Mamma mia sono arrivato in ritardo...
Il reparto corse KRT (Katana Racing Team) è a disposizione...ih ih ih
Rispondo a Ranieri: La lucidatura di superifici e condotti caldi (testa, cielo, scarico) serve principalmente a non trattenere il calore e i residui carboniosi, che di solito si incrostano nelle porosità del materiale. l'obiettivo è quello di cedere quanto più calore possibile verso l'esterno, in modo da evitare surriscaldamenti della testa e soprattutto del pistone. "teoricamente" non si dovrebbero creare strati di residui. Quando ho smontato il motore, Emanuele aveva già provveduto a dare il trattamento sulla camera di scoppio e nel condotto di scarico, ma non sul cielo del pistone, e in effetti il cielo del pistone è stata l'unica parte che ho dovuto scrostare e lucidare, nella testa mi sono limitato a dare una rinfrescatina alla lucidatura, idem nel condotto di scarico. Se non sbaglio dalla chiusura della testa il motore ha percorso circa 4000km. dal punto di vista prestazionale forse è stato meglio così, adesso richiuso dovrebbe essere già sciolto e dare il massimo da subito.

Ps: la testa e il pistone in realtà sono più lucidi di quanto si vede, nel momento della foto erano un po' impolverati...

riguardo alla modifica del paraolio, sinceramente sento di consigliarla a tutti. riflettendoci bene col paraolio esterno ci sono solo vantaggi. Se quello interno si rompe si perderebbe l'olio senza neanche accorgersene, forse quando i denti iniziano a fischiare incandescenti è troppo tardi...immaginate cosa succederebbe in un viaggio...
L'unico vantaggio sarebbe quello che i freni non risentono della rottura...
Le soluzioni sono due, una peggio dell'altra. sostituire il paraolio aprendo il motore (credo che siate tutti d'accordo se dico che riaprire il motore per un paraolio è la cosa peggiore al mondo...) oppure mettere quello esterno lasciando morire dentro il vecchio, a mio avviso una trovata non troppo elegante e sicuramente non molto sicura...

Con quello esterno tutto questo non succede, se il freno inizia ad andare male o il tamburo "piange" olio si dà una controlaltina togliendo il tamburo ed è fatta...ci si mette 5 minuti contati a cambiarlo...