Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: coppie di serraggio px tutti

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

coppie di serraggio px tutti

px125\150\200
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

VRista Junior L'avatar di nanuccio
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: coppie di serraggio px tutti

Ma uan domanda che mi nasce spontanea... ma è consigliabile o obbligatorio serrare i bulloni con chiave dinamometrica e rispettare le coppie ?

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da nanuccio Visualizza Messaggio
    Ma uan domanda che mi nasce spontanea... ma è consigliabile o obbligatorio serrare i bulloni con chiave dinamometrica e rispettare le coppie ?
    E' vivamente suggerito. D'obbligo per il serraggio GT, dadi mozzi, dado volano, dado frizione. Per il resto una buona dose di buon senso ti aiuterà a capire quanto stringere. Per chi è alle prime armi è meglio che si procuri una dinamometrica.

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

diciamo che rispettare le coppie di serraggio di mamma piaggio e sinonimo di viti prigionieri sempre in buone condizioni, e un accoppiamento carter e soprattutto gt uniforme anche con scostamenti termici.

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Giusto....in ogni caso (Mamma Piaggio a parte) tutti gli accoppiamenti hanno una coppia di serraggio "giusta". A seconda del diametro e del tipo di filetto esistono delle tabelle di riferimento che specificano la coppia di serraggio corretta.......è una cosa abbastanza importante e, come dice Anton, importante per chi ha meno dimestichezza e magari la tendenza di serrare tutto "a morte" ...... non è che stringendo di più allora va meglio.....

Riccardo
    Creative Engineering

VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Potenza Reputazione
    16

Queste coppie di serraggio vanno bene anche per il motore della Granturismo 125?
    Se no, sapete dove posso trovarle?

Grazie

L.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da lanciadelta Visualizza Messaggio
    Queste coppie di serraggio vanno bene anche per il motore della Granturismo 125?
    Se no, sapete dove posso trovarle?

Grazie

L.
    nel manuale officina er vespe anni 60-70 che c'è qui nella sezione di download trovi le copie per la GTR ecc.

comunque penso che non differiscano di molto da quelle del PX...
    io le tengo sotto mano tutte e due per verificare

ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    14

mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...

Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male).

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...

Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male).
    ciao
    quindi io sulla dinamometrica ho imparato tutto qui sul forum.
    se cerchi troverai di tutto di più.

ti faccio una sintesi di quello che so:
    1 purtroppo le meno care sono scarse per quanto riguarda la precisione.
    2 sulla vespa la maggior parte delle coppie di serraggio vano da 10N/m a 50N/m
    3 le chiavi con range troppo grandi (tipo 0/210N/m) non servono ad una mazza infatti la chive è precisa nel suo range intermedio.
    4 la maggior parte di dinamometriche che trovi vanno da 70 a 210 okkio NON TE NE FAI NIENTE. ci puoi stringere le ruote di un camion, ma sulla vespa....

io ne ho una che fa 10/80 N/M e mi sa che è gia un pelo troppo alta, anche se la maggior parte delle copie rientrano nel mio range...

spero di esser stato chiaro
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    14

Certo che 70€ per una chiave non sono pochi se serve per uso hobbistico. Se ci producessi reddito allora spenderei anche 200 senza batter ciglio. Finora in altre occasioni (non sulla vespa) mi sono arrangiato con la regolazione del trapano avvitatore, ovviamente non sostituisce la chiave dinam ma almeno serra tutto uguale. Certo sulla testata non lo userei mai neanche regolato a 1.

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Io di chiavi dinamometriche ne ho comprate due: una più piccolina della Beta (quindi indubbiamente di marca) con range da 8 a 60 n/M circa (che ammetto mi è stata regalata per il compleanno, dato che costava la bellezza di 90 euri) che uso per stringere praticamente tutto sulla vespa, con l'eccezione dei dadi dei mozzi; e una grande, che ho comprato in super offerta al Lidl per 20 euro con range da 45 a 210 n/M che utilizzo solo per le cose grosse (tipo dadi mozzo o dadi ruote auto). Sulla perfetta precisione di quest'ultima non posso esprimermi con certezza, ma finora (sgrat...sgrat) tutto quello che ho avvitato non si è mai smollato! E in ogni caso mi sembra comunque di buona fattura.
    Certo è un utensile caro (a meno di trovare offerte vantaggiose), però credo sia anche sinonimo di lavori ben fatti!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Beh, se per te il serraggio di una testa, che è soggetta a dilatazioni termiche non necessita di un accoppiamento e relativo serraggio preciso hai ragione.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente
    Trovo che questo non sia un buon cosiglio, per uno che ha molta esperienza puo' anche essere valido, ma per uno alle prime armi e' facile fare danni. Ho visto prigionieri dello scarico dei cinquantini strappati dal cilindro nel tentativo di strigerli. Stesso discorso per il dado della frizione delle small. In 28 anni di vespa a livello amatoriale ne ho viste di tutti i colori.

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Beh, se per te il serraggio di una testa, che è soggetta a dilatazioni termiche non necessita di un accoppiamento e relativo serraggio preciso hai ragione.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

si appunto ho detto che non è buona cosa fare troppa forza, però anche li....mi dici come fai a tirare con la dinamometrica i dadi di scarico? ho appunto specificato che basta un po' di buonsenso, ovvio gli animali li troverai sempre purtroppo, d'altronde non esisterebbero di conseguenza i meccanici

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

si appunto ho detto che non è buona cosa fare troppa forza, però anche li....mi dici come fai a tirare con la dinamometrica i dadi di scarico? ho appunto specificato che basta un po' di buonsenso, ovvio gli animali li troverai sempre purtroppo, d'altronde non esisterebbero di conseguenza i meccanici
    Semplice, in quel caso non ci va una dinanometrica da un metro di braccio, visto le modeste coppie di serraggio ne basta una piccola e fare un lavoro con i dovuti crismi, smonti il carburatore abbassi il motore etc. Certo che se vuoi fare un lavoro alla svelta...

Vol.

Potenza Reputazione
    22

non sono d'accordo.
    prima di averla non mi ero accorto della sua importanza. da quando la uso mi sento molto più tranquillo a fare i lavori...
    poi ammetto che uno o due dadi mi è capitato di tirarli troppo quando facevo le mie prime esperienze... avessi avuto la dinamometria all'inizio avrei fatto meno ca**ate e risparmiato parecchi soldi....

ciao gian

PS la mia l'ho comprata di una marca inglese (made in england) e l'ho trovata in offerta a 50€
    ciao
    gian

gian

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Un bravo pilota l'ABS lo fa dosando la pressione del piede sul pedale del freno;
    un bravo meccanico ha il polso "dinamometrico"! In generale basta usare il buonsenso...

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Un bravo pilota l'ABS lo fa dosando la pressione del piede sul pedale del freno;
    un bravo meccanico ha il polso "dinamometrico"! In generale basta usare il buonsenso...
    quoto al 100%, ma qui non siamo tutti "bravi meccanici" anzi (io per primo) siamo quasi tutti dilettanti allo sbaraglio.
    é per questo motivo che secondo me é necessaria la dinamometrica....
    io ho revisionato il mio primo motore e lo ho chiuso ieri.... fai tu....
    senza la dinamometrica di sicuro avrei fatto qualche cavolata....
    per la cronaca non fa scintilla
    ma questo é un altro post

gian

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    quoto al 100%, ma qui non siamo tutti "bravi meccanici" anzi (io per primo) siamo quasi tutti dilettanti allo sbaraglio.
    é per questo motivo che secondo me é necessaria la dinamometrica....
    io ho revisionato il mio primo motore e lo ho chiuso ieri.... fai tu....
    senza la dinamometrica di sicuro avrei fatto qualche cavolata....
    per la cronaca non fa scintilla
    ma questo é un altro post
    Se sei stato in grado di aprire e chiudere un motore da solo, tanto male come meccanico non sei!

Potenza Reputazione
    14

Si, ma adesso bisogna vedere se si accende (scherzo).
    Quando lo farò io al mio, li si che il botto lo sentiranno fino a new york

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Dato che da un po' di tempo il mio carburatore trafila un po' ho controllato il serraggio dei bulloni ancoraggio con dinamometrica secondo i valori prescritti nella tabella soprastante... ebbene, ai valore prescritto la ghigliottina non si muoveva più, ho dovuto allentarli di nuovo e serrarli a mano come ho sempre fatto per evitare l'anomalia. Qualcuno ha verificato oppure ha avuto il mio stesso imprevisto?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Siccome nessuno ha saputo rispodere metto in guardia tutti coloro che si vogliono affidare alle tabelle soprastanti.

ATTENZIONE ai danni che potreste causare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •