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Discussione: DR177: riepilogo prima del montaggio

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    DR177: riepilogo prima del montaggio

    Ho letto decine e decine di post sull'argomento per cui nessuna domanda su quale prendere (dr o polini o....) ma giusto un riepilogo con due domandine finali su rodaggio e carburatore.

    Esigenze:
    -Massima affidabilità per viaggi oltreconfine
    -Un tantino di brio in più rispetto al 125

    Base di partenza:
    PX125E (1982), carburo 20/20, frizione 6 molle, pignone 20

    Modifiche da fare:
    -gt DR177
    -Getto max da 105 a 108 (provare finchè la carburazione è ok e candela nocciola)
    -Emulsionatore BE3
    -Getto min 48/160
    -Pignone 22
    -Foro 3-4mm su filtro su getto max
    -Candela grado 7 in inverno e 8 in estate
    -Vite aria: giri 2,5
    -Olio per mix: semisintetico o sintetico (no minerale)

    Domande rodaggio:
    -di rodaggio devo "fare" due pieni, giusto?
    -A quanto faccio la mix durante il rodaggio?
    -E dopo il rodaggio?

    Situazione carburo:
    -Carburatore originale Dell'Orto
    -Il carburatore ha il "coperchio" dove si aggancia il galleggiante che è crepato nel punto di attacco della pipetta dove si innesta il tubo mix
    -la filettatura femmina della vite "normale" del filtro aria è spanata
    -la ghigliottina un po' rovinata

    Domande carburo:
    -Cambio il carburatore comprando un nuovo Spaco (marchiati Dell'Orto, ma cmq fatti in Asia)?
    -Oppure cambio quello che è da cambiare e faccio rifilettare?
    -In quest'ultimo caso, mi conviene montare una ghigliottina del 125 o del 150?

    Grazie mille ragazzi!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Per il carburatore, fai prima a cambiarlo, non so quanto siano reperibili i ricambi, almeno per quello che è la mia esprienza.
    la misciela non occorre farla oltre il 2%. Per un buon rodaggio sono indispensabili almeno 500km, la regola dei due pieni e solo per la prima fase, dopo non si deve esagerare. Io con gt nuovo ne ho fatti 1000 prima di scannare a manetta, però ho rodato un Pinasco.
    Per i fori sul filtro, non è una regola ben precisa, inizia con fori più piccoli e poi vai ad aumentare, fino a 7-8mm. (sempre dopo il rodaggio) in fase di rodaggio è meglio girare ricchi, niente buchi e getto di massima enorme (110-112)
    E' inutile dirti, dopo quanto ti ho consigliato, che la carburazione ottimale la potrai ottenere solo finito il rodaggio.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente)
    - Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO)
    - Miscela sempre al 2%
    - Rodaggio qualche centinaio di km


    Ciao
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  4. #4
    VRista
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente)
    - Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO)
    - Miscela sempre al 2%
    - Rodaggio qualche centinaio di km


    Ciao
    le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia..
    Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina..
    Che i "nuovi" dell'orto (ti spediranno uno spaco che è l'unica azienda che li produce su licenza dell'orto) siano scadenti rispetto ai vecchi dell'orto, è una leggenda metropolitana..
    Certo, son meno curati (sbavature di fusione all'ext) ma funzionano pari pari ai SI dell'orto..
    Il problema è che ti arrivano con getti e ghigliottina per funzionamento EURO2, per quello su motori pimpati danno problemucci di carburazione..
    basta mettere la ghigliottina giusta e adeguare i getti e vanno da dio.
    per 5 euro di differenza io prenderei il nuovo.. piuttosto che tentare un restauro (considerati i danni) per avere un carburatore che poi magari resta "imbarcato" e tira aria con conseguente smagrimento assassino..

    per il rodaggio miscela a percentuale di olio normale (2%) e carburazione "grassina" un paio di pieni senza strapazzare il motore, ma neanche a gas fisso..
    poi gradualmente inizi a tirare un po' le marce.. buona norma tenere controllata la carburazione a ogni cambiamento di getti-apporto aria..
    ah candela non troppo fredda (se no sarai sempre convinto di essere grasso..)
    un grado 7 NGK direi..

