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Discussione: furgoni-stabilità su strada

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    stasera apro un post un pò...diverso dal solito....rivolto agli utilizzatori di furgoni, in particolare Ducato, Jumper, Boxer.
    Il mio è un Jumper passo lungo, tetto alto, e spesso giro scarico, o con poco peso. Ho inoltre installato una pedana- scivolo a ridosso delle porte posteriori, del peso di circa 110 kg.
    Questo comporta, in marcia, ad un alleggerimento del volante un pò ..."noioso", inoltre in autostrada, passando a fianco di mezzi pesanti, il furgone tende a "sbandare" col retrotreno.


    Avete esperienze in merito di ammortizzatori, balestre, cuscinetti pneumatici?


    Fatemi sapere!
    Non guido più il furgone da molto, ma posso dire che il tuo problema sta nella combinazione dei fattori che ti ho evisenziato.

    Tieni presente poi che molle e ammortizzatori sono stati dimensionati per viaggiare carico, ovviamente scarico, il mezzo oltre a subire di più gli effetti del vento e degli spostamenti d'aria o turbolenze in fase di sorpasso, è anche più rigido come assetto ed ecco che si verifica quello che ci racconti.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Occhio alla pressione delle gomme.

    Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate.

    Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Occhio alla pressione delle gomme.

    Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate.

    Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici.
    E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.
    Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.
    P.s. grazie Senatore!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    P.s. grazie Senatore!
    Per cosa?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Per cosa?
    per il tuo intervento sullo spam.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.
    Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.
    P.s. grazie Senatore!
    Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova".

    Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria.

    La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici.

    Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova".

    Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria.

    La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici.

    Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema.

    Così poco?
    sul mio furgone a libretto è dato 4.1 ant e 4.5 post, portarlo così giù per me sarebbe pericoloso, carico si poco, ma comunque nell'ordine dei 6/8 q.li di merce.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: furgoni-stabilità su strada

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.
    Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.
    P.s. grazie Senatore!
    premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori.
    come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che...
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori.
    come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che...
    ciao
    Ho detto questo riportando ciò che mi ha detto il titolare della Orap, ditta che da tanti anni cura asseti e produce ammortizzatori, fortunatamente ha la sede vicino a me.
    Metterei,quando faccio il lavoro, 4 ammortizzatori nuovi e tarati ad hoc da lui.
    Oggi comunque sono andato via "carico"...il mezzo era perfetto, una stabilità mai provata....
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    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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