Siamo arrivati alla preparazione del motore della 180SS "Tuono Blu".
Innanzi tutto devo dire che sono stato e sono ancora un po' incerto se usare il motore del mio T5 (160 pinasco in alluminio e aspirazione lamellare al carter, ancora da sviluppare parecchio) oppure utilizzare un blocco 200 con GT 215 pinasco in alluminio con aspirazione lamellare al cilindro e albero a spalle piene. Per certi aspetti preferisco il T5, per la sua conformazione offre davvero tante possibilità di sviluppo. Chi conosce il mio T5 potrebbe dire che basta così come è ma vi garantisco che quel motore oltre al collettore lamellare fatto da me ed alcuni lavori all'aspirazione ed alla testa non ha altre modifiche ed ha ancora tante cosette da migliorare.
Il 215 invece ha pochi travasi, piccoli, scarico e travasi disposti in maniera asimmetrica causa prigionieri, gira basso, l'ammissione è parecchio strozzata ed ha altri particolari che non mi piacciono; c'è da lavorare. La curiosità di preparare un 200 con quel GT è davvero tanta e quindi salvo clamorosi cambiamenti procederò così.
Quindi la configurazione dovrebbe essere la seguente:
GT: pinasco 215 pistone monofascia mahle, ammissione lamellare al cilindro (ex doppio carburatore)
Pacco lamellare: Honda NS/MTX125 + lamelle boyesen
Albero motore: spalle piene corsa 57
Collettore di aspirazione: da realizzare artigianalmente
Primaria: 20/65
Carburatore: 30 o 34 da scegliere in base agli ingombri del collettore
Cambio: 4 marce T5/arcob.
Domani o domenica dovrei iniziare per prima cosa a misurare le fasi del cilindro ed a segnare le modifiche da apportare.
Stasera un po' di foto degli ingredienti, poi a seguire tutte le fasi della preparazione.
Consigli e critiche sono benvenuti/e.
A presto!
![]()