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Discussione: Problema con selettore e marce

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  1. #1

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    Riferimento: Problema con selettore e marce

    ciao non ci sono problemi

  2. #2
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    Riferimento: Problema con selettore e marce

    Quanto baccano per nulla!
    Anzi tutto devi assicuratri che la crociera montata sia esattamente come quella originale, ci sono due tipi per large! Scusa ma devo poter escludere questa eventualità.
    Poi non penso che tu non abbia messo in battuta la vite, sinistrorsa, dell'alberino di innesto. Deve avvitare a mano senza sforzi.

    Nel cambio Vespa non ci sono rasamenti Solo uno spessore di battuta per il seger, che tiene tutto a pacco.

    Per verificare la corretta " faccia" dei 4 ingranaggi è semplice, devi confrontare se gli ingranaggi combaciano alla perfezione con gli ingranaggi solidali della primaria! Non puoi sbagliare. Fa i solo attenzione alla 4°, il più piccolo ed il primo ad essere inserito, che deve avere le smussature per l'inserimento della crociera verso di te, montandolo. Ed è normale che sia un pelino più alto, rispetto, il suo compagno della primaria, almeno nel 200 è così.
    Tra tutti gli ingranaggi vi è lo spazio per la crociera, tra la prima e la seconda c'è ne un po in più per liberare il tutto.
    Comunqe, onde evitare in futuro, se si è poco esperti, e consigliabile marcare gli ingranaggi man mano che si sfilano, basta un gessetto bianco o un pennarello indelebile, si marca la faccia in alto e via. Ma se osservi bene ci puoi arrivare da solo.
    Buon lavoro,.

  3. #3

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    Riferimento: Problema con selettore e marce

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Quanto baccano per nulla!
    Anzi tutto devi assicuratri che la crociera montata sia esattamente come quella originale, ci sono due tipi per large! Scusa ma devo poter escludere questa eventualità.
    Poi non penso che tu non abbia messo in battuta la vite, sinistrorsa, dell'alberino di innesto. Deve avvitare a mano senza sforzi.

    Nel cambio Vespa non ci sono rasamenti Solo uno spessore di battuta per il seger, che tiene tutto a pacco.

    Per verificare la corretta " faccia" dei 4 ingranaggi è semplice, devi confrontare se gli ingranaggi combaciano alla perfezione con gli ingranaggi solidali della primaria! Non puoi sbagliare. Fa i solo attenzione alla 4°, il più piccolo ed il primo ad essere inserito, che deve avere le smussature per l'inserimento della crociera verso di te, montandolo. Ed è normale che sia un pelino più alto, rispetto, il suo compagno della primaria, almeno nel 200 è così.
    Tra tutti gli ingranaggi vi è lo spazio per la crociera, tra la prima e la seconda c'è ne un po in più per liberare il tutto.
    Comunqe, onde evitare in futuro, se si è poco esperti, e consigliabile marcare gli ingranaggi man mano che si sfilano, basta un gessetto bianco o un pennarello indelebile, si marca la faccia in alto e via. Ma se osservi bene ci puoi arrivare da solo.
    Buon lavoro,.
    Allora mi consigli di avvirate lo stelo comando o di aprire per controllare l'ordine degli ingranaggi?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema con selettore e marce

    Citazione Originariamente Scritto da feot Visualizza Messaggio
    aprire per controllare l'ordine degli ingranaggi
    Yes.

  5. #5

    Riferimento: Problema con selettore e marce

    salve ragazzi.
    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma si sento in dovere di ringraziarvi per le informazioni che ho rivevuto in questa discussione, che mi ha aiutato a risolvere il mio problema di selezione marce, ovvero:
    nella mia px 125 dell' 82 dopo aver aperto il motore per effettuare un restauro (albero, cuscinetti, paraoli, frizione e guarnizioni), mi sono accorto solo quando la vespa era già tutta rimontata che entrava soltanto la prima, la folle e la quarta. Seconda e terza sparite.
    Ero disperato.
    Per risolvere ho dovuto smontare la ruota posteriore, coricare la vespa sul lato sinistro, smontare il selettore(meglio se senza cavi) mettere la quarta marcia ovvero con l'albero di selezione marce tutto dentro, stingere la vite sinistrorsa tenendo la parte di albero dal lato ruota ferma.
    Per fare questa operazione ho utilizzato un giravite che mettevo nel lato ruota in corrispondenza del foro ferma dado; per girare l'albero delle marce e stringere quindi la crociera ho utilizzato una pinza con le punte sottili e ovviamente tanta pazienza.
    Finito di stringere la crociera ho rimontato il selettore mettendo la vespa in prima, cioè con l'albero tutto fuori, e mettendo il selettore oltre la quarta ho messo la chiavetta in sede; mentre giri il selettore per metterlo in prima devi cercare di non fare mettere la vespa in folle o in seconda (deve rimanere in prima).
    Adesso ho il cambio perfettissimo, e sopratutto preciso e morbidissimo:
    tra le varie prove ho lavato il selettore con benzina spruzzata a pressione tramite un compressore, montato fili nuovi sul cambio avendo avuto cura di inumidirli di olio prima di passarli dentro le guaine.
    Spero che le cose vi andranno altrettanto bene.

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