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Discussione: Montaggio cavi marce vespa et3

  1. #1
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Montaggio cavi marce vespa et3

    Qualcuno mi può descrivere qual'è il procedimento del montaggio dei cavi marce sul selettore? riflettendo penso che bisogna mettere il manettino marce sul pallino....?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Io ti consiglio di cambiarne uno per volta, e di mettere la manopola sul pallino se hai il cambio in folle
    Ovviamente prima di fissare i capicorda avvita i registri, così poi puoi regolare i cavetti







  3. #3
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Una volta che hai infilato i cavi nelle guaine (senza fare risparmio di grasso) accertati, mettendo in tensione i cavi da sotto, che le guaine siano messe bene nella sede sullo sterzo, poi azzera i registri sotto al motore, metti la leva in posizione palinno, e vai a stringere il morsetto della 1° , che è il cavo dx del selettore (visto da dietro al motore) poi stringi il morsetto di sx che è il cavo della 2° 3° 4°, finito ciò se trovi molto gioco nella leva, puoi restrare i cavi con i registri di sotto, che hai precedentemente azzerato, un pò di grasso nel selettore coperchietto e hai fatto .
    Buon viaggio!!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da salvamoto Visualizza Messaggio
    Una volta che hai infilato i cavi nelle guaine (senza fare risparmio di grasso) accertati, mettendo in tensione i cavi da sotto, che le guaine siano messe bene nella sede sullo sterzo, poi azzera i registri sotto al motore, metti la leva in posizione palinno, e vai a stringere il morsetto della 1° , che è il cavo dx del selettore (visto da dietro al motore) poi stringi il morsetto di sx che è il cavo della 2° 3° 4°, finito ciò se trovi molto gioco nella leva, puoi restrare i cavi con i registri di sotto, che hai precedentemente azzerato, un pò di grasso nel selettore coperchietto e hai fatto .
    Buon viaggio!!!!
    tutto giusto tranne l'azzeramento dei registri
    tienili svitati 2-3 passi (se hai bisogno di allentare le corde?)

  5. #5
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da salvamoto Visualizza Messaggio
    Una volta che hai infilato i cavi nelle guaine (senza fare risparmio di grasso) accertati, mettendo in tensione i cavi da sotto, che le guaine siano messe bene nella sede sullo sterzo, poi azzera i registri sotto al motore, metti la leva in posizione palinno, e vai a stringere il morsetto della 1° , che è il cavo dx del selettore (visto da dietro al motore) poi stringi il morsetto di sx che è il cavo della 2° 3° 4°, finito ciò se trovi molto gioco nella leva, puoi restrare i cavi con i registri di sotto, che hai precedentemente azzerato, un pò di grasso nel selettore coperchietto e hai fatto .
    Buon viaggio!!!!
    grazie dei vostri consigli ho risolto,però siete sicuri che visto da dietro la vespa la prima viene a corrispondere nella parte destra del selettore?io ho fatto bene il tutto ,però con il verso contrariose ripeto che le marce mi entrano perfettissime;
    Avrei adesso un altro probleminosi tratta del cuffiotto del del collettore di aspirazione;dopo aver montato il motore nel telaio non riesco a fare inserire il cuffiotto di gomma sul telaio;come caxxo si fà e molto stretto lo spazio e non riesco a prenderlo con le manida dentro il vano carburatore!Per caso bisogna metterlo prima sul telaio e poi mettere il motore dopo?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    Per caso bisogna metterlo prima sul telaio e poi mettere il motore dopo?
    Bingo!

    (o per lo meno io mi sono sempre trovato bene così)

  7. #7
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Questo metodo non l'ho mai utilizzato, perchè difficilmente allenti i cavi, comunque è giusto potrebbe succedere!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    grazie dei vostri consigli ho risolto,però siete sicuri che visto da dietro la vespa la prima viene a corrispondere nella parte destra del selettore?io ho fatto bene il tutto ,però con il verso contrariose ripeto che le marce mi entrano perfettissime;
    Avrei adesso un altro probleminosi tratta del cuffiotto del del collettore di aspirazione;dopo aver montato il motore nel telaio non riesco a fare inserire il cuffiotto di gomma sul telaio;come caxxo si fà e molto stretto lo spazio e non riesco a prenderlo con le manida dentro il vano carburatore!Per caso bisogna metterlo prima sul telaio e poi mettere il motore dopo?


    smolla l'ammo posteriore
    ruota il motore
    infila ben in sede la cipolla
    rimonta l'ammo

  9. #9
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio


    smolla l'ammo posteriore
    ruota il motore
    infila ben in sede la cipolla
    rimonta l'ammo
    si è vero e come dice sartana e una cosa semplice

  10. #10

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    Re: Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da salvamoto Visualizza Messaggio
    Una volta che hai infilato i cavi nelle guaine (senza fare risparmio di grasso) accertati, mettendo in tensione i cavi da sotto, che le guaine siano messe bene nella sede sullo sterzo, poi azzera i registri sotto al motore, metti la leva in posizione palinno, e vai a stringere il morsetto della 1° , che è il cavo dx del selettore (visto da dietro al motore) poi stringi il morsetto di sx che è il cavo della 2° 3° 4°, finito ciò se trovi molto gioco nella leva, puoi restrare i cavi con i registri di sotto, che hai precedentemente azzerato, un pò di grasso nel selettore coperchietto e hai fatto .
    Buon viaggio!!!!
    Ragazzi so che è un post un po' vecchio ma mi trovo proprio nella stessa situazione, non so quale sia il cavo della prima cioè voglio dire dei due cavi che vengono dal manubrio, quale và sotto e quale sopra??? Poi ho un ulteriore dubbio, provando a muovere il selettore del cambio a mano a motore spento ( ancora non ho ultimato i lavori di rimessaggio) risulta molto difficoltoso ingranare la marcia e al massimo riesco a mettere la prima e tornare in folle, è normale che sia così duro? Mi era venuto il dubbio che avessi rimontato qualcosa in modo sbagliato nel rimontare i pezzi nuovi e avevo iniziato a tirare tutti i santi possibili immaginabili perchè avrei dovuto riaprire il motore, ma col fatto che la prima e la folle ingranano posso stare tranquillo?( nel senso che a motore acceso ingranano anche le altre marce??? Grazie mille.....

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Riferimento: Montaggio cavi marce vespa et3

    se non muovi anche l'asse ruota (il tamburo se l'hai montato) è normalissimo che azionando il preselettore a mano tu non inserisca le altre marce
    per i cavi invece guarda qui
    http://old.vesparesources.com/showth...i-cavi-comandi

    la corda che ingrana la prima è, nel manubrio, quella più verso il fanale - al motore, quella più verso il volano (se guardi il culo della vespa da dietro, è a destra)

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