io continuo a non capire... un telaio monobraccio con l'aggiunta di un braccio anteriore di rinforzo mi impensierisce...![]()
io continuo a non capire... un telaio monobraccio con l'aggiunta di un braccio anteriore di rinforzo mi impensierisce...![]()
Longhi su un GS VS5 come il mio montava un telaio monobraccio a cui per dare maggiore stabilita' e minimizzare il ballonzolamento dell'anteriore ha poi aggiunto un braccio aggiuntivo ancorato ai fori del portaruota (vedi le foto del GS di Alessandro un paio di pagine indietro).
Sul GS mi risulta che comunque dovro' anche cambiare la molla anteiore sempre per il problema succitato.
a me non convince molto... il monobraccio lo avevo visto solo sui piaggio, fino ad oggi, i longhi li ho sempre visti con telaio a 3 punti..
so per certo che moltissimi modificavano il telaio del piaggio come dici tu per problemi di stabilità, ma non penso fosse una modifica "di serie".
sbaglio?
perchè su quella navetta longhi non monti un telaio longhi a 3 punti di ancoraggio tipo quello di eleboronero? secondo me sarebbe molto meglio!
tra l'altro, ho letto che i sidecar Piaggio erano prodotti e montati da una ditta di Torino, in pratica la Piaggio mandava sù la vespa e questa ditta esterna si occupava della costruzione e del montaggio, qualcuno di voi sa di che ditta si tratta?
Ho visto solo 2 GS con navetta Longhi standard ed entrambi i telai sono stati realizzati da Longhi stesso con monobraccio e con ulteriore braccio anteriore, credo che dipenda dalla struttura del telaio stesso, dal diametro delle ruote e via di seguito.
In particolare, visto che poi cercheremo di immatricolare il sidecar portando come modello di riferimento quello col monobraccio, lo devo fare necessariamente cosi' per evitare problemi in motorizzazione.
Poi se Longhi sul GS li faceva cosi', perche' stravolgere la cosa?
![]()
io dubito fortemente che longhi copiava al tempo un attacco monobraccio piaggio coperto da copyright.
da ricordare che piaggio studio' il suo side dal 1946 quando intraprese la sua avventura con v98 e v125 (fonti molto autorevoli)
secondo me se lo avesse fatto gli avrebbero spezzato le gambine![]()
come se qualcuno all'epoca avesse copiato a lui il suo parafango aereodinamico registrato gia' nel 1936...
piaggio fece il kulo anche alla MV con il suo modello denominato vespa 98 e questa cambio' sibito il nome.![]()
non so ma io rimango dell'idea che il secondo braccio è un rinforzo artigianale, magari dell'epoca, ma sempre artigianale.
ma le notizie di sto presunto telaio longhi similpiaggio da dove arrivano? c'è della documentazione?
io non l'ho mai visto, nè su riviste dell'epoca e nè nelle pubblicità, non vorrei fosse l'invenzione di qualche eclettico meccanico, come tra l'altro avvenne per un noto signore di Albenga...
eleboronero sai chi era la ditta di torino che produceva i sidecar per la piaggio???
A me personalmente Alex90SS che possiede quel Sidecar fatto da Longhi ha detto che il secondo braccio lo fece fare direttamente Longhi nella sua officina e montare "al volo" per dare maggiore stabilita' al sidecar stesso, se vedi la foto c'e' anche la fascetta LONGHI originale che non credo si trovasse in giro per fare una cosa artigianale.
Se poi tutto questo non risponde a verita' e' un altra storia.![]()