perche' bisogna fare la targa nuova? Perche' poi ti cambiano anche il libretto....e magari se e' quello originale dell'epoca potrebbe dare anche un po' fastidio....
perche' bisogna fare la targa nuova? Perche' poi ti cambiano anche il libretto....e magari se e' quello originale dell'epoca potrebbe dare anche un po' fastidio....
Ho un amico con il 50 che è stato costretto a fare la targa nuovo tipo, questo perchè la vecchia targa si faceva al proprietario e non al veicolo, la nuova si fa invece al veicolo. Stiamo parlando di un 50 e non di un 125 in su. L'assicurazione storica si deve riferire ad una targa legata al veicolo per quello che so io, correggetemi se sbaglio.
i ciclomotori devono avere 25 anni e essere inclusi nelle liste FMi ergo il pk dell' 87 non è d'epoca
Che non è d'epoca non ci piove, la dizione esatta è "storico".
Comunque, l'ASI consente l'omologazione o rilascia l'attestato di storicità a tutti i veicoli al compimento del 20° anno. Certo, poi bisogna vedere se conviene o meno, visto il costo dell'iscrizione annuale!
Ciao, Gino
Chiedo scusa se ho fatto confusione. Ho riportato quanto dettomi da un amico, evidentemente con poca conoscenza di come stanno le cose ed io mi sono fidato.
Scusate![]()
ciao a tutti
voglio dire la mia esperienza con la mia vespa 50 pks del 1983 dopo che ho girato tutte le assicurazioni della mia citta brindisi con la tessera fmi, tutte mi hanno detto che nn assicurano ciclomotori 50 d'epoca solo helvetia ma ci deve essere un targato, alla fine mi sono rivolto alla fivs che dopo 1 mese e mezzo mi ha inviato tessera e assicurazione al modico prezzo di 160euro che nn sono pochi ma nemmeno tanti visto che le assicurazioni nn me l'assicuravano come moto d'epoca, ma normale e ci volevano 500euro.el diablo scrivimi email al mio indirizzo aspide_@hotmail.com che ti consiglio un altra strada piu economica 124euro all'anno non la posto per nn fare pubblicita'.
La nuova targa x i 50ini non è legata al veicolo, ma sempre al proprietario.
E' il libretto nuovo che ti rilasciano insieme alla targa che è legato al veicolo e che impone la voltura quando lo si vende (lo so per certo perchè abbiamo ritargato un 50ino e poi l'abbiamo venduto...la targa è qui con noi a casa)![]()
Sì, sbagli, i contrassegni (targhini), vecchi o nuovi che siano, sono sempre intestati alla persona, in più, i nuovi, sono collegati anche al ciclomotore, così che sono legati ad un unico ciclomotore per volta (quando quello si vende o si rottama, la targa si può far abbinare ad un altro ciclomotore).
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
L'assicurazione per i ciclomotori, così come anche il bollo, è legata al numero di telaio e non al contrassegno, proprio perchè il contrassegno è personale.
Comunque, esistono diverse polizze agevolate per ciclomotori che, però, generalmente, devono essere iscritti al registro storico FMI o ASI. Alcune eccezioni, come la polizza cumulativa dell'Helvetia, prevedono però che il ciclomotore abbia almeno 25 anni e che venga assicurato solo se si assicura insieme almeno un targato, e l'intestatario dev'essere comunque socio FMI o ASI.
Ciao, Gino
Ciao, Gino