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Discussione: "Rappezzamento" P200E 1982

  1. #1

    "Rappezzamento" P200E 1982

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto mi presento. Sono un vespista forse accanito, posseggo 3 vespe (P200E del 1982, 50L del 1969 e PK50 del 1982) che uso regolarmente a parte la 50L che è in cantina in attesa di una “ripassata”.

    Al momento, invece, mi sono impegnato in una "ripassata" al P200E che ho smontato perche' soffriva di mille noie. A parte il parastrappi partito e alcuni fili dell'impianto elettrico “morti”, ho voluto controllare tutta la carrozzeria perche' temevo ruggine. La vespa prende spesso le intemperie, la uso per andare in stazione e rimane li' tutto il giorno.

    Il motore (che a parte il parastrappi andava benissimo) l'ho portato dal meccanico (non ho tempo per sistemarlo io....) il quale mi dice che una volta aperto per sistemare il parastrappi vale la pena di revisionare tutto (il mezzo ha 40000 km ed è stato rifatto il cilindro a 24000 km perche' avevo grippato. Per il resto non è mai stato fatto nulla). Dice anche che alla fine costera' abbastanza.... mi ha detto alla peggio 800 euro se proprio fosse tutto da rifare, ma escludendo cilindro se è ok e altri pezzi se ok etc si scende. Dice che pero' probabilmente frizione e cambio sono da sistemare, i freni pure etc.

    Prima domanda: ma si spende cosi' tanto a rifare il motore di una vespa? E dopo 40000 km e' proprio necessario smontare tutto? E se mi limitassi a dirgli di cambiare il parastrappi e basta? Quanto spenderei?

    Per la carrozzeria impianto elettrico etc invece mi voglio arrangiare, a maggior ragione perche' non mi sembra messa male. Allego foto del telaio qui sotto. Premetto che quello che voglio fare e' una ripassatina, ovvero rimettere la vespa in condizione di viaggiare tutti i giorni senza deteriorarsi, in modo che poi possa eventualmente procedere ad un recupero completo fra 5-10 anni. Quindi sul carrozzaio vorrei risparmiare.

    Seconda domanda: è sensato che io passi per bene il solvente su tutte le parti di carrozzeria, gratti per bene dove vedo ruggine, passi il ferox dove vedo ruggine, poi via di bomboletta, prima con la base antiruggine e poi con vernice di quella tosta (bombolette alta qualita' per intenderci)? Faccio un danno esagerato? Poiche' l'interno del telaio (sottoserbatoio) è ottimo eviterei di verniciare li'. E' sensato?

    Terza domanda: i cofani sono un ammaccati. Di solito conviene portarli da un carrozzaio per tirarli su (senza verniciatura) oppure conviene che li prenda nuovi? Sono un po' rovinati ma non tanto. E il parafango davanti? Mi sembra che quello costi 30 euro, forse conviene prenderlo nuovo?

    Scusate se faccio domande idiote, vi terro' informati.

    Grazie a presto.
    Alberto
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  2. #2
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    Riferimento: "Rappezzamento" P200E 1982

