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Discussione: problema p200e america

  1. #1
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    problema p200e america

    questo 200 mi sta dando un casino di problemi non mi carica la batteria ed è indispensabile la batteria ci ho messo il regolatore nuovo ma niente da fare dopo tre giorni le frecce incominciano a non funzionare per la poca corrente cos'altro dovrei vedere ma per tutti è cosi noioso questo midello? fatemi sapere

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vesponeparma
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    Riferimento: problema p200e america

    controllo batteria:

    colleghi il tester alla batteria e vedi che segna 12 o giù di li

    accendi il motore e vai su di gas

    se il tester segna 12,5 / 13 ok

    altrimenti controlla i collegamenti!!!!

    se hai problemi chiedi ciao

    officina piaggio parma!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

  3. #3

    Riferimento: problema p200e america

    se vuoi puoi acquistare on line impianto elettrico nuovo e statore e pure il regolatore di tensione
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  4. #4
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    Riferimento: problema p200e america

    il regolatore l'ho messo nuovo di solito se non è quello cosa potrebbe essere? la vespa mi si mette in moto tranquillamente e va pure bene non credo he sia il volano .mi domandavo a chi possiede un p200e america se gli capita spesso che la batteria gli si scarichi. ma la cosa che mi fa piu arrabbiare è che senza la batteria non mi funzionano le luci dello stop e quelle sono essenziali con il solo motore acceso funzionano solo i fanali secondo me non è molto sensato e quindi penso che il precedente proprietario abbia fatto un po di pacciughi con i fili elettrici .è difficile modificare l'impianto e trasformarlo come un p200e normale cosi a motore acceso funziona tutto?

  5. #5
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da alekx83 Visualizza Messaggio
    il regolatore l'ho messo nuovo di solito se non è quello cosa potrebbe essere? la vespa mi si mette in moto tranquillamente e va pure bene non credo he sia il volano .mi domandavo a chi possiede un p200e america se gli capita spesso che la batteria gli si scarichi. ma la cosa che mi fa piu arrabbiare è che senza la batteria non mi funzionano le luci dello stop e quelle sono essenziali con il solo motore acceso funzionano solo i fanali secondo me non è molto sensato e quindi penso che il precedente proprietario abbia fatto un po di pacciughi con i fili elettrici .è difficile modificare l'impianto e trasformarlo come un p200e normale cosi a motore acceso funziona tutto?
    Penso che tu abbia problemi con lo statore, io ho PX per il mercato svizzero, che ha sia lo stop che il clacson sotto batteria ma anche senza batteria funziona sia lo stop che il clacson. Il clacson non e' il massimo ma funziona. Ha lo statore a 5 fili, penso sia usuale a quello America ma ha le puntine. Il mio e' un 125.

    Ciao,

    Vol.

    PS Marcolino, dove posso trovare lo statore America. Vorrei convertire le vespa svizzera in elettronico.

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: problema p200e america

    no ha l'impianto 12volt quindi è elettronico. secondo te è rotto lo statore cè un modo per verificarlo? perche spendere 100 e passa euro per uno statore e poi non fosse quello mi rompe un po. comunque senza batteria i fanali funzionano però solo quelli il resto è morto se carico la batteria tutto il resto prende vita

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da alekx83 Visualizza Messaggio
    no ha l'impianto 12volt quindi è elettronico. secondo te è rotto lo statore cè un modo per verificarlo? perche spendere 100 e passa euro per uno statore e poi non fosse quello mi rompe un po. comunque senza batteria i fanali funzionano però solo quelli il resto è morto se carico la batteria tutto il resto prende vita
    La discriminante tra 6 e 12 non e' il fatto che e' elettronico ma il fatto che ha le frecce. Infatti il PE 200 senza freccw eì a 6V.
    Infatti la mia vespa eì un puntine 12V con frecce, luci di posizione, clacson e stop sotto batteria con statore a 5 fili. l'impianto delle luci principali invece e sotto un'altro avvolgimento. Per provare lo statore fai come ha detto vesponeparma. Comunque, come ti ho detto, sulla mia anche senza batteria le frecce il clacson e lo stop funzionano. E' per questo che penso che tu abbia problemi con lo statore.

    Ciao,

    Vol.

    Vol.

  8. #8

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    Vol.

    PS Marcolino, dove posso trovare lo statore America. Vorrei convertire le vespa svizzera in elettronico.
    ciao Luca ecco qua:::

    ecco per la delizia di tutti il link con lo statore originale del p200e versione USA
    costa $169.95 al cambio 123,50 euro + spedizione
    Motor Scooter Parts Store
    se ti va si può fare un gruppo d'acquisto così non paghiamo la spedizione...
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  9. #9
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    ciao Luca ecco qua:::

    ecco per la delizia di tutti il link con lo statore originale del p200e versione USA
    costa $169.95 al cambio 123,50 euro + spedizione
    Motor Scooter Parts Store
    se ti va si può fare un gruppo d'acquisto così non paghiamo la spedizione...

    Ma tu lo devi comprare?

    E ma interessa per "elettronizzare" la mia vespa svizzera. Ora e' a puntine- Il mio statore ha i seguenti fili, il nero, rosso, giallo e viola. Piu il verde che serve per la bobina il rosso e il bianco per la bobina.

    Ciao,

    Luca.

  10. #10
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma tu lo devi comprare?

    E ma interessa per "elettronizzare" la mia vespa svizzera. Ora e' a puntine- Il mio statore ha i seguenti fili, il nero, rosso, giallo e viola. Piu il verde che serve per la bobina il rosso e il bianco per la bobina.

    Ciao,

    Luca.
    esattamente come lo statore USA.

    Io ho un 200 america, ma appunto, come gia detto da VOl, anche senza batteria tutto funziona regolarmente, un po di sfarfallmento al minimo, ma accettabile.

    Credo che possa dipendere da un delle bobine dello statore, che tolta quella di alimentazione della centralina, sono in un pezzo unico. Quindi non intercambiabile. Comunque io ho avuto un problema analogo, ed ho ricablato tutti i conduttori dallo statore alla presa di bassa e alla centralina.

  11. #11
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia problemi con lo statore, io ho PX per il mercato svizzero, che ha sia lo stop che il clacson sotto batteria ma anche senza batteria funziona sia lo stop che il clacson. Il clacson non e' il massimo ma funziona. Ha lo statore a 5 fili, penso sia usuale a quello America ma ha le puntine. Il mio e' un 125.

    Ciao,

    Vol.

    PS Marcolino, dove posso trovare lo statore America. Vorrei convertire le vespa svizzera in elettronico.
    Luca, io proverei anche a fare un giretto in Svizzera, magari trovi uno statore per 125 svizzeri elettronici (200 mi sembra che siano rarissimi).. che poi sarebbe lo stesso dell'America.
    Altrimenti, secondo voi, quello dell'Arcobaleno Elestart non potrebbe essere uguale, al di là del colore dei cavi? Basterebbe togliere il connettore e mettere i faston. I cavi sono pur sempre 7 come sull'America: Stator plate PIAGGIO PX/EFL

    Altrimenti anche questo dovrebbe avere 7 cavi: Stator plate P200E/PX150E/
    In foto non si vede quello nero, ma ci sarà sicuramente. Per il resto, l'unica differenza sarebbe il cavo azzurro, che penso equivalga a quello viola..

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  12. #12

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma tu lo devi comprare?

    E ma interessa per "elettronizzare" la mia vespa svizzera. Ora e' a puntine- Il mio statore ha i seguenti fili, il nero, rosso, giallo e viola. Piu il verde che serve per la bobina il rosso e il bianco per la bobina.

    Ciao,

    Luca.
    si luca io lo devo comprare.....se ti và facciamo un gruppo d'acquisto cosi risparmiamo sulle spese di spedizione
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  13. #13
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Luca, io proverei anche a fare un giretto in Svizzera, magari trovi uno statore per 125 svizzeri elettronici (200 mi sembra che siano rarissimi).. che poi sarebbe lo stesso dell'America.
    Altrimenti, secondo voi, quello dell'Arcobaleno Elestart non potrebbe essere uguale, al di là del colore dei cavi? Basterebbe togliere il connettore e mettere i faston. I cavi sono pur sempre 7 come sull'America: Stator plate PIAGGIO PX/EFL

    Altrimenti anche questo dovrebbe avere 7 cavi: Stator plate P200E/PX150E/
    In foto non si vede quello nero, ma ci sarà sicuramente. Per il resto, l'unica differenza sarebbe il cavo azzurro, che penso equivalga a quello viola..

    Marben, sai dove posso trovare lo schema elettrico dell'arcobaleno con 7 fili. Io ho lo schema della vespa svizzera quindi potrei fare un confronto.

    Ciao,

    Luca.

  14. #14
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    si luca io lo devo comprare.....se ti và facciamo un gruppo d'acquisto cosi risparmiamo sulle spese di spedizione
    Marcolino, vediamo un'attimo il discorso SIP, infatti noto nelle foto di SIP che ha un filo grigio. Guarda caso anche nel link che hai messo citano proprio un filo grigio al posto del viola. Se riesco a trovare lo schema elettrico dell'arcobaleno elestart del 1986 o giu' di li posso confrontarlo con lo schema della mia. Se poi trovo anche lo schema dell'america ancora meglio. Se non si trovano alternative piu economiche allora possiamo vedere di fare un gruppo d'acquisto per quello che hai linkato tu.

    Ciao,

    Vol.

  15. #15
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Marben, sai dove posso trovare lo schema elettrico dell'arcobaleno con 7 fili. Io ho lo schema della vespa svizzera quindi potrei fare un confronto.

    Ciao,

    Luca.
    Ecco qui!

    Immagini Allegate Immagini Allegate

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  16. #16
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Altrimenti, secondo voi, quello dell'Arcobaleno Elestart non potrebbe essere uguale, al di là del colore dei cavi? Basterebbe togliere il connettore e mettere i faston. I cavi sono pur sempre 7 come sull'America: Stator plate PIAGGIO PX/EFL Altrimenti anche questo dovrebbe avere 7 cavi: Stator plate P200E/PX150E/ In foto non si vede quello nero, ma ci sarà sicuramente. Per il resto, l'unica differenza sarebbe il cavo azzurro, che penso equivalga a quello viola..
    Si esatto, potrebbe essere quello dell'arcobaleno. Per il cavo nero, no problem, nel mio statore, è una semplice massa "pura". E' in piena continuità con la massa del motore e della carrozzeria. In sostanza mi ritrovo i tre conduttori che vanno alla centralina, due che alimentano il regolatore ( giallo e rosso) e due ( nel mio sono nero e grigio) che alimentano il faro a motore acceso.

  17. #17

    Riferimento: problema p200e america

    Mi sà che solo quello che ho linkato io è l'unico statore compatibile con L'america...in quant o tempo fa cercai su sip e tramite il mio meccanico vedemmo che quello dell'elestart arcobaleno non er compatibile...Luca comunque sono a disposizione per un gda per lo statore...e l'invito è rivolto anche ad Antonio
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  18. #18
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    Mi sà che solo quello che ho linkato io è l'unico statore compatibile con L'america...in quant o tempo fa cercai su sip e tramite il mio meccanico vedemmo che quello dell'elestart arcobaleno non er compatibile...Luca comunque sono a disposizione per un gda per lo statore...e l'invito è rivolto anche ad Antonio
    Occhio, Marco, che quello che ho linkato io non è di un Elestart qualunque: è per le versioni estere, ed era montato sui primissimi Elestart che avevano frecce, stop e indicatore carburante sotto batteria.
    Infatti ha sette cavi, mentre gli Elestart normali ne hanno solo cinque.

