ciao a tutti volevo chiederevi se mi potevate illustrare i metodi migliori per montare un albero motore ad una vespa grz 1000
ciao a tutti volevo chiederevi se mi potevate illustrare i metodi migliori per montare un albero motore ad una vespa grz 1000
UP!!
aiutino please?!?!?
Up up!
ma hai aperto un blocco?
si e siccome volevo mettere un albero mazzuchelli anticipato , prima di montarlo,visto che nell'inserirlo oppone resistenza ho pensato di chiedere a voi qual'è uil metodo piu sicuro ed affidabile GRZ
hai 2 modi
1 - monti il cuscinetto lato volano nell'albero utilizzando un distanziale con diametro interno di 21 mm - L mi pare 46 mm e 2 belle rondellona - per spingere usi il dado del volano (lo avviti) e distanziale e ranella
scaldi il carter del volano ben ben
gli infili il pacco completo
2 - operazione inversa - scaldi il carter e infili il cuscinetto
posizioni l'albero e lo tiri utilizzando il filetto del volano e il distanziale
Osti, non ci avevo mai pensato che si poteva fare anche nel modo 1 ... ho sempre usato la soluzione 2 ...
la prossima volta provo così
Ah, Ale, se vuoi vedere in opera la soluzione 2 vai sul sito di Palli che ci sono delle foto più che esaustive
Io ho un metodo anche piú veloce.
Montare il cuscinetto:
Carter in forno bello caldo per almeno una ventina di minuti (ricordate di sfilare i deflettori di plastica) e cuscinetto in congelatore nottetempo.
Il cuscinetto entrerá perfettamente senza bisogno di estrattori rondelle e impicci vari, si infila con le dita.
Montare l'albero:
Albero in congelatore nottetempo, al momento del montaggio riscaldate bene il cuscinetto con un canello o phon da carroziere. L'albero entrerá perfettamente con la sola forza delle mani.
(p.s.) fatto e rifatto per decine di volte su motori smallframe e largeframe e il sistema non ha mai perso un colpo!
(p.s.) io sono quello che lava i carter nella lavastoviglie!!!)
Gentilmente mi date il giusto indirizzo di palli grazie
....si si e poi ci sarebbe il famoso metodo "beginner" by ricmusic......ma forse è meglio sorvolare....
Riccardo
Creative Engineering
Uhm, ci ho pensato spesso ma fino adesso (grattandomi nei paesi bassi) non é successo nulla.
comunque mi ispira molto anche il metodo beginner