Un saluto a tutti gli amici vespisti, questo è il mio primo post su questo forum. Mi presento, sono Luca, vengo da Caltanissetta, ho 15 e una grande passione per i motori. Da piccolo appassionato di tecnologie l'anno scorso cambio totalmente interessi, e mi butto sui motori. I miei mi regalarono uno scooter e cominciai a lavorarci un po' su, e tuttora è ancora in lavorazione.
Qualche mese fà vidi la 50 Special di mio padre, grande vespista da giovane, passione persa quando si sposò e mese su famiglia. Posò la vespa lì che non si accendeva da più di 10 anni. Ogni volta che eravamo in garage vedevo come la guardava, si ricordava i vecchi tempi. E' sempre stato un sogno che avrebbe voluto realizzare, restaurarla e camminarci su, ma prima per problemi economici, poi non ha più avuto tempo e in fine è rimasta lì. Come vi dicevo, pochi mesi fà ricevetti un po' di denaro, e decisi di sistemare la Vespa, sia per mio padre che per me...
Che lavoraccio, era seppellita dalla polvere, fango sabbia e altro... Fatto stà che per farla partire ho levato 2 cm di fango dal carburatore, pulito tutto, ingrassato e oleato un po' tutto, cambiato candela, messi fili dei freni, gonfiato gomme ecc. Per farla partire abbiamo dovuto persino mettere la benzina direttamente nel cilindro, dal buco della candela. Tutto questo insieme a mio padre, poi la portammo dal meccanico dove spesi tutti i soldi rimanenti, impianto elettrico nuovo, freni nuovi, carburatore, puntine, data regolata al cambio e qualche altra cosina.
La Vespa funziona bene adesso, quel cilindro 75Dr ha provato di tutto e funzinoa ancora benissimo ! Andava tutto bene, però ho avuto un problema, da un momento all'altro non entravano più le marce. Vi spiego il problema, riesco ad ingranare la prima, stacco correttamente, vado per mettere la seconda e diventa veramente duro il cambio, così tanto che alcune volte entra la terza dalla forza che impiego, altre rimane totalmente bloccata, altre invece entra la seconda. Scalare di marcia non ne parliamo. Ho provato ad oleare con olio miscela 2t la crocera e la parte del manubrio da dove si cambia, ma niente. Ho provato a tirare un po' il filo della frizione, pensando che forse era la frizione lenta, che non riusciva ad entrare bene in azione compromettendo il cambio ma niente. A forza di cercare di cambiare si è rotto anche il filo del cambio.
Premetto che di motori un po' ne capisco, ma più che vespe sono più esperto in scooter, adesso siccome non mi và di portarla da un meccanico chiedevo il vostro aiuto, secondo voi cosa potrebbe essere a bloccare così il cambio?
Io avevo pensato alle guaine spezzettate che ostacolano il filo del cambio. E dato che si è rotto ormai ho deciso di cambiare fili e guaine del cambio e della frizione, dato che sono del 78. E' un'operazione complessa? Per la guaina come mi consigliate di metterla al posto di quella nuova?
Scusate il lungo post, e grazie in anticipo per eventuali risposte.