Ho fatto questa prova ,ma niente.Addirittura ho separato l'impianto dai fili motore che dal telaio,e ho scritto già nei post cosa succede...........niente da fareHo smontato questo statore e stò provando questo: Problema impianto rlettrico et3!! - Forum Vespaonline,con risultati direi peggiori,in quanto la vespa accende,ma i fili che escono dal motore non danno corrente,perchè?caxxo almeno uno,niente!!!Puoi guardarci tu per favore?GRAZIE
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comunque e uno statore con 3 fili alla centralina (verde,bianco e rosso) e 5 fili alla presa b.t. (grigio,verde,giallo,nero e rosso). Il grigio è il rosso et3,verde accensione (da annullare),il giallo=giallo et3(luci di posizioni),nero=massa,rosso è il blu et3(stop)
Verifica se:
la bobina con il filo nero e quella con il filo bianco (grigio) sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa;
la bobina con il filo rosso e con il filo giallo/rosso sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa.
Partiamo da zero sperando che tu abbia un saldatore e un po' di dimestichezza...
Ogni bobina ha due terminali e li riconosci dal tipo di filo che è lo stesso dell'avvolgimento.
Poniamo il caso di dissaldare e togliere tutti i fili dello statore.
Partiamo dal pick-up e andiamo in senso ANTIORARIO.
PICK-UP > filo ROSSO che va collegato alla centralina/bobina AT;
1° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro è il filo VERDE che va collegato alla centralina/bobina AT;
2° BOBINA > un terminale collegato con la 3° bobina e l'altro è il filo BLU che va collegato alla scatoletta BT;
3° BOBINA > un terminale collegato con la 2° bobina e l'altro è il filo GIALLO che va collegato alla scatoletta BT;
4° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro collegato con la 5° bobina;
5° BOBINA > un terminale collegato alla 4° bobina e l'altro è il filo ROSSO che va collegato alla scatoletta BT.
Poi devi aggiungere il filo BIANCO che collegherai su una presa si massa dello statore.
Chiaramente puoi usare qualsiasi colore per i fili, quelli indicati sono i colori originali.
Ricapitolando
la tua vespa è una ET3 e lo statore, l'ultimo mostrato e PK.
Prendi lo statore e stacca tutti i fili poi, bobina per bobina ricostruisci il cablaggio come all'origine facendo attenzione anche ai collegamenti tra le bobine e alle prese di massa.
Il nero, se non ricordo male, non esiste all'origine e viene utilizzato il filo bianco per la presa di massa.
Chiaramente per fare un buon lavoro lo statore deve essere sul banco e non montato sul carter.
Finalmente lo statore funziona,però ho fatto di testa mia,cioè:
SCATOLA B.T.
rosso et3= grigio 125 pk
giallo et3=giallo/rosso 125 pk
blu et3=rosso 125 pk
nero et3=nero 125 pk
CENTRALINA
verde et3=verde pk 125
bianco et3=bianco pk 125
rosso et3=rosso pk 125
Il grigio (rosso et3) non andava perchè una delle bobine,cioè la prima dopo la bobina filo verde (centralina),non funzionava,quindi ho sfruttato la seconda mettendola a massa (causa perchè non funzionava).Adesso l'impianto funziona tutto,però quanto freno con il pedale stop,mi si calano le luci di posizione,perchè?E poi ho notato che fa molto luce,con il pericolo che si bruciano;le lampade vanno a 12 volt? L'interruttore dello stop per caso va cambiato? Aspetto vostri chiarimenti
Guarda qua!!!!!
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VX