Calma calma...E' meglio chiarire la situazione...
Patente A1 si prende dai 16 ai 18 anni e si possono guidare motocicli di cilindrata da 75cc a 125cc con potenza max di 11kw (la patente A1 praticamente la ottiene anche chi fa solamente la patente B a 18 anni, poichè con la B guidi i motocicli descritti). Compiuti almeno i 18 anni, si può sostenere l'esame con motociclo superiore, per ottenere la A2 che dopo 2 anni diventa A3, oppure direttamente a 21 si ripete l'esame con motociclo di almeno 35 kw e diventa direttamente A3. Se non si sostiene mai un esame con motociclo superiore, rimarrà per sempre A1, quindi limitata a 125cc con max 11kw.
Patente A2 si prende dai 18 ai 21 anni con moto che superino gli 11 kw di potenza ma che siano al max di 25 kw non c'è una regola per la cilindrata max, ma deve essere superiore ai 120 cc con velocità max di almeno 100 km/h ( per capirci, posso anche usare un 600 depotenziato). Dopo 2 anni è una A3 automaticamente. Se la si prende anche solo il giorno prima del compimento del 21esimo compleanno, poi bisogna attendere 2 anni comunque!
Patente A3 si prende dai 21 anni con moto che abbia almeno 35 kw e da subito si può guidare qualunque motociclo sdenza limite di cilindrata o potenza.
Detto questo, all'autoscuola dove lavoro a Lecco, ma anche al mio paese, con circa 180€ si fa tutto. Iscrizione, foglio rosa, un'ora di guida e prove di percorso, utilizzo moto.Facciamo guadagnare questi istruttori di guida, cioè io
![]()