www.vespanuoro.it/ capoindiano
Nel senso che il limite inferiore è troppo basso? Come ho scritto, se è caldo il modello lightec lo puoi aprire tutto sganciando le cerniere, quindi lo puoi usare anche solo come "lenzuolo" da tenere a terra in tenda.
nel senso che la temperatura "confort" e "limite di confort" di quel modello sono rispettivamente di +9° e +5°, che sono quelle da prendere in considerazione. Se ti capita di andare in montagna d'inverno e la temperatura scende chessò a +2° o a 0° soffriresti il freddo di brutto!
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Mi è già capitato lo scorso settembre in Corsica a Zonza (faceva 0°). A me è bastato andare nel sacco a pelo vestito e sono stato bene. Poi quello è anche in base al grado di sopportazione del freddo di ognuno.
In generale comunque hai ragione, se ti serve un sacco a pelo per il freddone allora ti merita prendere quelli che come temperatura min arrivano anche a -20°, però da chiusi sono ingombranti quanto una ruota di un trattore!
io per tutte le mie dormite fuori casa ho recuperato un sacco a pelo quelli dell'esercito (me l'ha dato uno che fa il milite)...va abbastanza bene e tiene anche l'umido....e poi qualche volta capita che si dorme solo con quello senza montare nemmeno una tenda....come all'oktoberfest di qualche anno fa....
Io ho un Salewa , a mummia , di piumino .
E' per alta montagna , non ricordo se -15 o -20 . Acquistato a
Katmandu , ad un prezzo decisamente contenuto ( mi pare 80 USD )
Ci ho dormito in quota su ghiacciaio piu' di una volta , e d' inverno con temperature rigide .
Lo consiglio caldamente ( gioco di parole ... ) , e' veramente ottimo .
Unica pecca il peso non proprio contenuto .
In Vespa comunque uso un sacco leggero da pochissimi Euro , comprato al supermercato , per la primavera e l' estate va benone .
Ciao
Guabix