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Discussione: verniciare cilindro

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Una vernice applicata su un qualsiasi oggetto che deve dissipare calore ne diminuiscela capacità dissipante.

    Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.

    Se vernici il cilindro non fai altro che peggiorare la sua capacità di dissipare il calore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.
    Quello dipende dal fatto che se sono di colori differenti senza essere dipinti vuol dire che sono materiali differenti o lavorati in maniera diversa.

    I radiatori sono generalmente neri per quello che riguarda la componentistica in plastica, i raccordi, tappi ecc... la parte radiante in se mi pare sia di alluminio, e come dice giustamente alby77 generalmente non sono verniciati







  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quello dipende dal fatto che se sono di colori differenti senza essere dipinti vuol dire che sono materiali differenti o lavorati in maniera diversa. ..................................
    Certo, possono essere materiali diversi ma anche elettrocolorati galvanicamente come per l'allumnio.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Certo, possono essere materiali diversi ma anche elettrocolorati galvanicamente come per l'allumnio.
    Ma in questo caso torniamo alla verniciatura, infatti la colorazione galvanica non fa altro di creare uno strato di ossido (la ruggine dell'alluminio) con i pigmenti colorati all'interno, e quindi il materiale non è più alluminio ma sarà qualcos'altro con differente coeficente

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.
    Secondo me e da quel poco che mi ricordo il coeficente è dato dal materiale. il colore non centra infatti la formula :


    in cui:
    * ΔQ: calore scambiato [J]
    * h: coefficiente di scambio termico [W/(m2K)]
    * A: area della superficie di scambio termico [m2]
    * ΔT: differenza di temperatura [K]
    * Δt: intervallo di tempo [s]

    no la contempla.

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Secondo me e da quel poco che mi ricordo il coeficente è dato dal materiale. il colore non centra infatti la formula :


    in cui:
    * ΔQ: calore scambiato [J]
    * h: coefficiente di scambio termico [W/(m2K)]
    * A: area della superficie di scambio termico [m2]
    * ΔT: differenza di temperatura [K]
    * Δt: intervallo di tempo [s]

    no la contempla.
    Non incominciare a parlare turco

    Sicuramente il colore non è contemplato ma ricordo di aver letto una cosa del genere e se non ricordo male c'era una dipendenza con il colore ma legata all'esposizione della luce solare per cui un pezzo che deve dissipare calore ed è esposto al sole dissipa meglio se nero opaco piuttosto che riflettente o cromato.....

    Qualcosa del genere e che se non sbaglio motivava l'utilizzo dei cofani motore neri su alcune Abarth. Forse l'ho letto proprio su un libro dell'ABARTH.

    Appena ho un attimo di pace () provo a dare una ripassata
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Secondo me il cofano opaco è derivato da qualche gara particolare, dove magari c'era bisogno di non avere riflessi strani, e poi è diventato un must, percui tutte le piccole cattive avevano il cofano nero.







  8. #8
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Su questo nnon mi pronuncio in quanto non ho informazioni, ma nel nostro caso tra convogliatore d'aria e cosano il nostro caro cilindro non ne prende molto di sole!!!!

    dite che con qualche lampada abbronzante la situazione migliora!!!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    dite che con qualche lampada abbronzante la situazione migliora!!!
    si, diventa nero







  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Allora,mi avete fatto venire dei dubbi allucinanti,però ho appena dato fisica 2 e quindi mi sono tranquillizzato dando una ripassatina,allora la dispersione del calore (è una proprietà del corpo nero,nel nostro caso corpi grigi )è legata anche al colore,questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero riesce a disperdere più energia sotto forma di calore,per chi volesse approfondire digiti corpo nero su wikipedia..e in questi giorni ho fatto caso a tutte le moto che guardavo e con i cilindri in vista,effettivamente in molti casi il cilindro è nero opaco..
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.blogo.it/motoblog/lc42.jpg
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bachecaannunci.it/adpics/motore_r174.jpg
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.motoitaliane.it/bicilindrica/09/apr09/Tecnica01.jpg

    ora non so quanto aiuti a raffreddare o se effettivamente nel lato pratico sia solo un motivo estetico,però due cose le ho capite:
    1 non è una verniciatura convenzionale
    2 deve essere in vista,cioè al sole,quindi per le nostre care vespette non ha nessun senso!!

  11. #11
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Però tutte le cuffie in metallo delle Vespe d'epoca sono verniciate
    di nero o fosfatate (sempre scure), mentre le Vespe più giovani
    hanno la cuffia in plastica nera.....e quando c'è la chiappa montata
    non sono a vista.....e i cilindri in ghisa delle elaborazioni sono
    verniciati di nero.....anche le marme sono verniciate di nero....
    tranne quelle cromate e quelle verniciate trasparenti per motivi
    di look.....come mai?

  12. #12
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    Riferimento: verniciare cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da carlettoPX Visualizza Messaggio
    questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero ....
    in effetti trattasi di fisica tecnica, e purtroppo non dimentichiamo che il corpo nero è solo teorico.
    alla luce di tutto il resto sul cilindro della vespa non serve a nulla, IMHO.
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