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo.
    Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio:

    -Cilindro 177 DR
    -Frizione originale a 6 molle
    -Pignone frizione a 22 denti
    -Carburatore 20/20 originale
    -Getto max 110
    -Emulsionatore BE3
    -Getto min 48/160
    -Filtro aria senza fori
    -Candela Bosch grado 7
    -Vite aria: giri 2,5
    -Olio per mix: Castrol TTS

    Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro.
    Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri?

    Grazie a tutti


  6. #6

    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo.
    Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio:

    -Cilindro 177 DR
    -Frizione originale a 6 molle
    -Pignone frizione a 22 denti
    -Carburatore 20/20 originale
    -Getto max 110
    -Emulsionatore BE3
    -Getto min 48/160
    -Filtro aria senza fori
    -Candela Bosch grado 7
    -Vite aria: giri 2,5
    -Olio per mix: Castrol TTS

    Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro.
    Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri?

    Grazie a tutti


    Ciao efbi!!
    Allora come sta andando la vespa? Ha retto viaggi lunghi??
    Volevo sapere un pò perchè volevo fare una elaborazione simile alla vespa del papi...
    "Lei" ha un VNX1M e volevo mettegli un dr 177 proprio come nella tua...
    Volevo chiederti anche se hai anticipato lo statore e come va la carburazione soprattutto nelle lunghe distanze.
    Ti saluto e Buon viaggi.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia..
    Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina..
    Vero ma se prendi adesso un SI20 nuovo nessuno ti chiede se è per 125 o 150, un SI20 è un SI20.... ne ho preso di recente uno su ebay e non c'era alcuna distinzione.... ah, ovviamente si tratta di uno "Spaco licenza Dell'Orto".
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Scusate ragazzi, ma nn mi è chiara una cosa: durante il rodaggio devo cmq controllare la carburazione e quindi la candela, o devo cominciarlo a fare solo dopo aver finito il rodaggio?
    E poi, il rodaggio si può fare anche andando ogni tanto in due?

    Grazie ancora


  9. #9
    VRista L'avatar di folgore66
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Se compri un carburatore nuovo allora prendi il 24/24 del PX 200 perchè la DR 177 lo porta a meraviglia, io proprio nel 1982 a 16 anni ho acquistato un PX 125 E e avevo montato la DR 177 col 24/24 (avevo però allargato il buco della scatola del carburatore) e la marmitta originale. La Vespa l'ho utilizzata quasi 2 anni in quelle condizioni ed è sempre andata a meraviglia, aveva solo un pò l'effetto moto da cross con marce cortissime, ma io che giravo in città e sulle colline di Sassuolo (MO) era meravigliosa. Forse per lunghi viaggi dovresti rivedere i rapporti ma comunque credo proprio che per fare un bel lavoro sia d'obbligo il 24/24. Ciao!

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Grazie ragazzi per le vostre risposte e suggerimenti.
    I pezzi di ricambio per il carburo li trovo su SIP e Scooter Center. Vero è anche che il costo di quelli che devo cambiare è, nel totale, di 4-5 euro meno che un carburo nuovo.
    La mia indecisione è dovuta al fatto che ho letto in qualche post che la qualità dei nuovi Dell'Orto è inferiore rispetto ai vecchi.
    Vebbè, vedrò cosa fare....nn si sa mai che trovi qualche carburo usato da cannibalizzare.
    Per la questione del 24/24, beh se nn erro è necessario allargare il foro della vaschetta del carburo e la luce sul carter, giusto?
    Sono cmq operazioni che nn ho mai fatto e proprio nn mi va di rischiare di fare qualche danno.
    Un 20/20 rispetto ad un 24/24 potrebbe diminuire l'affidabilità del gt?


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