Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 426

Discussione: Longhi standard

  1. #251
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    non ho capito come vuoi fare il telaio....

  2. #252
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    Frontalini mi ha fatto avere......
    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    aveva anche ultimato .......
    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    poi mi fara' avere ......
    ora capisco
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #253
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    io continuo a non capire... un telaio monobraccio con l'aggiunta di un braccio anteriore di rinforzo mi impensierisce...

  4. #254
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io continuo a non capire... un telaio monobraccio con l'aggiunta di un braccio anteriore di rinforzo mi impensierisce...
    Longhi su un GS VS5 come il mio montava un telaio monobraccio a cui per dare maggiore stabilita' e minimizzare il ballonzolamento dell'anteriore ha poi aggiunto un braccio aggiuntivo ancorato ai fori del portaruota (vedi le foto del GS di Alessandro un paio di pagine indietro).
    Sul GS mi risulta che comunque dovro' anche cambiare la molla anteiore sempre per il problema succitato.

  5. #255
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    a me non convince molto... il monobraccio lo avevo visto solo sui piaggio, fino ad oggi, i longhi li ho sempre visti con telaio a 3 punti..
    so per certo che moltissimi modificavano il telaio del piaggio come dici tu per problemi di stabilità, ma non penso fosse una modifica "di serie".
    sbaglio?
    perchè su quella navetta longhi non monti un telaio longhi a 3 punti di ancoraggio tipo quello di eleboronero? secondo me sarebbe molto meglio!


    tra l'altro, ho letto che i sidecar Piaggio erano prodotti e montati da una ditta di Torino, in pratica la Piaggio mandava sù la vespa e questa ditta esterna si occupava della costruzione e del montaggio, qualcuno di voi sa di che ditta si tratta?

  6. #256
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    a me non convince molto... il monobraccio lo avevo visto solo sui piaggio, fino ad oggi, i longhi li ho sempre visti con telaio a 3 punti..
    so per certo che moltissimi modificavano il telaio del piaggio come dici tu per problemi di stabilità, ma non penso fosse una modifica "di serie".
    sbaglio?
    perchè su quella navetta longhi non monti un telaio longhi a 3 punti di ancoraggio tipo quello di eleboronero? secondo me sarebbe molto meglio!
    Ho visto solo 2 GS con navetta Longhi standard ed entrambi i telai sono stati realizzati da Longhi stesso con monobraccio e con ulteriore braccio anteriore, credo che dipenda dalla struttura del telaio stesso, dal diametro delle ruote e via di seguito.
    In particolare, visto che poi cercheremo di immatricolare il sidecar portando come modello di riferimento quello col monobraccio, lo devo fare necessariamente cosi' per evitare problemi in motorizzazione.
    Poi se Longhi sul GS li faceva cosi', perche' stravolgere la cosa?


  7. #257
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    io dubito fortemente che longhi copiava al tempo un attacco monobraccio piaggio coperto da copyright.
    da ricordare che piaggio studio' il suo side dal 1946 quando intraprese la sua avventura con v98 e v125 (fonti molto autorevoli)
    secondo me se lo avesse fatto gli avrebbero spezzato le gambine
    come se qualcuno all'epoca avesse copiato a lui il suo parafango aereodinamico registrato gia' nel 1936...
    piaggio fece il kulo anche alla MV con il suo modello denominato vespa 98 e questa cambio' sibito il nome.

  8. #258
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    non so ma io rimango dell'idea che il secondo braccio è un rinforzo artigianale, magari dell'epoca, ma sempre artigianale.
    ma le notizie di sto presunto telaio longhi similpiaggio da dove arrivano? c'è della documentazione?
    io non l'ho mai visto, nè su riviste dell'epoca e nè nelle pubblicità, non vorrei fosse l'invenzione di qualche eclettico meccanico, come tra l'altro avvenne per un noto signore di Albenga...

    eleboronero sai chi era la ditta di torino che produceva i sidecar per la piaggio???

  9. #259
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    non so ma io rimango dell'idea che il secondo braccio è un rinforzo artigianale, magari dell'epoca, ma sempre artigianale.
    ma le notizie di sto presunto telaio longhi similpiaggio da dove arrivano? c'è della documentazione?
    io non l'ho mai visto, nè su riviste dell'epoca e nè nelle pubblicità, non vorrei fosse l'invenzione di qualche eclettico meccanico, come tra l'altro avvenne per un noto signore di Albenga...

    eleboronero sai chi era la ditta di torino che produceva i sidecar per la piaggio???
    A me personalmente Alex90SS che possiede quel Sidecar fatto da Longhi ha detto che il secondo braccio lo fece fare direttamente Longhi nella sua officina e montare "al volo" per dare maggiore stabilita' al sidecar stesso, se vedi la foto c'e' anche la fascetta LONGHI originale che non credo si trovasse in giro per fare una cosa artigianale.
    Se poi tutto questo non risponde a verita' e' un altra storia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #260
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    non si sta discutendo di "quel" braccioi longhi hanno sempre 3 punti di attacco

