Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: verniciare cilindro

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: verniciare cilindro

Le marmitte se non le vernici arrugginiscono, e per colorare le marmitte ci sono anche vernici di altri colori, sempre resistenti alle alte temperature.
    Per tutto il resto non conosco fisica2, ma vorrei fare un distinguo, si parla di corpi neri perchè di materiale scuro oppure perchè verniciati di nero?
    Un pezzo di ferro quando viene brunito diventa nero, subisce un trattamento termico superficiale che ne cambia le caratteristiche, c'è molta differenza da un pezzo di ferro nero perchè è verniciato di nero.

La mia honda raffreddata ad aria (xl 600 rm) ha il cilindro a vista, ed è nero, come tutto il motore, ma il bordo esterno delle alette è color alluminio lucido.
    Negli stessi anni sempre la honda faceva un altra versione che aveva il motore ed il cilindro verniciati di rosso.... (parlo dell'xl600lm)
    Il motore era uguale, la vernice era applicata per un puro motivo estetico. Con questo non voglio dire che la legge fisica sia una cavolata, ma che probabilmente la maggiore dispersione di calore di un corpo nero (o verniciato di nero non ho ancora capito) era talmente infinitesimale che non ne valeva la pena.
    Inoltre tutte le moto che hanno i cilindri alettati e non verniciati? Quelli sono grigi, o tuttalpiù lucidati...

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

ma allora lo verniciamo o no? e se lo vernicio anche solo x fattore estetico gli fara male?

Potenza Reputazione
    38

Farà male alla tua salute respirare la vernice che si brucia

Potenza Reputazione
    16

ovviamente vernice alte temperature che non brucia speriamo.

Potenza Reputazione
    38

Dopo un po bruciano tutte, anche quelle di default.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da carlettoPX Visualizza Messaggio
    questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero ....
    in effetti trattasi di fisica tecnica, e purtroppo non dimentichiamo che il corpo nero è solo teorico.
    alla luce di tutto il resto sul cilindro della vespa non serve a nulla, IMHO.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è solo un colore come un altro,in pochi casi serve effettivamente..comunque non è una semplice verniciata,ma un trattamento fatto alla superficie del materiale per dargli quel perticolare colore,ho fatto caso che molti cilindri ktm ce l'hanno..(è solo perchè ne ho viste 3 oggi)
    io sinceramente un cilindro non lo vernicerei mai...

Comunque si il corpo nero è teorico,infatti si parla di corpi 'grigi'di solito,e quella specie di nero opaco è quello che nella pratica lo approssima meglio,appena vedo il mio professore pe registrare chiedo ulteriori lumi,non si sa mai..

Potenza Reputazione
    16

ovviamente tenetemi agiornato.

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    20

Secondo me nel caso del cilindro vespa a parità di forma e di flusso d'aria non è il colore che influenza la trasmissione del calore ma il materiale. Verniciandolo si modifica la conduzione termica (si interpone uno strato di vernice con determinate caratteristiche), la fluidodinamica (la rugosità superficiale influisce sul tipo di moto del fluido) ed in minima parte le dimensioni. Non è detto quindi che porti un beneficio.

Tanto per chiaccherare ricordo il problema del "raggio critico" dove in una condotta (tubo o cavo elettrico) applicare uno strato di isolante con un certo raggio non è detto che migliori l'isolamento. Esiste un raggio critico (in funzione del materiale isolante) che massimizza il trasporto del calore (maggiore rispetto alla condotta senza isolante) e viene usato proprio nei cavi elettrici. Quando applichiamo isolanti alle condotte per il riscaldamento/condizionamento ci stiamo ben attenti...
    Ciao

P.S. Un cilindro verniciato (di fabbrica) ce l'ho...

Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg Top.jpg (19.2 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

sono d'accordo,io certo cose le lascerei a altri tipi di motori...bello il motore di quel colore però!!!
    Eh ma presto spero di avere anche io un certo cilindro a testa blu..

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

a questo punto credo che il nero sia il colore più sbagliato...in tutte le case ci sono degli elementi che dovono proprio dissipare il calore i TERMOSIFONI o CALORIFERI e questi sono smaltati bianchi ci sarà un motivo???

VRista Junior L'avatar di alby77
    Potenza Reputazione
    16

penso principalmente per combinare con l'arredo della casa, se a mia gli metto in salotto un termosifone nero come minimo mi lincia!!!!!!

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    penso principalmente per combinare con l'arredo della casa, se a mia gli metto in salotto un termosifone nero come minimo mi lincia!!!!!!
    forse però forse c'è anche un motivo legato alla diffusione

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

solo motivo estetico,me l'ero chiesto anche io...termosifone nero e parete bianca.....

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

ma i cilindri di serie, sno ghisa nuda e per niente trattata?
    perche non è che facciano tanta ruggune alla fine, secondo me un qualche trattamento ce l hanno
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    38

Non fanno ruggine per diversi motivi. Se il motore funziona prima di tutto quella zona scalda parecchio, percui l'eventuale umido evapora, poi è una zona che se tutto funziona a dovere è forzatamente areata, inoltre i vapori d'olio che bene o male circolano intorno al motore vespa fanno il resto.

Io ho un GT smontato da chissà quanti anni che un po di ruggine tra le alette ce l'ha eccome

VRista
    Potenza Reputazione
    17

poi la ghisa ha la capacità di "ridursi" ad alte temperature.. cilindro fermo.. strato di ruggine.. fallo scaldare e.. magia, bello nero!

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    poi la ghisa ha la capacità di "ridursi" ad alte temperature.. cilindro fermo.. strato di ruggine.. fallo scaldare e.. magia, bello nero!
    quindi, il cilindro della vna che ora è in rettifica per rettifica, che mi ritornera tutto bello pallinato, non lo vernicio?
    e mi dite che non fara la ruggine?

magari lo ungo?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •