cmq i chiodi mi sembrano un pò martellati, forse qualcuno ci ha smanettato su quel volano e poi in seguito si è rotto ... sarebbe interessante vedere una foto anche da sotto, dall'interno.
cmq i chiodi mi sembrano un pò martellati, forse qualcuno ci ha smanettato su quel volano e poi in seguito si è rotto ... sarebbe interessante vedere una foto anche da sotto, dall'interno.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....
Uncato appena posso faccio le foto e le posto....
Passare all'elettronico non è un problemone, e se lo trovi usato allo sfascio risparmi alla grande, non hai più (se mai ne avessi avuti) problemi di fasature puntine e battiti in testa e combustione irregolare e dimentichi la manutenzione alle puntine. La mia p125x anno 81 l'ho modificata così perchè ero davanti un bivio avendo lo statore totalmente fuori uso e con tutti i fili cotti e una bobina bruciata, a parità di prezzo ho optato per cambiare l'accenzione.
La mia esperienza è più che positiva.
Ovviamente montare il tutto come mamma l'ha fatta ha un altro fascino..... lo so....!
I volani dei PX con frecce non hanno quel foro cieco posto a 180° del "fagiolo". Come dice Volumexit i volani per PX con frecce a puntine hanno le scritte Ducati ecc., e la parte attorno all'attacco conico non è perfettamente planare come in questo caso.
Le ipotesi sono varie, ma un volano per PX senza frecce ha la camma delle puntine diversamente collocata rispetto all'omologo pezzo per PX con frecce. Magari è stata schiodato l'attacco conico, rimpiazzato con quello giusto. Se l'operazione non è stata ben eseguita, potremmo trovare spiegazioni ai danni in oggetto.
allora togliamo ogni dubbioil mio è un px con frecce anno 1980 oggi è arrivato l'estrattore di CALO' ed è stato un attimo toglierlo
unico dubbio che ora mi sorge vista la morchia che lo ricopre vorrei lavarlo internamente ed esternamente usando benzina e poi un velo di svitol o similare; c'è per caso il rischio di smagnetizzarlo???? considerando che ho gia' sistemato un filo che dalle punte va al condensatore e domani vorrei rimontare per vedere se arriva sta benedetta tensione alla candela.
grazie mille per le risposte che mi darete![]()
visto da sotto,
notare quanto il particolare della freccia si vicino al margine
non so se notate il taglio delle alette...
qui si vede che la parte frontale è stata tornita,notare che non è bombato e lo spessore della ghiera
scusate per la qualità delle foto........
Non mi torna quello che hai scritto. Oltre alle scritte sul volano, per come e' fatto il volano del PX con frecce, la parte centrale in ferro devo ci sono i rabattini dovrebbe essere piu sporgente se il frontale del volano e' stato tornito. Puoi mettere una foto anche dello statore?
Grazie,
Vol.
si domani però adesso non ne ho,cmq se non mi sfugge qualche particolare e come questo del link http://www.vespaforever.net/Public/d...79e7da_big.jpg ma ora vorrei capire una cosa ...mi state dicendo che ho un volano di un senzafrecce?...ma la mia vespa ha le frecce e funzionano anche...se non erro il mio è 12 volt per far funzionare tutto,il senza frecce dovrebbe essere a 6 volt.....
ciao raga', allora come anticipato ieri eccomi di nuovo qui :
statore rimontato volano pure e come per magia ARRIVA CORRENTE alla candela
altro dubbio ora mi e' arrivata anche la candela nuova presa da CALO' sigla NGK B7HS la vecchia candela era una bs19lm senza marca apparente ed è anche leggermente piu' corta come mai ? si è sbagliato calo' oppure era la vecchia sbagliata??? se possibile chiaritemi questo dubbio grazie.
Roby