Citazione Originariamente Scritto da stefano67 Visualizza Messaggio
maramao, credo di aver capito, dimmi se sbaglio: il cilindretto quindi va a schiacciare il coperchietto verso il basso che comprime quindi la molla della frizione?
Per il resto la spiegazione è molto chiara...
Tutto il motore l'ho già smontato e già aperto il pacco frizione e sostituiti i dischi.
Il mio problema è che smonto e rimonto tranquillamente tutto (seguendo sempre i vostri consigli) ma mi mancano proprio i concetti di base su come funzionino le varie parti del motore. Spero con il vostro aiuto di imparare.
Grazie a tutti per le informazioni
Si, più o meno ci sei: la frizione prende il movimento (o meglio, la coppia motrice) dall'albero motore attraverso la campana. Se la molla è in estensione, il pacco è chiuso e si sviluppa un attrito tale da trasmettere la coppia al cambio, se la molla è compressa, i dischi non sono più in contatto e la campana gira senza trasmettere coppia al cambio. Quando la tua frizione slitta è perchè i dischi non sviluppano attrito sufficiente a trasmettere tutta la coppia. Per ovviare al problema potrai ad esempio montare una molla più rigida...