Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: PX125E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

PX125E

Ciao a tutti. PX125E: per togliere il coprivolano ho svitato le viti. Con sommo dgomento ho scoperto di aver rotto il filo di massa della bobina che era posizionato sotto una delle viti. Come posso riparare? Ho gurdato la bobina ma non ho capito da dove era originato questo filo di massa. Ma secondo voi è una cosa intelligente mettere lì un filo che si rompe ogni volta che si deve svitare la vite del coprivolano?
    Aiutatemi

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    ma si è rotto dalla parte della bobina o dalla parte che si attacca al volano??

se si è rotto dalla bobina non so dirti da dove esce esattamente, dovrei guardare stasera a casa, ma sono quasi sicuro che esce direttamente dalla bobina, quindi riattaccarlo è quasi impossibile

se invece si è rotto dalla parte del volano non avrai particolari problemi ad aggiustarlo, puoi fare una giuntura o qualkosa del genere

n.b. non ne sono sicuro, ma forse quel filo non è indispensabile, quindi se si è rotto direttamente dalla bobina per ora lascia perdere così
    prova

Potenza Reputazione
    0
    Guarda, ho ispezionato la bobina e non vi è traccia di filo. In ogni caso quello che mi è rimasto in mano è l'occhiello lato volano e 1 cm di guaina. Per cui o era già stato staccato il filo (la mia vespetta era stata utilizzata per circa 8/10 anni da certi miei cugini) oppure non so. Mi hanno detto che la vespa funziona lo stesso anche senza il filo di massa ma la bobina potrebbe bruciarsi improvvisamente.

Potenza Reputazione
    30
    quindi mi confermi che era già staccata da un pò ....

cmq sono sicuro che quello esce direttamente da dentro la bobina, quindi se si è rotto da là è abbastanza complicato aggiustarlo

dovresti scavare nel punto dove stava il filo e vedere se riesci a riattaccarlo in qualche modo, magari con dello stagno, ma secondo me rischi di rovinare la bobina, a sto punto io lascerei così e pace :D
    prova

Potenza Reputazione
    0
    Cioè non mi consigli di sostituire la bobina?

Potenza Reputazione
    30
    se ha funzionato fino ad adesso perchè devi sostituirla?
    prova

Potenza Reputazione
    0
    La vespetta in questione è stata usata da certi miei parenti, ma da alcuni anni giaceva in garage. Questi parenti non si ricordano se funzionava bene o male. Comunque io la sto rimettendo in sesto. Attualmente è dal carroziere (verniciatura totale). Io ho fatto solamente 3 km prima di portarla dal carroziere, per cui non so dire se funziona bene.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    leggenda dice che quel filo serve a mettere a massa eventuali sovratensioni evitando che la bobina si bruci.senza la vesoa cammina uguale, solo che al primo picco di tensione serio la bobina rischia seriamente di bruciarsi mentre col filo integro si scarica sul coprivolano. o provi a scavare nella parte affogata con la colla a caldo nera della bobina fino a ritrovare il filo e risaldarlo,per poi riaffogare tutto con la colla a caldo nera, oppure la lasci come è ma sai cosa rischi.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •