Mi scuso per l'argomento che forse andrebbe trattato nei forum tecnici, ma non mi sento all'altezza di definire "tecnici" i miei interventi sulla Vespa
A dicembre sono riuscito a forare due volte in due giorni: la prima volta credo sia stata causata da una crepa nella camera d'aria dopo alcuni giorni di gran freddo (e, lo ammetto, probabilmente dal fatto che quando ho sostituito il copertone per passare la revisione in agosto ho pensato male di non cambiare anche la camera, decisamente incrostata). Allora ho messo la ruota di scorta, tutto bene, ma il giorno dopo era anch'essa a terra
Meno male che nel frattempo avevo già messo la camera d'aria nuova all'altra!
La seconda foratura era causata da un sottile filino di ferro che ha forato il copertone, ma anche qui la mia negligenza ha contribuito, visto che come ruota di scorta tengo sempre quella con il copertone sostituito per passare la revisione
Comunque, dopo pranzo riparo la ruota di scorta e penso, per il momento, di rattoppare la camera d'aria invece di metterla nuova. La mia domanda non è chiaramente se è meglio la toppa o la camera nuova ma se per voi ha un senso rattoppare la camera per la ruota di scorta.
Nella mia esperienza, posso dire che dipende dal motivo del guasto: se la camera d'aria si è crepata o consumata, la toppa è inutile, tanto si romperà presto da qualche altra parte, invece per una foratura, la ruota rattoppata resiste come quelle nuove.
Le toppe me le faccio io, con lembi di altri copertoni, una leggera scartavetrata sulle parti da incollare, mastice da entrambe le parti e forte pressione.
Voi come vi comportate?
Le toppe per le bici vanno bene?