  11. #261
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    quell'attacco è registrabile... riesci a regolare la convergenza?? dietro com'è attaccato? se dietro non è imperniato un attacco regolabile davanti non serve...
    poi, per come è fatto il telaio piaggio il terzo punto non servirebbe perchè, per come è fissato il braccio di attacco, non si potrebbe registrare la campanatura...
    io fossi in te ci penserei ancora bene prima di fare il telaio in quel modo, senza documentazione in mano rimango ancora dell'idea di mettere un telaio longhi classico

  12. #262
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    quell'attacco è registrabile... riesci a regolare la convergenza?? dietro com'è attaccato? se dietro non è imperniato un attacco regolabile davanti non serve...
    poi, per come è fatto il telaio piaggio il terzo punto non servirebbe perchè, per come è fissato il braccio di attacco, non si potrebbe registrare la campanatura...
    io fossi in te ci penserei ancora bene prima di fare il telaio in quel modo, senza documentazione in mano rimango ancora dell'idea di mettere un telaio longhi classico
    Posso essere d'accordo con te ma allora mi dite come e' fatto un telaio Longhi classico per la GS 150?

    Io ho visto diversi telai Longhi ma nessuno che si possa adattare al GS, il famoso attacco "centrale" , quello che nelle faro basso per intenderci va fissato con la piastra sottosella nel GS non si puo' mettere poiche' e' presente il sellone che non ha le tre viti classiche che invece hanno tutte le altre Vespe, l'attacco posteriore non ho avuto il bene di vedere come va ancorato al telaio e anche Frontalini non ha saputo darmi lumi in merito.

    Il telaio da cui sono partito io era chiaramente modificato pesantemente nella parte attacchi e quindi siamo ancora ad un punto morto...

    L'unica GS che ho potuto vedere e' quella di Alessandro e quella avete visto chiaramente le foto.....

    boh.. non so' come procedere!

  13. #263
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Io ho visto diversi telai Longhi ma nessuno che si possa adattare al GS, il famoso attacco "centrale" , quello che nelle faro basso per intenderci va fissato con la piastra sottosella nel GS non si puo' mettere poiche' e' presente il sellone
    scusa Marco,ma se guardi a pagina 9 del mio post su arturo vedi una foto del gs vs1 side di romiti e lui ha il 3 attacco sotto il sellone anche se e' un telaio 1 tipo.

  14. #264
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Così è mejo, no Maurì?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #265
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Così è mejo, no Maurì?

  16. #266
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    è visitabile la collezione romiti?

  17. #267
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    scusa Marco,ma se guardi a pagina 9 del mio post su arturo vedi una foto del gs vs1 side di romiti e lui ha il 3 attacco sotto il sellone anche se e' un telaio 1 tipo.
    Non mi pare un attacco robustissimo visto che il gs ha un perno e un solo prigioniero ma se e' stato fatto su quel VS1 allora potrebbe andare bene, l'incognita FONDAMENTALE e' il terzo attacco posteriore che NON riesco a vedere da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. #268
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Non mi pare un attacco robustissimo visto che il gs ha un perno e un solo prigioniero ma se e' stato fatto su quel VS1 allora potrebbe andare bene, l'incognita FONDAMENTALE e' il terzo attacco posteriore che NON riesco a vedere da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!!!!
    ma come ce l'ha Enrico sul parri non va bene?

  19. #269
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    è visitabile la collezione romiti?
    non saprei

  20. #270
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    ma come ce l'ha Enrico sul parri non va bene?
    Mi e' sfuggito ... c'e' la foto in qualche post?

  21. #271
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    secondo me gli attacchi non vanno copiati da un modello all'altro, non si può fare un misto di pezzi, a mio avviso dovresti sentire romiti e vedere il suo, e soprattutto dovresti farti dire cosa ne sa di quel sidecar, perchè non è detto che sia originale o che provenga già in origine da una GS.
    il mio parri ad esempio è stato montato su varie vespe, ed ogni volta adattato storgendo l'attacco posteriore, in quanto la lunghezza della pedana cambiava tra i vari modelli.
    la questione è che se hai una navetta longhi, io ci monterei un telaio longhi, e certamente non un piaggio modificato a due ancoraggi, però cerca documentazione e non ti stancare di farlo se no finisci come me, che piazzi il sidecar e dopo sei mesi scopri che l'attacco posteriore era fatti in alto modo, e ti assicuro che non è bello dover rifare il lavoro...
    ogni sidecar ha un suo telaio specifico, il parri posteriormente era imperniato al motore (quando possibile), il longhi no, il piaggio fa storia a sè, ma come vedi, ogni costruttore ci metteva del suo e mettersi ora ad adattare soluzioni pescando da altre marche a mio avviso è sbagliato, è come montare una navetta cavanna su un telaio piaggio

