Citazione Originariamente Scritto da bep Visualizza Messaggio
Inserendo il numero di telaio nel computer della mtct si riesce a sapere tutto del veicolo in questione .
Nello specifico lui ha messo come detto già prima 3-4 numeri di telaio prima del mio e 3-4 numeri di telaio dopo con la cifra iniziale 3 e poi con lo 0
In questo modo si è scoperto che i numeri sul telaio erano giusti perchè iniziavano con la cifra 3 mentre sul libretto la prima cifra era lo 0(l'errore era proprio li)
Abbiamo visto che i numeri si riferivano a px dell'81 immatricolati in varie provincie d'italia.
Per concludere se hai le conoscenze puoi arrivare a sapere tutto altrimenti la cosa diventa un pò problematica!!
Gli errori di trascrizione, come quello del tuo caso, si chiamano "errori materiali" (un modo gentile per non dire "l'impiegato ha fatto una cappellata!") e, se scoperti subito (ecco perché c'è un avviso in tutti gli uffici che dice di controllare bene i documenti al ritiro!), non creano problemi, altra cosa è quando li si scopre a distanza di anni, com'è accaduto in migliaia di casi quando hanno introdotta la revisione obbligatoria anche per le moto!

Perché difficilmente qualcuno controlla la corrispondenza del numero di telaio con quello scritto sul libretto, oppure il tipo di copertone, oppure la corrispondenza della sigla del motore (tutti casi reali, scoperti a migliaia solo per le vespe!).

Ma non ci piove che, se si dimostra che non c'è contraffazione (e non è difficile), l'errore dev'essere corretto dall'ufficio che l'ha commesso e senza spesa da parte del proprietario.

Ciao, Gino