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  19. #19

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Occhio, Marco, che quello che ho linkato io non è di un Elestart qualunque: è per le versioni estere, ed era montato sui primissimi Elestart che avevano frecce, stop e indicatore carburante sotto batteria.
    Infatti ha sette cavi, mentre gli Elestart normali ne hanno solo cinque.
    si ok Marco...però perchè dover fare delle prove e non acquistatre direttamente il suo statore originale visto che finalmente grazie ad un utente del forum l'abbiamo trovato assieme all'impianto elettrico e al regolatore di tensione
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  20. #20
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    si ok Marco...però perchè dover fare delle prove e non acquistatre direttamente il suo statore originale visto che finalmente grazie ad un utente del forum l'abbiamo trovato assieme all'impianto elettrico e al regolatore di tensione
    Tieni presente che dagli USA c'è l'incognita della dogana e delle spese di spedizione.. può costare caro.

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  21. #21

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Tieni presente che dagli USA c'è l'incognita della dogana e delle spese di spedizione.. può costare caro.
    se si superano i 100 dollari le spese di spedizione non si pagano
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  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    se si superano i 100 dollari le spese di spedizione non si pagano
    No, da quanto leggo la formula vale solo per le spedizioni 'continentali' USA (e nemmeno in tutti gli Stati Uniti):

    Only applies to orders being shipped UPS ground within the Continental USA (sorry guys, but it does not apply to Alaska, Hawaii, Puerto Rico, Guam and international orders).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #23

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    No, da quanto leggo la formula vale solo per le spedizioni 'continentali' USA (e nemmeno in tutti gli Stati Uniti):
    booo Marco non so che dirti...ma sicuramente quello statore e quel regolatore di tensione sicuramente sono dell'america...e quindi cercherò di acquistarlo a tutti i costi!
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    booo Marco non so che dirti...ma sicuramente quello statore e quel regolatore di tensione sicuramente sono dell'america...e quindi cercherò di acquistarlo a tutti i costi!
    Marcolino, aspetta un attimo, io sono (in questo momento) d'accordo con Marben. Ti spiego meglio ciò che ho gia controllato e cosa non mi torna del tuo link.

    Lo schema che ha inserito Marben, assomiglia molto a quello che ricordo del mio schema. Al momento non mi è possibile controllare perché il libretto uso e manutenzione non e fisicamente qui con me.

    Lo schema riporta come colori dei fili (lasciando stare quelli della bobina) i seguenti colori: Rosso, Nero, Giallo e Grigio.
    Il mio statore come il tuo del resto hanno i seguenti colori: Rosso, Nero, Giallo e Viola.

    Nel tuo link, dicono che lo statore è uguale a quello per PX America tranne per un filo che è grigio al posto di viola e qui mi viene un sospetto, non è che questi hanno preso lo statore elestart e hanno cambiato il connettore?

    Potrebbe essere che il PX america e quello mio svizzero hanno impianto diverso ma, conoscendo gli ingegneri piaggio lo dubito (Praticamente dal VNB senza batteria al PX senza frecce, non hanno mai cambiato schema elettrico).

    Vol.

  25. #25

    Riferimento: problema p200e america

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Marcolino, aspetta un attimo, io sono (in questo momento) d'accordo con Marben. Ti spiego meglio ciò che ho gia controllato e cosa non mi torna del tuo link.

    Lo schema che ha inserito Marben, assomiglia molto a quello che ricordo del mio schema. Al momento non mi è possibile controllare perché il libretto uso e manutenzione non e fisicamente qui con me.

    Lo schema riporta come colori dei fili (lasciando stare quelli della bobina) i seguenti colori: Rosso, Nero, Giallo e Grigio.
    Il mio statore come il tuo del resto hanno i seguenti colori: Rosso, Nero, Giallo e Viola.

    Nel tuo link, dicono che lo statore è uguale a quello per PX America tranne per un filo che è grigio al posto di viola e qui mi viene un sospetto, non è che questi hanno preso lo statore elestart e hanno cambiato il connettore?

    Potrebbe essere che il PX america e quello mio svizzero hanno impianto diverso ma, conoscendo gli ingegneri piaggio lo dubito (Praticamente dal VNB senza batteria al PX senza frecce, non hanno mai cambiato schema elettrico).

    Vol.
    boh luca io con tutti sti fili non ci sto più a capir nulla
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