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Discussione: Elaborazioni e affidabilità

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Elaborazioni e affidabilità

    Ciao a tutti.

    La questione è: le modifiche meccaniche possano accrescere la possibilità che si verifichi un guasto alla Vespa?

    In poche parole: le elaborazioni incidono sull'affidabilità del mezzo?

    Grazie!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Dipende da che elaborazione apporti... io ho cambiato solo il gruppo termico e non ho mai avuto problemi.....
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Dipende da che elaborazione apporti... io ho cambiato solo il gruppo termico e non ho mai avuto problemi.....
    Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione...

    Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.

  4. #4

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione...

    Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.
    C'è gente anche in questo forum che con motori elaborati ha macinato km e km senza aver nessun problema...io credo che il problema sia affidarsi alle persone giuste per elaborare i nostri motori
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile....
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  7. #7
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione...

    Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.
    sicuramente !
    ma se le modifiche sono fatte con un pò di criterio, la differenza è poca

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.
    prova a fare un giro, (come capita), di circa quattrocento km in giornata di cui 200 solo superstrada tutta rettilineo, prima con una vespa 150 completamente originale, e poi con una vespa di pari cilindrata con il motore elaborato, e vediamo chi arriva a destinazione senza problemi.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di zoen75
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Ciao a tutti, io per esperienza personale ho percorso 25000 km con un px 150 elaborato ma con cilindro originale, su strada rettilinea va piu' veloce di un px 200 originale e non ho mai avuto problemi. km fatti tutti a tavoletta e molti in 2. Adesso ho aperto il motore, cambiati cuscinetti, paraoli, fasce, frizione, ma il cilindro e pistone perfetti

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile....
    In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente.

  11. #11
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente.
    più che il parastrappi andrei a controllare le vibrazioni, telai che a lungo andare spaccano, viti lente...
    cmq con le giuste attenzioni una Vespa elaborata può durare di più e meglio di una originale

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    più che il parastrappi andrei a controllare le vibrazioni, telai che a lungo andare spaccano, viti lente...
    Giusto...

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    non so'... rompere il parastrappi, ad esempio
    ....aggiungo consumare piu' spesso i cuscinetti di banco..........con gravi conseguenze al portafoglio!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  15. #15
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più

    Non esageriamo

  16. #16
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    francè l'hai vista tu stesso la mia vespa e quella dello zio manuele...quindi....
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Ne riparliamo tra 100.000 km?

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  19. #19

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Ne riparliamo tra 100.000 km?



    Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora



  21. #21
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Io mi riferivo essenzialmente alla possibilità di rotture.
    Ultimamente mi è capitato di sentire e leggere di guasti abbastanza strani (e molto pericolosi): parastrappi che si rompono all'improvviso, mozzi che si spaccano in corsa, crociere che vanno a quel paese... e tutto su Vespe elaborate. Da qui la mia domanda.

  22. #22

    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora
    il mio motore a 30000km è arrivato senza nessun problema e di elaborato è elaborato e come...e di certo io non sono uno che viaggia al di sotto dei 100 all'ora....quindi....se si usano materiali buoni e chi fa i lavori è una persona competente il motore dura e comene è la prova l ozio calabrone,Tillio e tutti quelli che macinano km con motori elaborati...io poi parlo per esperienza personale...io col motore elaborato m isoonotrovato più che bene
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    .io col motore elaborato m isoonotrovato più che bene
    anche il portafoglio si è trovato bene?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora
    Chi va piano va sano, lontano e soprattutto consuma molto poco...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  25. #25
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    Riferimento: Elaborazioni e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    anche il portafoglio si è trovato bene?

    allora confronto pratico :
    percorso 40 km strada collinare

    pk 50 xl tutto originale 1 ora max 50 KM/h almeno 2 l di miscela e du palle...mmmmmmeeeeeeeee

    pk 50 xl 102 dr 1919 polini banana rapporti 21o22/nnloso 35 minuti max 80 km/h meno di 1l di miscela
    e ti spachiii per strada
    :)

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