Anche a me piace, (piaceva perche in Roma e dintorni è ormai impossibile) andare in bici, anche se non ho mai praticato, neppure a livello amatoriale il ciclismo. Andavo solitario ma qualche decina di KM li facevo.
Penso di essere del tutto immune dal tifo e dall'amore per i divi, non so spiegare, a me stesso per primo, perchè quel ragazzo con le orecchie a sventola mi facesse tanta simpatia e perchè il ricordarlo mi fa venire sempre un pizzicorino agli occhi. In fondo non ebbi il piacere di conoscerlo di persona, per me avrebbe potuto restare un immagine su un televisore, come tanti altri. Invece.
Effettivamente non fu mai provato che facesse uso di doping. Al Giro d'Italia venne fermato, come già hanno scritto altri, per l'ematocrito troppo alto, misura precauzionale. Su questo punto si sono dette migliaia di parole e versati fiumi di inchiostro ma, che io ricordi, non ho mai sentito nessuno affermare con assoluta, scientifica certezza l'impossibilità di avere quel livello di ematocrito senza ricorrere a farmaci.
In ogni caso che il Pirata ne facesse uso o meno, sinceramente, me ne frego! Era e resta l'unica figura di campione sportivo per il quale ho provato e provo sincero affetto.