    nessuno fa domande idiote...o cmq le domande anche se idiote possono essere utili a chi non ha esperienza in determinate cose, quindi credo di poter dire a nome di tutti di non preoccuparti e chiedere sempre ciò che ti serve se non lo trovi col tasto cerca....
    detto questo,800 per rifare il motore di un px mi sembra decisamente troppo!significherebbe sostituire ogni singolo pezzo del motore e forse ancora non si arriva a 800. cmq una volta aperti i carter conviene sempre e comunque sostituire alcune parti come parastrappi,guarnizioni,cuscinetti albero motore e crocera.su un qualsiasi sito online come sip scootershop o officinatonazzo puoi farti un'idea dei prezzi dei vari ricambi anche se io preferisco acquistare sempre tutto alla piaggio perchè son fissato. poi devi valutare la situazione di biella,frizione ed ingranaggi ma non credo sia per forza da cambiare il tutto,poi dipende da come l'hai usata..al massimo la frizione potresti pensare di sostituirla o cambiarne i dischi. il cilindro lo hai fatto rettificare se ho capito bene quindi credo ti possa fare altrettanti km prima di farlo rivedere. per la carrozzeria non c'è parte che un carrozziere bravo non riesca a rimettere a posto(a meno che non è proprio dilaniata o mangiata dalla ruggine...o il carrozziere è un incapace). Certo ogni pezzo che compri puoi montarlo come nuovo e tenerti il vecchio per eventuale ricambio se un giorno ne hai bisogno,magari i ricambi li sistemi con calma nel tempo o li rivendi per ricavare qualcosina.
    sempre secondo il mio parere eviterei di fare giochetti con bombolette o porcherie varie perchè si vede il ritocco ed è orribile. aspetta di sabbiare e riverniciare come si deve,nel frattempo magari coprila con un telo quando la lasci alle intemperie
    Mi piacciono le rotondità....

  3. #3
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    Riferimento: "Rappezzamento" P200E 1982

    e cmq non mi pare ci sia fretta di restaurare tutto, la carrozzeria mi sembra tutto sommato in buono stato,puoi fare un buon conservato..ricorda che un conservato decente vale mediamente di più di un restaurato
    Mi piacciono le rotondità....

  4. #4

    Riferimento: "Rappezzamento" P200E 1982

    Grazie!
    Ho valutato l'idea di conservare e credo di essere in tempo per farlo. Questa e' la ragione che mi ha spinto a scrivere qui. Mi pare di capire che la "conservazione" implichi che la carrozzeria non si rivernicia. Mi sbaglio? Di fatto pero' mi trovo con i cofani che devono essere sistemati e anche verniciati, stessa cosa per parafango anteriore. Se faccio verniciare cofani e parafango dovrei fare verniciare anche la carrozzeria, oppure mi sfugge qualcosa?
    Cosa sigifica "conservazione" esattamente?
    E se non rivernicio come posso recuperare le parti che sono arrugginite in superficie?

    Coprirla con un telo quando sta fuori e' impossibile. Questo e' un mezzo che uso tutti i giorni, ci vado a lavorare e fa 3000 km all'anno. Di notte dorme in garage. Il mio primo obiettivo e' continuare ad usarla senza che si deteriori perche' vorrei usarla finche' scampo.

    Grazie ancora!
    Alberto

  5. #5
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    Riferimento: "Rappezzamento" P200E 1982

    mi sfuggiva che magari pance laterali e parafango sono particolarmente arrugginite e necessitano di sabbiatura,però se posti delle foto dettagliate delle parti qualcuno esperto in materia di carrozzeria può dirti per filo e per segno il da farsi. se cerchi bene nelle discussioni vedrai che ci sono alcuni utenti iscritti che restaurano mostrando passo passo ciò che fanno. alcuni sono dei veri mostri e possono consigliarti sicuramente per il meglio,magari ne puoi disturbare qualcuno con messaggi privati se non intervengono qui.
    certo se rivernici solo alcune parti della vespa la differenza cromatica potrebbe essere visibile a mio parere, ma aspetta il parere degli esperti.
    cmq se vuoi davvero usarla finchè scampi,dai retta a me,coprila. il motore si rifà con spese contenute,un restauro di un telaio marcio è molto più complesso e pesante economicamente. non c'è niente di peggio per il tuo vespone che essere esposta per lunghe ore al sole diretto o all'umidità(o peggio alla pioggia). magari ti porti uno zainetto in spalla con il telo dentro e ci perdi due min a coprirla quando arrivi e due min a scoprirla quando te ne vai... già aiuta. trovi dei bei teli a prezzi inferiori ai 30 euro con il marchio vespa e magari anche di materiale impermeabile che hanno pure la loro borsa
    Mi piacciono le rotondità....

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