Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: si è rotto il volano

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: si è rotto il volano

allora togliamo ogni dubbio il mio è un px con frecce anno 1980 oggi è arrivato l'estrattore di CALO' ed è stato un attimo toglierlo unico dubbio che ora mi sorge vista la morchia che lo ricopre vorrei lavarlo internamente ed esternamente usando benzina e poi un velo di svitol o similare; c'è per caso il rischio di smagnetizzarlo???? considerando che ho gia' sistemato un filo che dalle punte va al condensatore e domani vorrei rimontare per vedere se arriva sta benedetta tensione alla candela.
    grazie mille per le risposte che mi darete

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....

Uncato appena posso faccio le foto e le posto....

Non mi torna quello che hai scritto. Oltre alle scritte sul volano, per come e' fatto il volano del PX con frecce, la parte centrale in ferro devo ci sono i rabattini dovrebbe essere piu sporgente se il frontale del volano e' stato tornito. Puoi mettere una foto anche dello statore?

Grazie,

Vol.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da robyfrosinone66 Visualizza Messaggio
    allora togliamo ogni dubbio il mio è un px con frecce anno 1980 oggi è arrivato l'estrattore di CALO' ed è stato un attimo toglierlo unico dubbio che ora mi sorge vista la morchia che lo ricopre vorrei lavarlo internamente ed esternamente usando benzina e poi un velo di svitol o similare; c'è per caso il rischio di smagnetizzarlo???? considerando che ho gia' sistemato un filo che dalle punte va al condensatore e domani vorrei rimontare per vedere se arriva sta benedetta tensione alla candela.
    grazie mille per le risposte che mi darete
    Usa tranquillamente la benzina, ma poi non metter lo svitol, dopo due settimane sarebbe piu' sporco di prima.

Ciao,

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ok grazie VOL. i consigli non sono mai troppi e vedrai che domani saro di nuovo qui a chiedere qualcosaltro. a volte non so se maledire questa passione per la vespa è iniziata cosi quasi per gioco ed ora giorno dopo giorno mi coinvolge sempre di piu'.
    un caro saluto a tutti voi
    Roby

VRista L'avatar di PciccioX
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non mi torna quello che hai scritto. Oltre alle scritte sul volano, per come e' fatto il volano del PX con frecce, la parte centrale in ferro devo ci sono i rabattini dovrebbe essere piu sporgente se il frontale del volano e' stato tornito. Puoi mettere una foto anche dello statore?

Grazie,

Vol.
    si domani però adesso non ne ho,cmq se non mi sfugge qualche particolare e come questo del link http://www.vespaforever.net/Public/d...79e7da_big.jpg ma ora vorrei capire una cosa ...mi state dicendo che ho un volano di un senzafrecce?...ma la mia vespa ha le frecce e funzionano anche...se non erro il mio è 12 volt per far funzionare tutto,il senza frecce dovrebbe essere a 6 volt.....

Potenza Reputazione
    31

si domani però adesso non ne ho,cmq se non mi sfugge qualche particolare e come questo del link http://www.vespaforever.net/Public/d...79e7da_big.jpg ma ora vorrei capire una cosa ...mi state dicendo che ho un volano di un senzafrecce?...ma la mia vespa ha le frecce e funzionano anche...se non erro il mio è 12 volt per far funzionare tutto,il senza frecce dovrebbe essere a 6 volt.....
    Lo statore se e' come quello linkato e corretto. E' il volano che sembra alquanto strano.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ciao raga', allora come anticipato ieri eccomi di nuovo qui :
    statore rimontato volano pure e come per magia ARRIVA CORRENTE alla candela
    altro dubbio ora mi e' arrivata anche la candela nuova presa da CALO' sigla NGK B7HS la vecchia candela era una bs19lm senza marca apparente ed è anche leggermente piu' corta come mai ? si è sbagliato calo' oppure era la vecchia sbagliata??? se possibile chiaritemi questo dubbio grazie.
    Roby

