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Discussione: "Rappezzamento" P200E 1982

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  1. #5

    "Rappezzamento" P200E 1982

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto mi presento. Sono un vespista forse accanito, posseggo 3 vespe (P200E del 1982, 50L del 1969 e PK50 del 1982) che uso regolarmente a parte la 50L che è in cantina in attesa di una “ripassata”.

    Al momento, invece, mi sono impegnato in una "ripassata" al P200E che ho smontato perche' soffriva di mille noie. A parte il parastrappi partito e alcuni fili dell'impianto elettrico “morti”, ho voluto controllare tutta la carrozzeria perche' temevo ruggine. La vespa prende spesso le intemperie, la uso per andare in stazione e rimane li' tutto il giorno.

    Il motore (che a parte il parastrappi andava benissimo) l'ho portato dal meccanico (non ho tempo per sistemarlo io....) il quale mi dice che una volta aperto per sistemare il parastrappi vale la pena di revisionare tutto (il mezzo ha 40000 km ed è stato rifatto il cilindro a 24000 km perche' avevo grippato. Per il resto non è mai stato fatto nulla). Dice anche che alla fine costera' abbastanza.... mi ha detto alla peggio 800 euro se proprio fosse tutto da rifare, ma escludendo cilindro se è ok e altri pezzi se ok etc si scende. Dice che pero' probabilmente frizione e cambio sono da sistemare, i freni pure etc.

    Prima domanda: ma si spende cosi' tanto a rifare il motore di una vespa? E dopo 40000 km e' proprio necessario smontare tutto? E se mi limitassi a dirgli di cambiare il parastrappi e basta? Quanto spenderei?

    Per la carrozzeria impianto elettrico etc invece mi voglio arrangiare, a maggior ragione perche' non mi sembra messa male. Allego foto del telaio qui sotto. Premetto che quello che voglio fare e' una ripassatina, ovvero rimettere la vespa in condizione di viaggiare tutti i giorni senza deteriorarsi, in modo che poi possa eventualmente procedere ad un recupero completo fra 5-10 anni. Quindi sul carrozzaio vorrei risparmiare.

    Seconda domanda: è sensato che io passi per bene il solvente su tutte le parti di carrozzeria, gratti per bene dove vedo ruggine, passi il ferox dove vedo ruggine, poi via di bomboletta, prima con la base antiruggine e poi con vernice di quella tosta (bombolette alta qualita' per intenderci)? Faccio un danno esagerato? Poiche' l'interno del telaio (sottoserbatoio) è ottimo eviterei di verniciare li'. E' sensato?

    Terza domanda: i cofani sono un ammaccati. Di solito conviene portarli da un carrozzaio per tirarli su (senza verniciatura) oppure conviene che li prenda nuovi? Sono un po' rovinati ma non tanto. E il parafango davanti? Mi sembra che quello costi 30 euro, forse conviene prenderlo nuovo?

    Scusate se faccio domande idiote, vi terro' informati.

    Grazie a presto.
    Alberto
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