  22. #272
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    questo è il mio attacco posteriore, considera però che la piastra di attacco è giusta, ma quando possibile, era girata di 90° e fissata al perno del motore e non alla pedana, la questione è che sulle vespe primi anni '50 era possibile perchè il braccio passava agevolmente, sulla mia 125 del '61 la sacca è grossa e non da spazzio al braccio, questa soluzione mi è stata data pa Parri in persona, qindi, credo attendibile al 1000%. Per poterlo attaccare abbiamo comunque dovuto storcere in avanti l'attacco di alcuni centimetri, questo sidecar era montato su una VL, ma probabilmente prima ancora era su una faro basso (il colore dell'interno ne è testimone, ed anche alcune parti di colore sotto la riverniciatura bianco/rossa). Di strada ne ha fatta tanta, ogni volta su vespe differenti, ma comunque è rimasto fedele al progetto originario, non è stato modificato in alcun punto, e questo è tanto!
    il progetto parri originario è stato presentato per la 98cc alla Sassi-Superga, poi montato sulle 125, le pubblicità riportano sidecar motati su vespe del '49-'51, da lì in avanti sono stati adattati alle varie vespe senza mai cambiare soluzione, se non nella colorazione della navetta.

    questo è il Parri, il Longhi quasi sicuramente non era così, quindi quello che ti consiglio è di documentarti ancora, che qualcosa salta fuori...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #273
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Si, ma mi ripeto ... a me basterebbe sapere "dove" e' ancorato posteriormente il telaio Longhi sulla GS e poi ci penso da solo a relaizzare l'attacco
    Di foto di VS5 con sidecar longhi standard ne ho viste solo 2, una e' quella certamente monobraccio di alex90ss di cui ho foto dettagliatissime e rilievi fatti di persona, una altra trovata in rete ma vista solo da davanti e si vede bene solo il braccio anteriore anche questo ancorato ai due bulloni del portaruota di scorta.
    Il fatto che due GS con longhi standard avessero entrambi l'attacco anteriore identico mi fa pensare che, una volta realizzato il primo, il sig Longhi abbia seguitato con quel sistema.
    Non ci scordiamo che e' di per se anomalo un GS con sidecar, sia perche' parliamo già del 1961/1962 sia perche' notoriamente il gs era un mezzo sportivo che col sidecar ci azzecca poco.
    In ogni caso io persevero e comunque ho ben 4 mozzetti e quindi potrei benissimo fare un monobraccio e uno piu' standard simile a quelli fatti adesso da Frontalini.

    Tornando all'attacco posteriore la cosa che mi viene pensata avendo visto quello modificato che mi prestarono mesi fa, potrebbe essere realizzato montando una "L" al bullone che tiene il motore e, sul lato sporgente della "L" , incernierare il tubo del terzo attacco; penso sia giusto incernierare dato che quando si regola la campanatura il telaio non deve essere stabilmente solidale al telaio ma avere la possibilita' allentando il bullone di ruotare in basso e in alto... no?

  24. #274
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Longhi standard

    Il post di Enrico e' arrivato prima della mia risposta
    Ovviamente conferma la mia idea sull'infulcrare l'attacco.. adesso e' da capire se era sul pianale oppure sul bullone.
    Dalla foto qui sotto proprio non si capisce ... e oltre tutto abbiamo detto che l'ancoraggio anteriore e' clamorosamente sbagliato poiche' ha una sola staffa!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #275
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Longhi standard

    io non lo so, ma secondo me no, considera che ogni cerniera pregiudica la stabilità, di solito in questi sidecar la convergenza era fissa, data da dati sicuri e comprovati, la sola cosa che si registrava era la campanatura, semplicemente perchè poteva e doveva essere regolata in base all'uso sotto carico o a vuoto.
    il tuo attacco anteriore nessuno dice che è sbagliato, ma a mio avviso non va montato su un telaio tipo piaggio monoattacco, ma su un telaio tipo longhi, tieni presente che poteva essere fatto così pre comodità:
    dietro fisso e davanti allungabile in modo da andare a collegarsi perfettamente sul tunnel (sui fori del portaruota di scorta?)
    tieni poi anche conto che quei fori non sono robustissimi, sul mio parri l'attacco anteriore è fatto in quel modo ma è provvisto di una piastra che abbraccia il tunnel ed un'ulteriore contropiastra esterna.
    sul fatto che sia anomalo montarlo su un GS non è vero, longhi se non sbaglio ha fatto un telaio apposito per vespe con ruote da 10", quindi, a parte la GS, sono vespe anni '60.
    fino al '63 circa i sidecar si son montati, magari anche solo adattando modelli usati già su vespe precedenti ma si montavano.
    poi, con la sportività del GS a mio avviso il più adatto sarebbe un cavanna (sognare costa nulla vero eleboronero?) oppure un superleggero parri o durapid...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •