Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Carrozzeria Vespa px 125

Visualizzazione Ibrida

walrus87 Carrozzeria Vespa px 125 01-02-10, 16:13
FLSTN Riferimento: Carrozzeria... 01-02-10, 18:47
vesponeparma Riferimento: Carrozzeria... 01-02-10, 18:52
walrus87 Riferimento: Carrozzeria... 01-02-10, 21:33
DeXoLo Riferimento: Carrozzeria... 02-02-10, 00:46
walrus87 Riferimento: Carrozzeria... 02-02-10, 10:29
Marben Riferimento: Carrozzeria... 02-02-10, 11:17
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di walrus87
    Potenza Reputazione
    16

Carrozzeria Vespa px 125

Salve a tutti.
    ho appena preso la (ormai)mia vespa px 125.

Brevemente: Ha avuto la prima immatricolazione nell'82, in seguito è stato sostituito e ripunzonato il telaio nell'86 (quindi seconda immatricolazione?)

E' in buone condizioni di mantenimento, funzionante, impianto elettrico ok, vernice originale.
    Ha dei difetti, chiaramente, che vorrei sistemare per iscriverla al registro storico e vorrei dei consigli da voi: Quali sono i particolari più importanti per l'iscrizione fmi, se ci sono delle cose che devono necessariamente essere "perfette" e altre che magari sono secondarie, se è possibile fare i vari ritocchi da solo ecc.
    Perciò pensavo di postare delle foto dei vari difetti presenti.
    Prima che proceda potete consigliarmi i punti salienti da fotografare per capire le condizioni e le modalità di riparazione?
    Dove posso trovare tutte le caratteristiche originali per regolarmi?
    Aspetto notizie e ringrazio!

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Carrozzeria Vespa px 125

ciao, fai delle foto abbastanza vicine di tutta la vespa; frontale laterale posteriore e padana magari, vedrai che i grandi "guru" ti sapranno aiutare

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

qui trovi tutto il necessario!

guarda il sito dell'fmi vedrai tutte le istruzioni per iscriverla!

se hai domande poi chiedi ma fai le fotine della vespetta!

ciao!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

Potenza Reputazione
    16

Eccoci con le foto che ho fatto!
    Vecchie e nuove, le ho fatte ai particolari rovinati;alcune sono venute male perchè le ho fatte stasera e la luce non era buona; se dovessero servire altre diverse fatemi sapere!!!

1 2 3 4 5 6 7 8 9(la sella è originale?) 10 11 12 13(quella vite è normale?) 14 il bordo scudo come deve essere?? (la vespa è dell'82 reimmatricolata e [al 90%] cambiato telaio nell'86) 15 16 17 18
    That's all folks!
    aspetto news
    grazie

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Ma sono le foto che sono enormi o dipende dal fatto che il sito è laggato? Ci mette un ora ad aprirne una...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma sono le foto che sono enormi o dipende dal fatto che il sito è laggato? Ci mette un ora ad aprirne una...
    no sono enormi perchè le ho fatte con una reflex ma non so come ridimensionarle :(

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Dunque, per prima cosa ti chiederei fare qualche foto che riprenda tutta la Vespa, da più lati, magari alla luce del sole. Così si vedono tanti dettagli ma manca una visione d'insieme.
    Detto questo, il telaio pare effettivamente sostituito. Dico questo vedendo l'impronta del pedale del freno, che su questi telaio all'origine era circolare. Quella quadrata è arrivata poi, coi telai Arconbaleno. Evidentemente questo telaio è stato prodotto durante l'epoca dell'Arcobaleno.
    Altro dettaglio che suggerisce in qualche modo il cambio di telaio sono i due manettini dei cofani montati invertiti. E' un dettaglio che da solo non dice molto, ma in effetti li ho trovati così su altre Vespe cui era stato sostituito il telaio: distrazioni di chi rimontava
    Verifica, magari, un altro dettaglio: c'è il sigillante fra i lamierati del telaio, in particolare nel vano sotto al serbatoio?

Alla luce del cambio di telaio il discorso colore è un po' relativo; dico questo perchè il rosso è un colore raro sui 125, e potrebbe avere senso se questo fosse del 1978 circa, o al più attorno al 1982 (ma non dovrebbe avere i galletti ai cofani). A questo si aggiunge il dettaglio 'sospetto' del bullone che fissa il parafango alla forcella lateralmente: è verniciato, cosa che non avrebbe senso se la Vespa fosse stata verniciata da smontata, come è lecito credere in caso di telaio sostituito. Poi, magari, è solo il risultato di un ritocco frettoloso del parafango.

Altro particolare: il bordoscudo manca, è stato rimosso, ed ora si intravede il fondo. E' una cosa abbastanza strana, perchè significa che il bordo è stato montato prima della verniciatura. Anche questo conferma, e direi pure in modo inequivocabile, che il telaio è stato sostituito.

Bisognerebbe vedere su tutti i pezzi, ad eccezione del telaio, hanno lo stesso colore sotto, in tal caso si potrebbe ipotizzare che quello fosse il colore originale. E' anche vero che se il telaio è stato sostituito, allora forse anche gli altri pezzi sono di recupero e non necessariamente sono quelli originali della tua Vespa.
    Insomma, è difficile capire bene se il colore è giusto...

Per il resto dei dettagli, mi sembra abbastanza in ordine. La sella è giusta. Il manubrio è ok, ma le due spie sono invertite di posizione e le leve non sono originali (quelle montate sono di plastica, le originali sono d'alluminio lucidato, forma stondata e pallino grande).
    Fanaleria ok.

Detto questo.. buon lavoro!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    no sono enormi perchè le ho fatte con una reflex ma non so come ridimensionarle :(
    su ImageShack c'è la funzione automatica, "ridimensiona immagine" la riga sotto lo spazio per inserire la foto....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •