Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Camera d'aria nuova o rattoppata

Camera d'aria nuova o rattoppata

Mi scuso per l'argomento che forse andrebbe trattato nei forum tecnici, ma non mi sento all'altezza di definire "tecnici" i miei interventi sulla Vespa

A dicembre sono riuscito a forare due volte in due giorni: la prima volta credo sia stata causata da una crepa nella camera d'aria dopo alcuni giorni di gran freddo (e, lo ammetto, probabilmente dal fatto che quando ho sostituito il copertone per passare la revisione in agosto ho pensato male di non cambiare anche la camera, decisamente incrostata). Allora ho messo la ruota di scorta, tutto bene, ma il giorno dopo era anch'essa a terra
    Meno male che nel frattempo avevo già messo la camera d'aria nuova all'altra!
    La seconda foratura era causata da un sottile filino di ferro che ha forato il copertone, ma anche qui la mia negligenza ha contribuito, visto che come ruota di scorta tengo sempre quella con il copertone sostituito per passare la revisione

Comunque, dopo pranzo riparo la ruota di scorta e penso, per il momento, di rattoppare la camera d'aria invece di metterla nuova. La mia domanda non è chiaramente se è meglio la toppa o la camera nuova ma se per voi ha un senso rattoppare la camera per la ruota di scorta.
    Nella mia esperienza, posso dire che dipende dal motivo del guasto: se la camera d'aria si è crepata o consumata, la toppa è inutile, tanto si romperà presto da qualche altra parte, invece per una foratura, la ruota rattoppata resiste come quelle nuove.

Le toppe me le faccio io, con lembi di altri copertoni, una leggera scartavetrata sulle parti da incollare, mastice da entrambe le parti e forte pressione.

Voi come vi comportate?
    Le toppe per le bici vanno bene?

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Camera d'aria nuova o rattoppata

se sono per bici...

dai non risparmiare su queste cose!!!!

sei sempre a piedi per una camera d'aria da 5 euro....
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

Citazione Originariamente Scritto da vesponeparma Visualizza Messaggio
    se sono per bici...

dai non risparmiare su queste cose!!!!

sei sempre a piedi per una camera d'aria da 5 euro....
    No, aspè Ho scritto cosa mi è successo a dicembre, ma non è che mi capiti di forare due volte ogni mese Nei 10 anni (100000 chilometri) precedenti ho forato altre due volte in tutto! E questo malgrado il mio senso esasperato del risparmio e del riutilizzo... Lo raccontavo come episodio eccezionale...

VRista Junior L'avatar di leika
    Potenza Reputazione
    15

io buacavo sensa prendere chiodi
    praticamente mi sono reso conto che comprare una camera d'aria
    qualunque è cosa sbagliata,difatti compro solo michelin,che sostituisco sempre con una nuova ogni volta che foro
    ti posso dire che adesso buco con meno freguenza

saluti
    giacomo

Citazione Originariamente Scritto da leika Visualizza Messaggio
    io buacavo sensa prendere chiodi
    praticamente mi sono reso conto che comprare una camera d'aria
    qualunque è cosa sbagliata,
    Se è per questo l'ultima (economica) che ho comprato era già danneggiata ancora prima di metterla su Per fortuna il negoziante me l'ha cambiata.

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Il rattoppo funziona ma può creare una pressione non omogenea all'interno del copertone perchè c'è la bombatura della riparazione, per quel che costa cambierei sempre la camera d'aria.
    Poi capisco che è anche piacevole rattopare da se le cose, ti da la sensazione di vivere la vespa anche in queste piccole cose, ma quando ti lascia a piedi...... ti inca....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Il rattoppo funziona ma può creare una pressione non omogenea all'interno del copertone perchè c'è la bombatura della riparazione, per quel che costa cambierei sempre la camera d'aria.
    Poi capisco che è anche piacevole rattopare da se le cose, ti da la sensazione di vivere la vespa anche in queste piccole cose, ma quando ti lascia a piedi...... ti inca....

E quasi sempre ti capita quando hai premura, o hai un impegno importante...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Io cambio le camere d'aria ogni 2 volte che cambio il copertone.
    Negli ultimi anni ho preso l'abitudine che quando buco metto una camera d'aria usata ma buona ed al primo cambio gomma la metto nuova.
    In passato mi è capitato un sacco di volte di bucare e riparare la camera con le classiche toppe da bici, e non ho mai notato nessuna differenza di durata o comportamenti su strada.
    Comunque il sistema migliore per diminuire drasticamente la percentuale di forature è quello di mantenere il pneumatico sempre alla giusta pressione e di sostituirlo prima che diventi liscio.
    Quand'ero più giovane foravo un sacco di volte, ma non cambiavo le gomme prima che si vedesse la tela....

Aggiungo che le camere michelin che si trovano in commercio ora non sono più come quelle di una volta, non hanno molta differenza da quelle cinesi, sono resistenti uguali e costano il doppio.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Negli ultimi anni ho preso l'abitudine che quando buco metto una camera d'aria usata ma buona ed al primo cambio gomma la metto nuova.
    In passato mi è capitato un sacco di volte di bucare e riparare la camera con le classiche toppe da bici, e non ho mai notato nessuna differenza di durata o comportamenti su strada.
    Comunque il sistema migliore per diminuire drasticamente la percentuale di forature è quello di mantenere il pneumatico sempre alla giusta pressione e di sostituirlo prima che diventi liscio.
    Quand'ero più giovane foravo un sacco di volte, ma non cambiavo le gomme prima che si vedesse la tela....

Aggiungo che le camere michelin che si trovano in commercio ora non sono più come quelle di una volta, non hanno molta differenza da quelle cinesi, sono resistenti uguali e costano il doppio.

La ruota posteriore ridotta così sarà stata bella nelle partenze sull'umido!!
    Altro che motard!!! xD
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    37

Ho preso una decisione drastica nel 2006 all'eurovespa, durante lo scooter-run buco , metto su la gomma di scorta pelatissima, e riparto, poi siccome noi avevamo partecipato a Neurovespa andiamo a mangiare fuori Torino, al ritorno temporale, non ti dico a fare le curve con un passeggero dietro, la strada viscida come il sapone ed io che me la facevo sotto perchè avevo la gomma con 3 decimi di battistrada, da allora dissi MAI PIU'! Solo 3 gomme in ottimo stato per la mia vespa.

Mi piace la tua filosofia

Io mi domando se gli economici Kenda che spesso uso ce l'abbiano una tela: non l'ho mai vista, eppure sono arrivato a volte a finire tutto il "carrarmato"

Potenza Reputazione
    37

Non lo so, non le ho mai avute, se vuoi scoprirlo intervengo con un coltello

Non lo so, non le ho mai avute, se vuoi scoprirlo intervengo con un coltello
    OK, ma preferibilmente su quelli vecchi che tengo per appoggiarci sopra la Vespa quando la corico per lavorarci

VRista Junior L'avatar di alby77
    Potenza Reputazione
    16

Domanda da un milione di dollari:
    e se invece di camera d'aria e copertone montare copertoni tublex per la vespa?

Lo so adesso arriveranno 200 messaggi dicendo che originariamente era a camera d'aria e deve rimanere così, ma secondo me per la sicurezza si possono fare delle piccole modifiche, che tra l'altro sono invisibili.

un saluto dalla riviera ligure

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Domanda da un milione di dollari:
    e se invece di camera d'aria e copertone montare copertoni tublex per la vespa?

Lo so adesso arriveranno 200 messaggi dicendo che originariamente era a camera d'aria e deve rimanere così, ma secondo me per la sicurezza si possono fare delle piccole modifiche, che tra l'altro sono invisibili.

un saluto dalla riviera ligure
    Se ne è parlato più volte, se cerchi trovi molte discussioni sull'argomento.
    Io ho montato cerchi e pneumatici tubeless e vanno benissimo da anni.
    Adesso però per cambiare le gomme devo andare dal gommista.

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    16

ok allora ti lascio i mie dati per il bonifico
    certo che puoi montare i tubeless, ma ricordati di cambiare anche il cerchio

Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Vero
    Fortunatamente la presenza della ruota di scorta mi ha permesso di tornare sempre a casa in sella dopo una foratura.

A volte uno non ci pensa a quanto sia meraviglioso che un motociclo sia dotato della ruota di scorta, un accessorio obbligatorio sui mezzi a quattro ruote che solo pochi, fantastici mezzi a due ruote possiedono...

La vera arrabbiatura mi è venuta le due o tre volte che sono rimasto a piedi e poi sono dovuto andare dal meccanico a farmi salassare

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato più volte, se cerchi trovi molte discussioni sull'argomento.
    Per esempio, ho letto con interesse questo:
    http://old.vesparesources.com/tuning...10-per-px.html

Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da carlo66 Visualizza Messaggio
    un accessorio obbligatorio sui mezzi a quattro ruote
    E' vero? O è solo consigliato? Ho letto che alcune case non la mettono più e danno un kit di riparazione.

E' vero? O è solo consigliato? Ho letto che alcune case non la mettono più e danno un kit di riparazione.
    Forse no, non è vero Ho dato un'occhiata in giro e pare che non sia obbligatoria...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •