Originariamente Scritto da
vivoperlavespa
grazie per le vostre numerose risposte, leggendole mi è venuta l'idea di creare questa mini-guida(chiamiamola così) per chi ignora del tutto questi posti, tra parentesi c'è chi li ha suggeriti!
ovviamente da integrare in caso di altri suggerimenti!
CALABRIA/BASILICATA :
-sila (GiPiRat"posti fantastici per panorama ed esperienza di guida")
-pollino
-castelmezzano (ilovevespa)
SICILIA :
-etna (grandeveget)
-tratto di costa che va da palermo a cefalù (babbylavespa " Passi sempre su strade con da un lato il mare splendido di Sicilia e da un lato la montagna! E' uno dei tanti spettacoli siciliani! ")
CAMPANIA :
-tratto da scesa posillipo a mergellina (napoli)
PIEMONTE :
-la collina di torino Le colline del monferrato e l'alta langa (casca + DeXoLo)
-Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia (diegozzoRanozzo "giro-relax")
LIGURIA :
-Colle del Melogno, che collega Ceva a Finale Ligure (casca" Poco traffico, mix di curve morbide e tornantini e passaggio incantevole fra i boschi")
VENETO
-Verona(borgo trento)-Montecchio-Avasa (MimminoAlbe"bei paesaggi anche se belli freschi,tante curve e tornanti e groossa soddisfazione..")
-giro del Polesine (Teodx92 "stradine sperse tra le risaie in mezzo al delta..... uno spettacolo mozzafiato da vivere in compagnia della propria vespa!")
TRENTINO ALTO ADIGE
-Valgardena e vallate vicine -giro dei quattro passi- (Gabriele82 "...se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!")
UMBRIA E MARCHE:
I vari passi delle Marche dal Furlo, al monte Petrano o il Catria, passando poi in Umbria dal valico della Madonna della Cima o la flamina che và da Pontericcioli a Fossato di Vico; Castelluccio di Norcia bellissimo, acnhe la strada è stupenda da fare in vespa e che dire della zona del lago Trasimeno!! Mi dimenticavo la costa marchigiana e anche la emiliana sono stupende da fare in vespa!!
-Pian Grande di Castelluccio di Norcia (robertosole "il km più bello d'Italia")
SARDEGNA
-zona attorno ad Olbia (AleSpecial "la strada che segue la costa è una statale ma mediamente trafficata ed ideale per le vespe")
PUGLIA
-costa salentina -200km ca.- (duecentorally)
scusate se non ho riportato tutto ma mi si chiudono gli occhi per il sonno,continuo domani :)