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da robyfrosinone66 Visualizza Messaggio
    ciao raga', allora come anticipato ieri eccomi di nuovo qui :
    statore rimontato volano pure e come per magia ARRIVA CORRENTE alla candela
    altro dubbio ora mi e' arrivata anche la candela nuova presa da CALO' sigla NGK B7HS la vecchia candela era una bs19lm senza marca apparente ed è anche leggermente piu' corta come mai ? si è sbagliato calo' oppure era la vecchia sbagliata??? se possibile chiaritemi questo dubbio grazie.
    Roby
    Di che cilindrata è il tuo PX? Se è 125/150, a candella è giusta. Se è 200 ci andrebbe una B7ES, col filetto più lungo.
    Può essere che quella attuale sia per falciaerba, montano candele con filetto molto corto.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Confermo, a quel codice BS19LM corrisponde una candela per falciaerba, marca BRIGGS & STRATTON. I conti tornano

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ok gentilissimo come sempre ed anche superpreparato chissa forse il vecchio proprietario volendosi disfare della vespa e non trovando nessun acquirente volveva canbiargli " DESTINAZIONE D'USO
    ancora un saluto e grazie a tutti.
    Roby

P.S. a proposito si tratta di un P125X anno 80 con frecce

Potenza Reputazione
    16

ho trovato uno che mi vende statore volano e centralina ad un buon prezzo lui dice che è tutto elettronico,in effetti lo statore lo è,ma il volano ha il foro a fagiolo come quello per il controllo delle puntine.....sapete dirmi qualcosa?

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

ho un volano per 200, elettronico, con fagiolo ... i primi continuavano ad avere la finestra per le puntine, anche se inutile era rimasta.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    16

ok grazie

altra domanda da 1000.000.000 di dollari......prima andavo in giro con il volano da 2,600 kg, come si comporta lo stesso motore con il volano peso standard paragonandolo all'altro?
    pensadoci io avrei intuito che perderei spunto,guadagnando un po di coppia(non ne sono sicuro).....ma in allungo e salita?

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

ok grazie

altra domanda da 1000.000.000 di dollari......prima andavo in giro con il volano da 2,600 kg, come si comporta lo stesso motore con il volano peso standard paragonandolo all'altro?
    pensadoci io avrei intuito che perderei spunto,guadagnando un po di coppia(non ne sono sicuro).....ma in allungo e salita?
    Esatto il volano alleggerito fa perdere in spunto, bassi regimi, mancando dell'effetto inerzia, ma essendo più leggero, agevola il prendere più rapidamente i giri, ti ritroveresti un motere da alti... Ho sentito di gente che per partire doveva sfrizionare. In due neanche a parlarne. Non so quanto conviene alleggerire troppo. Dipende che uso devi farne.

Potenza Reputazione
    16

io praticamente ci faccio tutto con la vespa....giro in città da solo o in due vado per le strade di campagna,vado ai raduni,.......quindi non so....forse in base al motore poi si può decidere se allegerire o meno.....io appena lo monto vedo com'è se non mi piace lo porto al tornio......

Potenza Reputazione
    16

ieri finalmente mi è arrivato tutto il kit piaggio accensione elettronica...oggi mi sono messo all'opera,prima di tutto mi sono costruito una staffa per la centralina,poi nello smontaggio dello statore ho notato il paraolio che lasciava trafilare miscela,e l'ho sostituito,e ho iniziato l'assemblaggio,visto che monto il 177 ho ruotato tutto lo statore in senso orario per ritardarlo,come avevo gia fatto con lo statore a puntine,il cablaggio dei fili è stato facilissimo,ci sono riuscito al primo tentativo,io che non capisco una mazza di elettricità ed impianti elettrici......
    le impressioni:
    la scintilla della candela sembra piu inensa
    la vespa è piu fluida e regolare e mi è sparito il singhiozzo che mi faceva
    spalancando il gas(forse dovuto al paraolio?)e non tartaglia agli alti
    altra differenza il volano vecchio pesava 2,6kg il nuovo ha il peso standard,con quest'ultimo ha piu spinta in partenza da fermo
    e in ultimo la luce del faro è più intensa.......

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

della serie "perchè non ci ho pensato prima a farlo?"

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    16

in effetti ci avevo pensato da tempo.....ho solo aspettato che qualcosa dell'accensione a puntina andasse a miglior vita

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •