nessuno fa domande idiote...o cmq le domande anche se idiote possono essere utili a chi non ha esperienza in determinate cose, quindi credo di poter dire a nome di tutti di non preoccuparti e chiedere sempre ciò che ti serve se non lo trovi col tasto cerca....
detto questo,800 per rifare il motore di un px mi sembra decisamente troppo!significherebbe sostituire ogni singolo pezzo del motore e forse ancora non si arriva a 800. cmq una volta aperti i carter conviene sempre e comunque sostituire alcune parti come parastrappi,guarnizioni,cuscinetti albero motore e crocera.su un qualsiasi sito online come sip scootershop o officinatonazzo puoi farti un'idea dei prezzi dei vari ricambi anche se io preferisco acquistare sempre tutto alla piaggio perchè son fissato. poi devi valutare la situazione di biella,frizione ed ingranaggi ma non credo sia per forza da cambiare il tutto,poi dipende da come l'hai usata..al massimo la frizione potresti pensare di sostituirla o cambiarne i dischi. il cilindro lo hai fatto rettificare se ho capito bene quindi credo ti possa fare altrettanti km prima di farlo rivedere. per la carrozzeria non c'è parte che un carrozziere bravo non riesca a rimettere a posto(a meno che non è proprio dilaniata o mangiata dalla ruggine...o il carrozziere è un incapace). Certo ogni pezzo che compri puoi montarlo come nuovo e tenerti il vecchio per eventuale ricambio se un giorno ne hai bisogno,magari i ricambi li sistemi con calma nel tempo o li rivendi per ricavare qualcosina.
sempre secondo il mio parere eviterei di fare giochetti con bombolette o porcherie varie perchè si vede il ritocco ed è orribile. aspetta di sabbiare e riverniciare come si deve,nel frattempo magari coprila con un telo quando la lasci alle intemperie