Ma uan domanda che mi nasce spontanea... ma è consigliabile o obbligatorio serrare i bulloni con chiave dinamometrica e rispettare le coppie ?
Ma uan domanda che mi nasce spontanea... ma è consigliabile o obbligatorio serrare i bulloni con chiave dinamometrica e rispettare le coppie ?
diciamo che rispettare le coppie di serraggio di mamma piaggio e sinonimo di viti prigionieri sempre in buone condizioni, e un accoppiamento carter e soprattutto gt uniforme anche con scostamenti termici.
Giusto....in ogni caso (Mamma Piaggio a parte) tutti gli accoppiamenti hanno una coppia di serraggio "giusta". A seconda del diametro e del tipo di filetto esistono delle tabelle di riferimento che specificano la coppia di serraggio corretta.......è una cosa abbastanza importante e, come dice Anton, importante per chi ha meno dimestichezza e magari la tendenza di serrare tutto "a morte" ...... non è che stringendo di più allora va meglio.....
Riccardo
Creative Engineering
Queste coppie di serraggio vanno bene anche per il motore della Granturismo 125?
Se no, sapete dove posso trovarle?
Grazie
L.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...
Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male).