la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...
Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male).
ciao
quindi io sulla dinamometrica ho imparato tutto qui sul forum.
se cerchi troverai di tutto di più.
ti faccio una sintesi di quello che so:
1 purtroppo le meno care sono scarse per quanto riguarda la precisione.
2 sulla vespa la maggior parte delle coppie di serraggio vano da 10N/m a 50N/m
3 le chiavi con range troppo grandi (tipo 0/210N/m) non servono ad una mazza infatti la chive è precisa nel suo range intermedio.
4 la maggior parte di dinamometriche che trovi vanno da 70 a 210 okkio NON TE NE FAI NIENTE. ci puoi stringere le ruote di un camion, ma sulla vespa....
io ne ho una che fa 10/80 N/M e mi sa che è gia un pelo troppo alta, anche se la maggior parte delle copie rientrano nel mio range...
spero di esser stato chiaro
ciao
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gian
Certo che 70€ per una chiave non sono pochi se serve per uso hobbistico. Se ci producessi reddito allora spenderei anche 200 senza batter ciglio. Finora in altre occasioni (non sulla vespa) mi sono arrangiato con la regolazione del trapano avvitatore, ovviamente non sostituisce la chiave dinam ma almeno serra tutto uguale. Certo sulla testata non lo userei mai neanche regolato a 1.
Io di chiavi dinamometriche ne ho comprate due: una più piccolina della Beta (quindi indubbiamente di marca) con range da 8 a 60 n/M circa (che ammetto mi è stata regalata per il compleanno, dato che costava la bellezza di 90 euri) che uso per stringere praticamente tutto sulla vespa, con l'eccezione dei dadi dei mozzi; e una grande, che ho comprato in super offerta al Lidl per 20 euro con range da 45 a 210 n/M che utilizzo solo per le cose grosse (tipo dadi mozzo o dadi ruote auto). Sulla perfetta precisione di quest'ultima non posso esprimermi con certezza, ma finora (sgrat...sgrat) tutto quello che ho avvitato non si è mai smollato!E in ogni caso mi sembra comunque di buona fattura.
Certo è un utensile caro (a meno di trovare offerte vantaggiose), però credo sia anche sinonimo di lavori ben fatti!
io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente
Beh, se per te il serraggio di una testa, che è soggetta a dilatazioni termiche non necessita di un accoppiamento e relativo serraggio preciso hai ragione.
Trovo che questo non sia un buon cosiglio, per uno che ha molta esperienza puo' anche essere valido, ma per uno alle prime armi e' facile fare danni. Ho visto prigionieri dello scarico dei cinquantini strappati dal cilindro nel tentativo di strigerli. Stesso discorso per il dado della frizione delle small. In 28 anni di vespa a livello amatoriale ne ho viste di tutti i colori.
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Vol.
non sono d'accordo.
prima di averla non mi ero accorto della sua importanza. da quando la uso mi sento molto più tranquillo a fare i lavori...
poi ammetto che uno o due dadi mi è capitato di tirarli troppo quando facevo le mie prime esperienze... avessi avuto la dinamometria all'inizio avrei fatto meno ca**ate e risparmiato parecchi soldi....
ciao gian
PS la mia l'ho comprata di una marca inglese (made in england) e l'ho trovata in offerta a 50€
ciao
gian
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gian