Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Vespalife
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    51
    Messaggi
    472
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da SUZUMONZA Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte...

    27 mm e 30 mm sono i diametri interni?

    Se si mi viene un'altro dubbio...

    Possibile che il mio arcobaleno (costruzione 1984) avesse montato in precedenza un paraolio più piccolo (quello da 27)?
    Dubito che il precedente proprietario abbia per qualche strano motivo cambiato il tamburo....

    Di perdite strane non ne ho mai notate....
    se è il modello 84 senza miscelatore hai il 27 mm

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Da quello che ricordo, con l'Arcobaleno la Piaggio monta il nuovo tamburo con battuta paraolio da 30mm. Quindi dal telaio VLX1T 600001.
    Magari alla tua Vespa è stato effettivamente cambiato il tamburo con quello PX-PX E, quindi è stato adeguato il paraolio.
    Addirittura SIP riporta il paraolio da 30mm come montato a partire dal telaio VLX1T 455340. A mio avviso, però, è un dato errato, riportato forse facendo coincidere la produzione del 1983 con la nuova serie Arcobaleno. In realtà non è così, il preArcobaleno è stato prodotto durante buona parte di quell'anno, e l'Arcobaleno parte dal numero 600001, come citato sopra.
    In coclusione, con ragionevole sicurezza, direi che la tua Vespa dovrebbe essere nata col paraolio da 30. Se è stato cambiato il tamburo, comunque, poco male, adegua di conseguenza il paraolio

    P.S. Il miscelatore in sè non implica variazioni al tamburo.


    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    43
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Da quello che ricordo, con l'Arcobaleno la Piaggio monta il nuovo tamburo con battuta paraolio da 30mm. Quindi dal telaio VLX1T 600001.
    Magari alla tua Vespa è stato effettivamente cambiato il tamburo con quello PX-PX E, quindi è stato adeguato il paraolio.
    Addirittura SIP riporta il paraolio da 30mm come montato a partire dal telaio VLX1T 455340. A mio avviso, però, è un dato errato, riportato forse facendo coincidere la produzione del 1983 con la nuova serie Arcobaleno. In realtà non è così, il preArcobaleno è stato prodotto durante buona parte di quell'anno, e l'Arcobaleno parte dal numero 600001, come citato sopra.
    In coclusione, con ragionevole sicurezza, direi che la tua Vespa dovrebbe essere nata col paraolio da 30. Se è stato cambiato il tamburo, comunque, poco male, adegua di conseguenza il paraolio

    Grazie a tutti per le risposte!

    Marben, in definitiva cosa si intende per 27 mm. e 30 mm????

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Il diametro interno del paraolio e, quindi, quello esterno della sede sul tamburo.

    Comunque il buon Vespalife mi ha messo un dubbio. E ciò che il diametro del tamburo sia variato in coincidenza con le modifiche al secondario, che sono state introdotte sull'Arcobaleno già dopo qualche migliaio di esemplari. Per intenderci, quando la crociera è diventata del tipo piatto. E' un'ipotesi. Ma, se fosse fondata, il paraolio passerebbe a 30mm solo a partire dal VLX1T 624301.
    Bisogna verificare, magari coi cataloghi Piaggio alla mano; per quanto riguarda il tuo caso, comunque, non starei troppo a disquisirci, tanto ti basta smontare e verificare di persona

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il diametro interno del paraolio e, quindi, quello esterno della sede sul tamburo.

    Comunque il buon Vespalife mi ha messo un dubbio. E ciò che il diametro del tamburo sia variato in coincidenza con le modifiche al secondario, che sono state introdotte sull'Arcobaleno già dopo qualche migliaio di esemplari. Per intenderci, quando la crociera è diventata del tipo piatto. E' un'ipotesi. Ma, se fosse fondata, il paraolio passerebbe a 30mm solo a partire dal VLX1T 624301.
    Bisogna verificare, magari coi cataloghi Piaggio alla mano; per quanto riguarda il tuo caso, comunque, non starei troppo a disquisirci, tanto ti basta smontare e verificare di persona

    Marco, il mio PX e' del '84, era in origine proprio come quello di Suzumonza e portava il paraolio da 30mm. Adesso non ricordo il numero telaio ma il numero motore e' VLX1M 5094XX. La crocera e' ancora come quella prearcobaleno. Penso che la crocera piatta sia la famigerata crocera anti tac del T5.
    Cosa intendi per le modifiche del secondario?

    Ciao,

    Vol.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Per modifiche al secondario intendo l'albero col doppio seeger, e la crocera nuova. Modifiche introdotte col telaio VLX1T 624301 che citavo prima.
    Ok, quindi il nuovo paraolio arriva con l'Arcobaleno e non col nuovo secondario.

    Il tuo numero di telaio, comunque, è superiore al 600001, no?
    Quindi i motori Arcobaleno partivano col VLX1T 500001? Strano.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per modifiche al secondario intendo l'albero col doppio seeger, e la crocera nuova. Modifiche introdotte col telaio VLX1T 624301 che citavo prima.
    Ok, quindi il nuovo paraolio arriva con l'Arcobaleno e non col nuovo secondario.

    Il tuo numero di telaio, comunque, è superiore al 600001, no?
    Quindi i motori Arcobaleno partivano col VLX1T 500001? Strano.
    Il numero di telaio e' VLX1T 604XXX. Tieni presente che con l'introduzione dell'arcobaleno il secondario ha subito la prima modifica, il filetto esterno e diventato a passo piu' fine e di diamentro maggiore. Il dado e diventato con chiave da 24 e senza il castelletto per il seeger integrato nel dado ma da applicare dopo aver stretto il dado.


    Ciao,

    Vol.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di lamula
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Paraolio Tamburo Post. PX Arcobaleno

    Ragazzi, ho letto velocemente, ma basta provare il paraolio sulla sede del tamburo.... dove c'è il millerighe..... deve entrare senza avere gioco!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •