcuno ci ha smanettato su quel volano e poi in seguito si è rotto ... sarebbe interessante vedere una foto anche da sotto, dall'interno.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    16

grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....

Uncato appena posso faccio le foto e le posto....

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

Secondo me sarebbe dovuto cedere prima il bordo del volano, che su questi modelli è piuttosto sottile.. O comunque penso che si sarebbe diaccoppiato prima il cono, anche se bloccato da eventuale ruggine. Sembrebbe più una cricca originata da qualche difetto di fusione... che poi per lo sforzo di quel punto si è allungata
    Tendenzialmente, questi volani, essendo sprovvisti di apposito estrattore, venivano "scalzati" in tutte le maniere... non sempre il seeger regge lo sforzo del dado.. anzi, se è bloccato si rompe come niente.

Comunque non è difficile trovarne uno come l'originale, è uguale al mio della sprint veloce, quindi molto comune.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ciao a tutti seguivo questa discussione perche anche io sto restaurando il mio p125x dell'80 con frecce e proprio oggi in attesa che mi arrivasse l'estrattore da inserire nel foro dove c'e la vite centrale (ordinato da piaggio calo) ho provato con un estrattore classico a tre (zampe) ma ho dovuto smettere in quanto mentre avvitavo l'estrattore (e il volano sarebbe dovuto uscire) ho notato che si stava deformando sella cresta, ora dopo aver letto l'ultimo post ho visto che dicevate che per questo volano non esiste estrattore ma a me dalle foto mi sembra di vedere una filettatura interna o sbaglio???? scusatemi se mi sono dilungato

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio

identica rottura nel volano del mio pk......
    ahhhh come vespooooooo

Potenza Reputazione
    16

allora non è il malocchio,sho trovato un'altro rotto come il mio....non è che sono felice della rottura del tuo volano,e che di ste rotture forse siamo gli unici 2 ad averle

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da robyfrosinone66 Visualizza Messaggio
    ho visto che dicevate che per questo volano non esiste estrattore ma a me dalle foto mi sembra di vedere una filettatura interna o sbaglio????
    si purtroppo ti sbagli.
    Questo volano non ha estrattori, per estrarlo, devi allentare il dado senza togliere il seeger, che è nella sede del volano, se è vecchio prima di mettere contro il dado è meglio sostituirlo con uno nuovo. Poi se fa fatica, con l'uso di una pistola termica, puoi scaldare un po l'estramità del volano, dove c'è il cono, svitando prima il dado, poi lo riavviti, rimetti il seger e provi a svitare, metti in spinta il dado, puoi dare qualche colpetto con martello in gomma, perchè le vibrazioni aiutano a scollarlo dal cono dell'albero. E prega che così venga. Non avere fretta. Puoi anche lasciarlo in spinta un po di tempo e riporvare il giorno dopo, sempre scaldandolo e martellando dolcemente.

Se comunque dici che il tuo originale, nel tentativo di toglierlo lo hai deformato, ora puoi solo buttarlo via! Se gira fuori asse ti provoca vibrazioni sull'albero motore, con le relative conseguenze.

Potenza Reputazione
    16

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    allora non è il malocchio,sho trovato un'altro rotto come il mio....non è che sono felice della rottura del tuo volano,e che di ste rotture forse siamo gli unici 2 ad averle

nel mio caso rotto perchè evidentemente hanno tentato di toglierlo senza estrattore.....
    anche se ho un amico, che in carierra avrà tolto 1000 volani tutti senza estrattore! ma bisogno esserne capaci!
    Pciccio, i miei tra due settimane sono nella tua zona, se vuoi ti mando con loro il mio vecchio volano rotto
    ahhhh come vespooooooo

Potenza Reputazione
    16

hihihihi ora faccio la collezione esclusivissimissima di volani rotti..chissà a quanto li rivenderò tra 30 anni

Potenza Reputazione
    24

Quell'estrattore va solo bene per i volani PX.
    Qui si parla di volani pre PX senza la filettatura esterna!!

Potenza Reputazione
    41

Allora avevo visto giusto, ipotizzando che fosse il volano di un senzafrecce.
    Di sicuro non è di PX a puntine con frecce.

Potenza Reputazione
    16

quel volano è di una px 125 pre arc vnx1m con frecce,classe 1980......ha la filettatura interna..... scusate il ritardo ma non mi sono ricordato di specificarlo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

quel volano è di una px 125 pre arc vnx1m con frecce,classe 1980......ha la filettatura interna..... scusate il ritardo ma non mi sono ricordato di specificarlo

Nelle foto non si vedono le classiche scritte Ducati etc dei volani a 12V e stato per caso alleggerito?
    Anche per me assomiglia al volano di un SF.

Vol.

Potenza Reputazione
    16

grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....

Uncato appena posso faccio le foto e le posto....
    qua avevo specificato tutto....ma perchè sembra quello di un senza freccie? vado a fare due fotarelle e le posto

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Passare all'elettronico non è un problemone, e se lo trovi usato allo sfascio risparmi alla grande, non hai più (se mai ne avessi avuti) problemi di fasature puntine e battiti in testa e combustione irregolare e dimentichi la manutenzione alle puntine. La mia p125x anno 81 l'ho modificata così perchè ero davanti un bivio avendo lo statore totalmente fuori uso e con tutti i fili cotti e una bobina bruciata, a parità di prezzo ho optato per cambiare l'accenzione.
    La mia esperienza è più che positiva.
    Ovviamente montare il tutto come mamma l'ha fatta ha un altro fascino..... lo so....!

Potenza Reputazione
    16

visto da sotto,

notare quanto il particolare della freccia si vicino al margine

non so se notate il taglio delle alette...

qui si vede che la parte frontale è stata tornita,notare che non è bombato e lo spessore della ghiera

scusate per la qualità delle foto........

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Passare all'elettronico non è un problemone, e se lo trovi usato allo sfascio risparmi alla grande, non hai più (se mai ne avessi avuti) problemi di fasature puntine e battiti in testa e combustione irregolare e dimentichi la manutenzione alle puntine. La mia p125x anno 81 l'ho modificata così perchè ero davanti un bivio avendo lo statore totalmente fuori uso e con tutti i fili cotti e una bobina bruciata, a parità di prezzo ho optato per cambiare l'accenzione.
    La mia esperienza è più che positiva.
    Ovviamente montare il tutto come mamma l'ha fatta ha un altro fascino..... lo so....!
    non mi piace......

Potenza Reputazione
    41

I volani dei PX con frecce non hanno quel foro cieco posto a 180° del "fagiolo". Come dice Volumexit i volani per PX con frecce a puntine hanno le scritte Ducati ecc., e la parte attorno all'attacco conico non è perfettamente planare come in questo caso.

Le ipotesi sono varie, ma un volano per PX senza frecce ha la camma delle puntine diversamente collocata rispetto all'omologo pezzo per PX con frecce. Magari è stata schiodato l'attacco conico, rimpiazzato con quello giusto. Se l'operazione non è stata ben eseguita, potremmo trovare spiegazioni ai danni in oggetto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •