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Discussione: problema stop sempre acceso et3!!

  1. #1
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    problema stop sempre acceso et3!!

    Salve ragazzi ho un nuovo problema da proporvi:ho da 2 giorni che ho messo in moto la mia et3 da poco rerstaurata in tutti i minimi particolari,e non capisco perchè quanto accendo la vespa lo stop mi resta sempre acceso,solo quando freno si stacca,in pratica funziona al contrario.Ho provato l'interruttore smontandolo e facendolo funzionare con una batteria e una lampadina spia,e funziona benissimo,però mettendolo nei due poli dell'impianto elettrico nuovo della vespa mi funziona al contrario,mi sapete dire che cosa ho fatto di male?Ho collegato il filo blu e nero nel freno e l'altro filo blu che va di dietro nel faro nella lampadina grande insieme alla massa.Dove ho sbagliato?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Ma hai cambiato anche l'interuttore?

    CIao,

    Vol.

  3. #3
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    tutto nuovo

  4. #4
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    non è capitato mai a nessuno di voi?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Mai successo.Comunque non è un discorso di polarità,in pratica è la stessa linea.Mi vien da pensare che sia proprio l'interruttore a lavorare al contrario,non potrebbe essere di un altro modello che deve svolgere questa funzione?

  6. #6
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    il fatto e che ho provato a smontarlo e a provarlo con una batteria ,e funziona benissimo,quanto lo monto nei due poli della vespa va al contrario,perchè?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    il fatto e che ho provato a smontarlo e a provarlo con una batteria ,e funziona benissimo,quanto lo monto nei due poli della vespa va al contrario,perchè?
    Potrebbe essere che ti hanno dato l'interuttore del PX con frecce. Tu devi provare con una batteria o tester, con l'interuttore in mano, con l'interuttore a riposo deve essere aperto, quando schiacci il pulsantino dell'interuttore si deve chiudere il circuito. Quello del PX con frecce invece e' al contrario, con il pulsantino a riposo e' chiuso, quando lo schiacci si apre. Il problema e' che esteticamente i due interuttori sono uguali.
    Ultima prova da fare, con il pedale smontato, stacchi i fili dall'interuttore, la luce dello stop si deve accendere, se metti in corto i fili la luce si deve spegnere.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Quoto Volumexit, è sicuramente un problema di interruttore del tipo sbagliato.
    Prendine uno per Primavera/ET3/PX senzafrecce e vedrai che risolvi. In alternativa rimettile il suo originale, se non è rotto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Avevate ragione ragazzi,mi hanno venduto un interruttore per px con le freccie,ho fatto come mi avete detto ,ho staccato l'interruttore e ho notato che la luce rimaneva accesa,unendoli si spegneva.Adesso ho il problema della luce di posizione che non accende,e la luce posteriore accende piano piano (colore arancione).Ho aperto la scatolina sotto la pedivella e ho messo una luce spia nel filo doppio giallo (luce posizione) e nella massa,ma non esce corrente.Sono andato a comprare da Pascoli la bobina con il rame attorno,convinto che era rotto,ma niente;come posso fare ,per favore aiutatemi a risolvere,grazie!!!

  10. #10
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    Avevate ragione ragazzi,mi hanno venduto un interruttore per px con le freccie,ho fatto come mi avete detto ,ho staccato l'interruttore e ho notato che la luce rimaneva accesa,unendoli si spegneva.Adesso ho il problema della luce di posizione che non accende,e la luce posteriore accende piano piano (colore arancione).Ho aperto la scatolina sotto la pedivella e ho messo una luce spia nel filo doppio giallo (luce posizione) e nella massa,ma non esce corrente.Sono andato a comprare da Pascoli la bobina con il rame attorno,convinto che era rotto,ma niente;come posso fare ,per favore aiutatemi a risolvere,grazie!!!
    te ti vuoi far del male a comprare ste robe da Pascoli....

  11. #11
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    hai ragione,ma ero di passaggio

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Ma la prova nella scatola di derivazione l'hai fatta con il filo giallo attaccato all'impianto o con il filo staccato?

    Ciao,

    Vol.

  13. #13
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    con il filo attaccato e la vespa accesa

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di NicolA84
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    ....ciao !!!hai pienamente ragione!!! ho visto i prezzi di pascoli sui mercatini!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    con il filo attaccato e la vespa accesa

    Prova a staccare il filo dalla vespa. E normale che non ci sia tensione sul filo se e' attaccato alla vespa con le luci spente.

    Ciao,

    Vol.

  16. #16

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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    ciao allego link con discussione inerente lo stesso problema che ho avuto qualche mese fa...
    http://old.vesparesources.com/restau...o-help-me.html
    stefano

  17. #17
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    e come hai risolto infine? ho letto il tuo post però non spieghi come hai risolto,ciao

  18. #18
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    hai ragione staccando funziona benissimo,però perchè non funziona la posizione?

  19. #19

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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    io avevo risolto cambiando l'interruttore ovvero smontando quel simpatico pedale del freno per ricontrollare tutto....... nel mio caso probabilmente non era comunque l'interruttore bensì un collegamento che si era staccato (probabilmente in fase di fissaggio del pedale) e di conseguenza il circuito non si chiudeva ... una volta rimontato azionando il pedale si accendeva e rilasciandolo si spegneva... ciao

  20. #20
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    hai ragione staccando funziona benissimo,però perchè non funziona la posizione?

    Non e' che hai le lampadine a 12V?
    Se le lampadine sono giuste pesnoc che tu abbia una dispersioen verso masssa da qualche parte nell'impianto.


    Ciao,

    Volumexit.

  21. #21
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non e' che hai le lampadine a 12V?
    Se le lampadine sono giuste pesnoc che tu abbia una dispersioen verso masssa da qualche parte nell'impianto.


    Ciao,

    Volumexit.
    no,le lampadine sono tutte da 6 volt,se ho a massa qualcosa si tratterà solo della linea gialla,no? perchè all'infuori di tutto mi funziona,poi senza accendere la vespa (per non fare rumore ai vicini perchè di notte 00:00)ho provato a inserire i cavetti di un carica batterie a 6 volt e ho visto che mi funziona benissimo,quanto l,accendo no!!!perchè,mi stà facendo diventar matto,cosa dovrei fare......comunque,grazie che mi stai aiutando a concludere,perchè oggi volevo andare a comprare uno statore nuovo a 150 euro,e non ti dico dove ,perchè tanto t'immaginerai.....

  22. #22
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    Riferimento: problema stop sempre acceso et3!!

    Aspetta non comprare nulla, secondo me non e' lo statore. Poi se hai anche cambiato la bobina e lo fa ancora il problema non e' nello statore. Comuque sono d'accordo con te che il problema sta sul filo giallo.
    Il fatto che tutto funziona bene con un carica batteria non dice nulla. Penso che un carica batteria sia in grado di dara piu corrente della bobina.
    Fai questa prova. Il filo giallo se non ricordo male alimenta la luce di posizione posteriore, quella anteriore e quella del contachilometri. Stacca il filo giallo dal telaio e prova a collegare le tre lampadine direttamente al filo giallo senza passare dall'impianto elettrico della vespa. Vedi se anche cosi sono basse.
    Ultima cosa, controlla anche i wattaggi delle lampadine.

    Vol.

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Aspetta non comprare nulla, secondo me non e' lo statore. Poi se hai anche cambiato la bobina e lo fa ancora il problema non e' nello statore. Comuque sono d'accordo con te che il problema sta sul filo giallo.
    Il fatto che tutto funziona bene con un carica batteria non dice nulla. Penso che un carica batteria sia in grado di dara piu corrente della bobina.
    Fai questa prova. Il filo giallo se non ricordo male alimenta la luce di posizione posteriore, quella anteriore e quella del contachilometri. Stacca il filo giallo dal telaio e prova a collegare le tre lampadine direttamente al filo giallo senza passare dall'impianto elettrico della vespa. Vedi se anche cosi sono basse.
    Ultima cosa, controlla anche i wattaggi delle lampadine.

    Vol.
    quindi vuoi dire che devo far passar un filo esterno e lo collego all'interruttore apposto del giallo? I vattaggi sono perfetti:10w dietro,di davanti non mi ricordo ma era quasi uguale a dietro e luce ckm 0,6 watt

  24. #24
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    No, non all'interuttore ma direttamente alle lampadine staccando le stesse dall'impianto della vespa. Cosi si capisce se e' l'impianto o lo statore.

    Ciao,

    Vol.

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, non all'interuttore ma direttamente alle lampadine stacando le stesse dall'impianto della vespa. Cosi si capisce se e' l'impianto o lo statore.

    Ciao,

    Vol.
    ma provando con la luce spia nel filo giallo statore ho visto che fa un luce bianca e forte,addirittura e una 15 watt va 12 volt

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