Guarda io ho un cane, pure di taglia impegnativa...

Ho un pastore tedesco e vivo in appartamento...
Personalmente ho sempre convissuto con cani in casa, da quando sono nato avrò passato 3 mesi di vita senza cane, giusto il tempo di trovarne un altro alla morte del precedente...
E' probabilmente molto egoistico da parte mia relegare in casa una povera bestiola, ma io non riesco proprio a farne a meno

Non ti dico la tristezza che regna in casa quando il tuo fedele amico viene a mancare... Vedere gli angoli dove stava sempre vuoti, non trovare nessuno dietro la porta pronto a buttarti giù quando torni a casa, anche se sei stato mezz' ora in garage... Vedevo perfino le ombre ogni tanto, da uscirci pazzo veramente...

Il mio precedente cane doveva essere l' ultimo perchè crescendo sarebbe diventato difficile seguirlo (andavo ancora a scuola quando è mancato e avevo parecchie ore libere) ed infatti oggi tra lavoro e una balla e l' altra diventa un bell' impegno, specie d' inverno con la neve e il freddo portarlo fuori tutte le sere...

E' brutto iniziare dalla fine, ma io quando un mio amico mi chiede un consiglio sull' acquisto di un cane parto sempre da questo presupposto...
E' una droga dalla quale è difficile uscire, se ti prendi un impegno e convivi per una decina d'anni con una bestiola che ti da' tutto l' amore e l' affetto di cui è capace... non resterai mai più senza, o se lo farai sarà molto difficile...

Per quanto riguarda gli spazi credo che si esageri anche parecchio riguardo a questo argomento, un cane dorme per l' 80% della giornata... ovvio deve potersi sgranchire costantemente ma se gli dai affetto e attenzioni lui si sentirà sempre a casa sua... si adattano a tutto...
Sta cosa che bisogna avere il giardino per tenere il cane mi ha un po' scocciato... guardate i cani in giardino che stanno a correre tutto il tempo? O si infilano in una cuccia 2 metri per 1 quando va bene...

Pensa piuttosto se sei disposto a portarlo fuori per almeno i prossimi 10 anni
Ad "aggiustare" viaggi e abitudini a suo piacimento...

L' appartamento è l' ultimo dei problemi fidati