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Thread: leveraggio Freno posteriore

  1. #1
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    leveraggio Freno posteriore

    ciao a tutti...ho un problemino alla vespa 50...l'altro giorno, faccio il cambio dell'olio, ma tutto d'un tratto la vespa non frea più...penso sia il paraolio, apro vedo...neanche una macchia di olio....stringo un po' il cavetto e via...ma invece ora il problema è contrario; FRENA TROPPO...cioè il leveraggio non torna indietro lasciando la vespa frenata.... soluzioni?
    altra cosa....mi si è mollata la forcella dopo aver preso una bucona...come la stringo?
    grazie a tutti
    ciao

  2. #2
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    Quote Originally Posted by alename View Post
    ciao a tutti...ho un problemino alla vespa 50...l'altro giorno, faccio il cambio dell'olio, ma tutto d'un tratto la vespa non frea più...penso sia il paraolio, apro vedo...neanche una macchia di olio....stringo un po' il cavetto e via...ma invece ora il problema è contrario; FRENA TROPPO...cioè il leveraggio non torna indietro lasciando la vespa frenata.... soluzioni?
    altra cosa....mi si è mollata la forcella dopo aver preso una bucona...come la stringo?
    grazie a tutti
    ciao
    quanto filo vedi tra registro freno e morsetto?
    se hai poco filo (2 cm) hai le ganasce finite

    cmq per ripristinare la corretta funzionalità del tuo impianto frenante(e fare un lavoro definitivo) devi:
    smontare il tamburo
    smontare le ganasce
    smontare la camma che divarica le ganasce
    pulire tutti i perni di rotazione le sedi femmina
    ingrassare tutto l'asse della camma di divaricazione
    rimontare tutto

    potresti anche rimediare all'americana (velocemente) ma a far le cose fatte bene ci metti 10-15 minuti, non ne vale la pena

  3. #3
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    come faccio a smontere la camma?...è l'unica cosa k nn ho mai smontato

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum sartana1969's Avatar
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    Quote Originally Posted by alename View Post
    come faccio a smontere la camma?...è l'unica cosa k nn ho mai smontato
    smonti le ganasce e la sfili da fuori

  5. #5
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    ok ci siamo ho smontato tutto....ora cambio ganasce e via...ora che faccio le foto le metto in modo che se servono a qualcuno ci sono...ma la forcella come la stringo?? balla un po'

  6. #6
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    Quote Originally Posted by alename View Post
    ok ci siamo ho smontato tutto....ora cambio ganasce e via...ora che faccio le foto le metto in modo che se servono a qualcuno ci sono...ma la forcella come la stringo?? balla un po'
    Ingrassa bene l'asse della camma

    PER IL MANUBRIO
    leva il tappo contakm
    svita il morsetto (chave 11) che tensiona il filo del freno anteriore
    smolla il cilindretto alla leva manubrio
    sfila la guaina del freno anteriore dal manubrio
    cala la guaina del frneo anteriore dentro la forcella (la tiri da sotto, vicino alla ruota)
    svita il bullone che fissa il manubrio alla forca (chiave 13 a tubo/bussola)
    leva dado quadro e vite
    muovi il manubrio (magari usa un po di svitol) e alzalo

    vedrai che lo "scappelli" dalla forca
    nella forca vedrai un filetto e 2 ghiere - sono quelle che stringono la forcella
    avvita quella più in basso, fino a che quasi blocca la forca (se provi a girare la forcella dal parafango la senti andare a scatti (son le sferette))
    avvita la ghiera superiore fino a che sei a pacco
    PER SERRARE E BLOCCARE svita la ghiera inferiore

    le forcella deve muoversi liberamente

    se hai risolto rimonta tutto in ordine inverso

    puo' essere di utilità smontare anche la parabola

  7. #7
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    Quote Originally Posted by alename View Post
    ciao a tutti...ho un problemino alla vespa 50...l'altro giorno, faccio il cambio dell'olio, ma tutto d'un tratto la vespa non frea più...penso sia il paraolio, apro vedo...neanche una macchia di olio....stringo un po' il cavetto e via...ma invece ora il problema è contrario; FRENA TROPPO...cioè il leveraggio non torna indietro lasciando la vespa frenata.... soluzioni?
    altra cosa....mi si è mollata la forcella dopo aver preso una bucona...come la stringo?
    grazie a tutti
    ciao
    Io ho il tuo stesso problema,però nel leveraggio anteriore.Quando cm devo avere per vedere che le ganasce non sono consumate?

  8. #8
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    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    Ingrassa bene l'asse della camma

    PER IL MANUBRIO
    leva il tappo contakm
    svita il morsetto (chave 11) che tensiona il filo del freno anteriore
    smolla il cilindretto alla leva manubrio
    sfila la guaina del freno anteriore dal manubrio
    cala la guaina del frneo anteriore dentro la forcella (la tiri da sotto, vicino alla ruota)
    svita il bullone che fissa il manubrio alla forca (chiave 13 a tubo/bussola)
    leva dado quadro e vite
    muovi il manubrio (magari usa un po di svitol) e alzalo

    vedrai che lo "scappelli" dalla forca
    nella forca vedrai un filetto e 2 ghiere - sono quelle che stringono la forcella
    avvita quella più in basso, fino a che quasi blocca la forca (se provi a girare la forcella dal parafango la senti andare a scatti (son le sferette))
    avvita la ghiera superiore fino a che sei a pacco
    PER SERRARE E BLOCCARE svita la ghiera inferiore

    le forcella deve muoversi liberamente

    se hai risolto rimonta tutto in ordine inverso

    puo' essere di utilità smontare anche la parabola
    il freno ho risolto...ho cambiao la molla, le ganasce e ho pulito e ingrassato dove dovevo....ora si che ho un freno...
    adesso devo rivedere la forcella domani vi faccio sapere
    ciao e grazie

  9. #9
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    ho di nuovo il problema delle ganasce... di nuovo consumate?

  10. #10
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    Stesso identico problema?...frena poco o troppo e non ritorna?
    quanti km hai percorso?
    se pochi ed il problema è che non frena...probabilmente il grasso che hai usato era troppo ed ora è spalmanto sui ferodi...

    se troppo e non ritorna... forse è ora di cambiare il cavo...

    se hai fatto tanti km probabile che si siano assestate e vada semplicemente registrato il cavo...

  11. #11
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    il cavo ha appena 100 km...vedo di registrare il cavo....comunque si ho fatto tanti km...

  12. #12
    VRista DOC janly71's Avatar
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    Riferimento: leveraggio Freno posteriore

    se hai fatto tanti km... ordine di un migliaio... si sono consumate...te ne accorgi se tirando il cavo riprende a frenare, se non lo fa... sono sporche o d'olio o di grasso... oppure semplicemente finite.

  13. #13
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    Quote Originally Posted by janly71 View Post
    se hai fatto tanti km... ordine di un migliaio... si sono consumate...te ne accorgi se tirando il cavo riprende a frenare, se non lo fa... sono sporche o d'olio o di grasso... oppure semplicemente finite.
    Ok allora sono finite....ma allora aspetto il cerchio special, è inutile k compro due volte le ganasce..

  14. #14
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    Quote Originally Posted by alename View Post
    Ok allora sono finite....ma allora aspetto il cerchio special, è inutile k compro due volte le ganasce..
    le ganasce son finite quando il tuo attacco del filo (nella sua direzione di tiro) alla camma che le divarica è quasi alla sua fine corsa (va quasi a toccare la sede del registro)

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