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Discussione: DR177: riepilogo prima del montaggio

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Per il carburatore, fai prima a cambiarlo, non so quanto siano reperibili i ricambi, almeno per quello che è la mia esprienza.
    la misciela non occorre farla oltre il 2%. Per un buon rodaggio sono indispensabili almeno 500km, la regola dei due pieni e solo per la prima fase, dopo non si deve esagerare. Io con gt nuovo ne ho fatti 1000 prima di scannare a manetta, però ho rodato un Pinasco.
    Per i fori sul filtro, non è una regola ben precisa, inizia con fori più piccoli e poi vai ad aumentare, fino a 7-8mm. (sempre dopo il rodaggio) in fase di rodaggio è meglio girare ricchi, niente buchi e getto di massima enorme (110-112)
    E' inutile dirti, dopo quanto ti ho consigliato, che la carburazione ottimale la potrai ottenere solo finito il rodaggio.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente)
    - Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO)
    - Miscela sempre al 2%
    - Rodaggio qualche centinaio di km


    Ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente)
    - Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO)
    - Miscela sempre al 2%
    - Rodaggio qualche centinaio di km


    Ciao
    le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia..
    Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina..
    Che i "nuovi" dell'orto (ti spediranno uno spaco che è l'unica azienda che li produce su licenza dell'orto) siano scadenti rispetto ai vecchi dell'orto, è una leggenda metropolitana..
    Certo, son meno curati (sbavature di fusione all'ext) ma funzionano pari pari ai SI dell'orto..
    Il problema è che ti arrivano con getti e ghigliottina per funzionamento EURO2, per quello su motori pimpati danno problemucci di carburazione..
    basta mettere la ghigliottina giusta e adeguare i getti e vanno da dio.
    per 5 euro di differenza io prenderei il nuovo.. piuttosto che tentare un restauro (considerati i danni) per avere un carburatore che poi magari resta "imbarcato" e tira aria con conseguente smagrimento assassino..

    per il rodaggio miscela a percentuale di olio normale (2%) e carburazione "grassina" un paio di pieni senza strapazzare il motore, ma neanche a gas fisso..
    poi gradualmente inizi a tirare un po' le marce.. buona norma tenere controllata la carburazione a ogni cambiamento di getti-apporto aria..
    ah candela non troppo fredda (se no sarai sempre convinto di essere grasso..)
    un grado 7 NGK direi..

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo.
    Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio:

    -Cilindro 177 DR
    -Frizione originale a 6 molle
    -Pignone frizione a 22 denti
    -Carburatore 20/20 originale
    -Getto max 110
    -Emulsionatore BE3
    -Getto min 48/160
    -Filtro aria senza fori
    -Candela Bosch grado 7
    -Vite aria: giri 2,5
    -Olio per mix: Castrol TTS

    Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro.
    Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri?

    Grazie a tutti


  5. #5

    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo.
    Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio:

    -Cilindro 177 DR
    -Frizione originale a 6 molle
    -Pignone frizione a 22 denti
    -Carburatore 20/20 originale
    -Getto max 110
    -Emulsionatore BE3
    -Getto min 48/160
    -Filtro aria senza fori
    -Candela Bosch grado 7
    -Vite aria: giri 2,5
    -Olio per mix: Castrol TTS

    Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro.
    Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri?

    Grazie a tutti


    Ciao efbi!!
    Allora come sta andando la vespa? Ha retto viaggi lunghi??
    Volevo sapere un pò perchè volevo fare una elaborazione simile alla vespa del papi...
    "Lei" ha un VNX1M e volevo mettegli un dr 177 proprio come nella tua...
    Volevo chiederti anche se hai anticipato lo statore e come va la carburazione soprattutto nelle lunghe distanze.
    Ti saluto e Buon viaggi.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia..
    Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina..
    Vero ma se prendi adesso un SI20 nuovo nessuno ti chiede se è per 125 o 150, un SI20 è un SI20.... ne ho preso di recente uno su ebay e non c'era alcuna distinzione.... ah, ovviamente si tratta di uno "Spaco licenza Dell'Orto".
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Scusate ragazzi, ma nn mi è chiara una cosa: durante il rodaggio devo cmq controllare la carburazione e quindi la candela, o devo cominciarlo a fare solo dopo aver finito il rodaggio?
    E poi, il rodaggio si può fare anche andando ogni tanto in due?

    Grazie ancora


  8. #8
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio...

    guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio.
    cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...).
    non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte...

  9. #9
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Perdonate la domanda, ma stessi rapporti e 4a p200e ècompatibile, si può fare, la tiene in rettilineo?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio...

    guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio.
    cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...).
    non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte...
    Ciao Matteo, come va? Grazie mille per i tuoi suggerimenti! Mi hai tolto un po' di dubbi


  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: DR177: riepilogo prima del montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio...

    guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio.
    cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...).
    non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte...
    La tirata va fatta di 3a...
    Comunque sei grassissimo per ora, non ce bisogno che controlli nulla (anch'io sono DRizzato e giro con un 105 ).
    Le prove falle quando affini la carb dopo il rodaggio!
    Mi sento di consigliarti:
    -la prima accensione miscela a 3%, olio buono, e falla girare prima un paio di minuti al minimo minimo, poi alza il minimo un pò, in maniera da farla girare più "rotonda" e tienila una decina di minuti a girare così alternando qualche piccolissima accelerata.
    -Dopo di che puoi usarla, ma per i primi 200/300 non superare il mezzo gas o poco più;
    -Dai 400km in poi comincia a fare la miscela a 2% e delle stirate;
    -Dopo gli 800/1000km GODITELA strapazzandola a più non posso, che ti darà belle soddisfazioni e potrai arrivarci senza problemi fino all'altra parte del mondo mettendo solo la miscela!! Ovviamente dopo averla carburata discretamente!
    Dario!
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



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