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Discussione: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Ciao a tutti

    Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",
    vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola

    Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato:
    ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto

    Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage

    Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

    un saluto dalla riviera ligure

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",
    vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola

    Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato:
    ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto

    Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage

    Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

    un saluto dalla riviera ligure
    non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...
    Mio figlio quando aveva 2 anni, mi prese a martellate il parafango del mio px Io ero intento a fare altro con il martello da 400, meno male che ha preso quello leggero.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Cioa a tutti
    Eccomi a voi con gli ultimi aggiornamenti

    Ho finito di aprire il motore, l'interno non è messo malissimo.

    Mi sono messo diligentemente a pulirlo, come mi avete consigliato, con un pennello a setole accorciate e gasolio, e...

    QUASI SI VEDE L'ALLUMIO SOTTO!!!!!

    mi sono dedicato principalmente al carter sinistro (quello della ventola) e si iniziano a vedere i risultati.

    dopo 2 ore che sfregavo non so perchè ma mi è venuto mal di testa, e ho dovuto mollare.

    domani mi ci rimetto un'oretta sperando che il gasolio intanto abbia ammorbidito la morchia

    Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cell.
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    ciao a tutti,

    ritornando un'attimo al discorso verniciatura, da quanto ho capito per l'iscrizione al registro storico la moto deve essere mome mamma piaggio l'ha fatta, e fino a qui non ci sono dubbi, anche se secondo me può essere opinabile in quanto la vespa è storica a prescindere dal suo stato e se vi sono state fatte delle modifiche a livello estetico senza intaccare in qualsiasi modo il telaio o le parti meccaniche, ma cosa succede se io la rivernicio dopo aver avuto l'iscrizione?

    in fondo erano molte le persone che compravano la vespa e poi le modificavano in base ai propri gusti!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Se la rivernici dopo potresti vederti revocata l'iscrizione a RS
    Marcello
    ____________________________________________

    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    per non appesantire il post e per non fare casini, il discorso sul RS lo sposto in Pratiche

    http://old.vesparesources.com/pratic...estetiche.html

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Se la rivernici dopo potresti vederti revocata l'iscrizione a RS
    Quoto! L'unico motivo per cui è previsto l'annullamento dell'iscrizione al R.S. FMI, è proprio la modifica del veicolo rispetto a quando sono state scattate le foto per l'iscrizione stessa.

    Ciao, Gino

  9. #9

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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Salve , a proposito di motore della gl il cuscinetto mozzo ruota posteriore, quello dietro il dado dentellato, da quale lato esce ????

    E se è valido il sistema di picchiarvi sopra con una bussula di diametro leggermente inferiore.
    Ovviamento tutto ciò dopo che avrò smontato il dado, toloto prima il fermo, e svitando in senso orario ???
    grazie.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    ciao orlandogl

    Il cuscinetto, (per essere sicuro quello a sinistra in foto?) si smonta dopo aver levato la ghiera, se non mi ricordo male è sinistrorsa, dallo stesso lato (quindi verso l'esterno del motore).

    Io per levarlo ho usato il metodo da te desctritto:
    bussola appena più piccola del foro del carte e giu di martello di gomma, una scaldata al carter con una pistola ad aria calda aiuta.
    se hai intenzione di riutilizzare il coscinetto ti raccomando di appoggiare la bussola sulla circonferenza esterna del cuscinetto per non rovinarlo

    ciao
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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Rieccomi a voi!!!

    Finalmente ho chiuso il motore, purtroppo per lavoro ho dovuto rimandare di alcuni mesi,

    sono molto soddisfatto di come sia venuto, non sono a livelli di alcuni utenti qui sul forum (che sono dei MOSTRI) ma penso di aver fatto un buon lavoro.

    purtroppo mentre andavo via mi sono accorto di non aver messo la rondella dietro la frizione appena posso smonto il pacco e la metto.

    come sempre sono graditi commenti di qualsiasi tipo
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